[GEI] Università Esteri e Difesa

Day 1,317, 15:26 Published in Italy Italy by Pedofago


Uno dei problemi dell'Italia è il ricambio generazionale.
Si potrebbe dire che, in realtà, giocatori un tempo giovani ed adesso con un'esperienza di un anno e più son diventati presidenti, il che è vero.
Ma quanti son diventati Ministri degli Esteri o dell'Economia? Se prendiamo, ad esempio, le squadre di governo degli ultimi dieci mesi, vediamo che i nomi sono quasi sempre gli stessi. E non è colpa di nessuno, è ovvio che i presidenti contattino le persone capaci e disponibili, se queste son sempre le stesse, c'è poco da fare. Però è un problema da risolvere.

Non me ne vogliano coloro che si occupano di altri ambiti, che sono, ad ogni modo, molto importanti, ma la politica estera e quella economica rappresentano le basi di un Paese.

Ora, se per il ruolo di Ministro dell'Economia, si sono succeduti nuovi nomi, anche se il computo totale non è comunque molto alto, stesso discorso non si può fare per i Ministri di Esteri e Difesa, le cui novità davvero si contano sulle dita di una sola mano. Occorre quindi partire da qui.

Per questo, la Giovane Italia ha istituito, come partito, ma si auspica che l'iniziativa possa estendersi a tutta Italia, l'Università Esteri e Difesa.

Mi permetto di sottolineare l'importanza di tale progetto, in quanto non sta soltanto nello spiegare cosa sia EDEN,cosa One e come si calcolano i danni di una battaglia, informazioni queste utili, ma basilari. Si tratta altresì di comprendere appieno come comportarsi con un diplomatico straniero o ad una riunione di alleanza, come guadagnare la fedeltà di un'alleato, come cercare di addolcire un nemico, come preparare una strategia, come schierare le forze, in che modo vengono stabilite le priorità. Sono queste nozioni specifiche, che, in quanto tali, devono essere trasmesse e divulgate, in modo che tutti possano, prima comprendere, in seguito anche ricoprire importanti ruoli nelle squadre di governo e favorire così il ricambio generazionale.

L'università è stata aperta nel forum del partito, ma ci si trova anche nel canale in chat #lagiovaneitalia.


Ci si augura naturalmente che l'idea possa essere apprezzata, ma soprattutto che coadiuvi alla formazione di nuovi players esperti, i quali sappiano guidare un Paese.