[Governo] Chiarimenti sugli ultimi avvenimenti

Day 1,755, 10:01 Published in Italy Italy by National eItaly

Ecco quanto dichiarato dal nostro MoFA, Feliks:

"Direi che intervengo pure io sulle faccende che hanno interessato il Ministero che presiedo, dato che mi è capitato di leggere nei commenti degli articoli una quantità spropositata di cose inesatte e fantasiose.

Riguardo Fronte Anarchico eItaliano
Specifico prima di tutto di non essere stato consultato sul suo reclutamento. Capita: in tempo di elezioni, anche le seggiole degli Esteri vengono utilizzate nelle squadre dai vari CP, poi tocca a noi far quadrare il tutto.
Non mi esprimo sugli accordi del governo, sulla sua volontà di confermare o cacciare Fronte: non mi esprimo perché non è affar mio. Il Governo mi ha inviato una persona, e io la impiego.
Questa persona mi è stata calata con due caratterizzazioni: vMoFA e ambasciatore. Quanto alla prima carica, come gli ho spiegato, per me era indifferente: è mia abitudine considerare i vice che mi sono assegnati in questo modo come semplici ambasciatori. Questo perché spesso si tratta di persone inesperte, o con poco interesse: devono quindi prima dare prova delle proprie capacità in ambito diplomatico, prima di essere considerate nei fatti, oltre al nome, come vice MoFA.
Quello degli Esteri è un ministero difficile: o viene prima la meritocrazia, o non funziona del tutto.

Per quanto riguarda l'ambasceria invece, la scelta è mia: la decisione di non assegnarlo alla Svizzera è dovuta al fatto che un ambasciatore lì non ci serve. La questione di FAE in governo l'ho sollevata io precisamente per questo motivo: ho domandato se il governo avesse intenzione di cambiare politica estera, ricercando l'amicizia della Svizzera. Essendomi stata data risposta negativa, ho banalmente provveduto a ricollocare FAE in una posizione più utile alla nostra diplomazia.
Nello specifico, non mi sono mai sentito "minacciato", come lo stesso FAE sosteneva, dal suo invio in Svizzera: sapevo che avrebbe mantenuto i suoi contatti politici e privati con gli svizzeri, e non me ne poteva fregare di meno.
Mi avrebbe preoccupato invece avere una persona nel mio ministero che stesse in un Paese estraneo alla nostra politica, che perseguisse obiettivi personali in veste ufficiale: dal mio punto di vista sarebbe stato uno spreco, avere un ambasciatore imboscato nei monti a fare gli affari propri, mentre i suoi colleghi faticano a sbrogliare la grossa massa di lavoro che ci comportano i Balcani.

Riguardo Atlius
Sul caso Atlius, invece, allegato al precedente, specifico che la decisione di privare il mio vice del suo ruolo e sospenderlo dall'ambasciata è stata presa in mia assenza (e con mia irritazione).
Al di là comunque dell'irritazione per non essere stato consultato, immagino che la destituzione dal ruolo di vice rientri nelle prerogative del Governo, e probabilmente Atlius se l'è meritata.

Dato che però il mio compito è quello di far funzionare la diplomazia di questo Paese, al di là della politica interna, dichiaro anche che la sospensione dall'ambasciata è revocata.
Avendo però nel frattempo l'Ambasciatore Atlius scappellato, avendo cioè tentato di utilizzare le proprie relazioni internazionali per fare pressione sul governo a scopi personali, comunico anche che al suddetto viene tolta per un mese l'area dell'Estremo Oriente ed assegnata quella della Spagna.
Dei progetti in corso ci occuperemo io e Shogun91, attuale ambasciatore in sudamerica: Atlius avrà nel frattempo modo di capire dove ha failato e di imparare cosa significa il termine "imparzialità" nel suo nuovo compito di Capo del Corpo Diplomatico.
Al suo posto, BeloHorizontee è chiamato a ricoprire l'incarico di vMoFA, con delega ai rapporti con il gruppo Reporters.

Finito questo ufficio di giustizia e con la speranza di essere riuscito a scontentare tutti o quasi, non mi resta che salutarvi."

Feliks, MoFA

Teniamo inoltre a ricordarvi che i logs pubblicati erano incompleti e parzialmente alterati, giacché oltre all'aggiunta di qualche intervento mostravano solo un frammento della discussione e non il suo dibattimento più ampio. Vi rivolgiamo infine l'invito ad evitare flame negli articoli ufficiali, per non alterare il clima nel quale il governo sta lavorando per la Nazione e sta profondendo tutte le proprie energie.

Controfirmato da Castell militarista, CP eItaliano