[GRS] Rubrica sulle principali alleanze: Asteria

Day 2,329, 00:22 Published in Italy Italy by corol


Cosa é il GRS. Il Gruppo di Ricerca Strategica é una forza operativa speciale del MOFA eItaliano. E’ composto da Ambasciatori: corol (coord.), Atlius, andreami8, cap. Drake, Giogallo, Matteo Tommasi, BryanBailey e Feliks Edmundovic. Obiettivo del GRS é rendere disponibili al nostro MOFA, al Governo, allo Stato Maggiore e soprattutto alla popolazione informazioni e dati sull’eMondo.


Come promesso ecco i dati sulla diretta antagonista di Sirius: Asteria. Quest'alleanza raggruppa all'interno tutti i nostri principali nemici: ovvero Serbia e Slovenia; alcuni nostri vecchi alleati: Cina, Grecia, Romania; e l'Argentina.
Sulla carta, dopo l'uscita dell'Ungheria dall'alleanza questi stati sono alla pari se non leggermente superiori ai nostri alleati in termini di influence, motivo per cui è utile ragionare attentamente sulla loro composizione in termini di MU.


In ordine di influence il primo stato in cui ci imbattiamo è anche i primo nella classifica mondiale con circa 250.000.000.000 di influence settimanale, la Serbia è la regina incontrastata del nostro gioco con anche il maggior numero di cittadini attivi. Analizziamo dunque le MU:



Il danno in questo paese è molto ben distribuito, considerate anche che in Serbia ci sono ben 258 MU! (in Italia ce ne sono poco più di 20). Dati alla mano, ciò che appare evidente ad un primo colpo d'occhio è che la MU Serbian Special Forces sia quella con più influence in assoluto, sia giornaliera che settimanale e, con una percentuale alta di D4 (29,36😵 ha anche un rapporto di danno settimanale per cittadino elevato.
Abbastanza simile a livello di kills giornalieri e di influence è la MU Garda, con l'unica differenza che ha quasi il doppio dei cittadini della precedente, un basso numero di D4 e di conseguenza un rapporto minore di influence per ogni cittadino: in pratica hanno tanti cittadini che sparano poco.
Degna di nota è anche la MU tesla Troopers che con solo 68 cittadini è riuscita, in una settimana, ad accumulare oltre 11.000.000.000 di influence (più di tutto il danno Italiano); sono valori molto alti se si considera che i D4 sono nella media per uno stato come la Serbia. Ogni cittadino produce in media l'esorbitante danno di 170.358.395 in una settimana, numeri veramente da far girare la testa!.


Eccoci dunque arrivati ai nostri vecchi alleati, con un influence statale che si aggira sul terzo gradino del podio internazionale, vi presento la Grecia!



In questo paese ci sono forti tensioni tra lo stato e le MU al punto che due delle principali MU: MYRMIDONS e -GAMA- si sono dichiarate apertamente pro Sirius. Anche qui, come in Serbia, il danno è uniformemente distribuito, forse anche a causa delle molte MU (11😎 che ci sono nel paese.
La prima MU per influence giornaliera si chiama Spartiates, in poche parole ha numeri da capogiro: con soli 43 players, di cui neanche il 25% è in D4 è riuscita a fare oltre 11.000.000.000 di influence!!! Ogni cittadino ha in media prodotto più di 250 milioni di influence in una sola settimana. Prima per numero di membri è invece la MU HELLENIC ARMY, con 233 membri fa un'influence considerevole, il rapporto del danno settimanale per cittadino è nella fascia medio-bassa ed il numero di D4 e basso, una MU per certi versi simile all'EI.
Altra MU a dir poco impressionante è quella MYRMIDONS, la prima cosa che salta all'occhio è che con solo 74 membri (oltre il 55% D4) è prima nelle classifiche per influence settimanale e, come detto prima, spara principalmente pro-Sirius... insomma,meglio per noi!
Ultima MU che voglio analizzare è -GAMA-, anche questa combatte pro-Sirius ed ha il rapporto di influence settimanale per cittadino più alto di tutto erepublik: ben 425 milioni di danno in media per ogni cittadino! Va detto ovviamente che di questi 18 membri sicuramente non tutti hanno sparato mentre ci sono tankoni di D4 che fanno molto più di 400.000.000 di danno in una settimana; nel complesso è un dato abbastanza significativo e che viene sempre a vantaggio di Sirius!


Continuando con i membri ci imbattiamo nell'Argentina:



In questo stato c'è una situazione un po' particolare: in ogni MU ci sono, mediamente, oltre 200 membri con picchi di 500-700, cosa che in nessuno stato finora analizzato è mai stata riscontrata. Il danno però non è, come ci si immaginerebbe, elevato in proporzione ai cittadini; questa è una caratteristica che ho riscontrato un po' in tutti i paesi sud-Americani: alto numero di cittadini con un livello medio molto basso.
Comunque sia l'influence statale è per oltre la metà nelle mani di due MU: Yaguarete e SUR. La prima ha quasi il 36% dell'influente statale; da una parte ha un basso numero di D4 ma dall'altro ha un numero di cittadini molto elevato e con un danno medio discreto, questo le consente di essere prima nelle classifiche! Cosa che non succede alla MU Union Militar Argentina, la quale, prima per numero di cittadini (726 circa) non fa neanche la quarta parte della MU descritta sopra.
Infine parliamo della MU SUR: il numero di cittadini è nella media rispetto alle MU del paese, anche i D4 sono nella media me restano complessivamente bassi, questa MU si classifica seconda per influence per via del danno medio per ogni singolo cittadino.


Passiamo alla Romania, nostra vecchia alleata ai tempi di EDEN ha poi deciso di passare al "lato oscuro" scegliendo TWO, e poi Asteria come nuove alleanze.



Anche qui, come in Argentina, ogni MU ha un discreto numero di cittadini il che fa lievitare il danno totale dell'unità militare. Ogni MU è abbastanza simile per quanto riguarda l'influence settimanale per ogni cittadino, eccezion fatta per la MU Templierii della quale parlerò più tardi.
Analizzando le prime due MU in termini di influence settimanale si nota che sono abbastanza simili: Fortele Aere Romane ha 184 cittadini contro i 255 di Soimii Patrei, a sua volta, la prima menzionata, ha un rapporto d influence settimanale per ogni singolo cittadino e percentuale di D4 maggiore della seconda, il che la porta ad avere un influence totale maggiore.
Parliamo dunque di Templierii: è una MU di partito, cosa abbastanza impressionante guardando il numero di membri; analizzando i tesserati (oltre 500) si nota però che anche altre persone (intorno alle 150 unità) hanno scelto di loro spontanea volontà di unirsi alla MU. E' una unità militare che differisce dagli standard rumeni per via dello spropositato numero di membri e della poca (in termini relativi) influence che produce. La risposta si trova come sempre nell'influente per ogni cittadino che è 1/4 della penultima MU nella top 10 sempre per lo stesso dato. Altro fattore che abbassa il danno totale è la bassa percentuale di D4 che si aggira intorno al 6%.


Eccoci ad un altra vecchia alleata, nota per l'immobilismo estero e per le immense quantità di denaro di cui dispone ecco a voi la Cina!



Anche qui c'è una situazione un po' particolare: si può tranquillamente affermare che quasi tutti i cittadini (oltre il 75😵 siano suddivisi in due MU che fanno di conseguenza molto più danno di tutte le altre (oltre il 50% dell'influente totale). Anche in questo le due MU: HKGolden e SMART sono molto simili; la prima, nonostante un minor numero di D4 ha un rapporto di influence settimanale per ogni cittadino maggiore della seconda il che le fa ottenere il gradino più alto del podio in termini di danno. Per il resto su queste MU non c'è altro da dire.
Mi piacerebbe segnalarvi anche una delle MU con il danno per ogni cittadino minore in assoluto, con i suoi 229 membri in una settimana ha fatto circa 400.000.000 di danno con un influence per ogni cittadino della ridicola cifra di 1.779.949.
Le considerazioni finali sono evidenti: causa probabilmente dell'immobilismo politico (hanno un CP che ha già 24 medagliette identiche) ed estero il paese è caduto nella noia più totale, la conseguenza è che molti dei cittadini presenti nelle MU non partecipano più alle poche battaglie cinesi o sono inattivi e quindi, nonostante la cina abbia più cittadini appartenenti alle MU della Serbia, non fa neanche 1/3 del danno degli alleati.


Per concludere ecco a voi la nostra più acerrima nemica: la Slovenia.



Beh, i dati parlano chiaro: oltre il 70% del danno nazionale è in mano a due MU, le altre sono molto meno rilevanti in termini di influence e se si scende sotto la sesta posizione il danno diventa quasi insignificante.
La prima MU da analizzare è sicuramente la Slovenian Division, la MU con più influence nel mondo con ben oltre i 27.000.000.000 di danno (per intenderci quasi il triplo dell'Italia); è in poche parole la MU ideale: numero elevato ma non troppo di cittadini, uccisioni giornaliere elevate ed anche la giusta percentuale di D4. Altra MU è la Profesionalna vojska eSlovenije che rappresenta la Slovenian Division in piccolo, anche qui i dati sono molto buoni, a parte che l'influence per cittadino è leggermente bassa il resto è comunque eccellente.
Piccola considerazione: la Slovenia è l'esatto opposto (a livello di MU) della Cina: in questo stato ci sono pochi cittadini ma, causa probabile l'attività estera, sono praticamente tutti attivi e con livello molto alto. Questo fa si che la Slovenia, nonostante il numero basso di cittadini, sia una delle nazioni più influenti del gioco.


Come da richiesta vi mostro anche la tabella relativa al nostro stato, a fini indicativi. Mi raccomando però, non deprimetevi XD




Infine ringrazio tutti i membri del GRS che hanno collaborato e collaboreranno all'iniziativa, in particolare BryanBiley e cap.drake che mi hanno dato un aiuto repentino nella stesura di questo articolo.
Ringrazio tutti i lettori per l'attenzione e vi aspetto con la prossima uscita: LETO.

grazie, corol