[Esteri] Le guerre di oggigiorno:non solo armi,ma spie e relazioni diplomatiche!

Day 740, 07:41 Published in Italy Italy by New Orleans
Turchia vs Grecia

Nell'eMondo in molti pensano che una guerra come quella tra Turchia e Grecia non finirà mai. Dopo aver perso la battaglia per conquistare la Tracia, i turchi si rilassano con una training war ad Haifa,Israele. Ce lo comunica direttamente il loro presidente.
I greci invece sono alle prese con uno scandalo di spionaggio da quando, pochi giorni fa, il giornale di Byzantinos Aetos ha smascherato diverse spie turche in Grecia.
Una di queste, Causa Prima, è riuscita a farsi eleggere nel Congresso di Atene. Il Presidente Greco predica calma e dichiara che nelle prossime congressuali si dovranno fare controlli più severi per monitorare tutti i posti disponibili. Di certo le proposte di legge di Causa Prima non faranno molta strada.


Russia

La Russia combatte una guerra contro la Finlandia, ma non è questa la notizia. In questi giorni tre russi erano stati accusati dal teocratico Himan di usare metodi poco ortodossi in battaglia. Evidentemente aveva ragione perchè sono stati bannati:parter, keks-n e sinkler.



Francia vs Indonesia

Maretta nelle relazioni diplomatiche tra le due superpotenze d'Europa e d'Asia. Durante la guerra Indonesia-Malaysia, sulla stampa francese sono arrivate molte richieste indonesiane per portare i galletti dalla parte opposta della barricata. L'esercito francese ha però sempre sostenuto l'intervento in favore della Malaysia. In Asia non l'hanno presa bene e stanno votando un embargo. Se queste sono le risposte indonesiane...chi sarà il prossimo a cui taglieranno i rapporti commerciali?

Il Presidente Francese si toglie qualche sassolino dalla scarpa in questo articolo in cui spiega, tra le altre cose, che Indonesia, Ungheria, Serbia, Turchia, Iran, Brasile e Argentina non hanno voluto la riforma dell'Alleanza Peace con una revisione della Carta; invece paesi come Regno Unito , Olanda, Germania e Giappone hanno semplicemente avuto paura essendo nazioni piccole. La sua speranza è che tutti i sostenitori della Francia (Italia compresa) possano tornare in Peace per convinzione e non per amicizia. La loro intenzione infatti è di continuare con Peace riprendendo lo spirito originario. Qui trovate il comunicato ufficile francese dopo lo "snellimento" di Peace in cui si elencano alcuni punti essenziali della politica estera d'Oltralpe:
-supporto di Peace con una nuova Carta;
-rinnovo dell'mpp con l'Ungheria nella speranza che ci sia una futura unione d'intenti tra i due paesi;
-accettazione della pace con USA e Canada;
-rifiuto dell'mpp con la Romania;
-richesta di uscita di Belgio e Svizzera dall'orbita Eden in cambio del mancato intervento in caso di attacco Eden a Indonesia e Ungheria;
-rifiuto di qualsiasi patto di non aggressione;
-aiuto alla Malaysia per protestre contro l'attacco indonesiano ingiustificato;
-apertura a tutti i paesi neutrali.


Malaysia

Il congresso della Malaysia annuncia il respingimento del cessate il fuoco proposto dall'Indonesia. Finchè tutte le regioni originarie non saranno restituite, i malaysiani non faranno alcuna trattativa di pace.

Sud America
Per una nazione che si avvia alla normalizzazione, un'altra sta per vivere una crisi. Non c'è pace in Sud America.

Perù

Il Perù non ha retto. Dopo il blitz brasiliano è scomparso dalle cartine dell'eMondo per la soddisfazione del governo peruviano in esilio. Ora ricomincia la ricostruzione del Paese e l'invito per tutti i Peruviani è di non chiedere altre cittadinanze per non disperdere risorse. Anche il ministero della comunicazione brasiliano si dichiara soddisfatto dell'operazione militare.


Argentina

Si intensificano i rapporti con la Spagna. In questo articolo il governo argentino ringrazia gli spagnoli per l'aiuto nella liberazione del Perù e spiega il rifiuto dell'mpp con l'Ungheria con delle "complicazioni diplomatiche". In effetti questo rapporto è mal visto sia in Eden che negli stati ex-Peace. Tant'è che l'Argentina specifica che non è interessata ad Eden, ma solo ad una relazione privilegiata con la Spagna.


Venezuela

Altro piccolo paese sudamericano, altro TakeOver: il congresso venezuelano è controllato da stranieri come si legge in questo articolo. I partiti Fie for Frago e Unidad Nacional si sono impossessati del 59% del Congresso. Così si spiega la guerra che la Colombia sta votando in queste ore. Il Presidente colombiano comunica che è una strategia decisa dalla ALA. Qui il comunicato dell'Alleanza. Se è andata bene con Lima, andrà bene anche con Caracas.


New Orleans



Sei curioso di leggere ilFoglio, ma non ti va di spulciare le news?
Qui in redazione abbiamo pensato anche a te.
Clicca su SUBSCRIBE in alto a destra e ci leggerai direttamente tra le tue notifiche!

ilFoglio, il giornale per conoscere l'eMondo!