[Congresso] Delle tasse e della segale cornuta...

Day 457, 14:43 Published in Italy Italy by flaviocin

(Che, come si sa, crea allucinazioni...)

Premessa: gli aumenti delle tasse servono a finanziare welfare e esercito.

Detto questo passiamo a "trattare" della questione per cui dall'iniziale aliquota di income tax al 15% per tutti i settori della produzione si è passati al 13% per grano e cibo.
(L'income tax è la percentuale di tassa che viene prelevata da stipendi dei lavoratori e guadagni delle aziende)

Allora: a me andava bene anche l'aliquota al 15% (nonostante sia socio di una cooperativa che
produce grano, la "grano per tutti" q1 ).
In congresso però su grano e cibo è stata posto il problema da parte dell'opposizione (A&G) di non oberare troppo l'aumento di aliquota, partendo dalla considerazione che sono beni necessari soprattutto per i lavoratori, con conseguente proposta di abbassare l'aumento dal 15% al 13% per questi due settori.
E con le conseguenti "sommosse del pane" dei giorni scorsi...
La maggioranza (il Fronte Popolare) ha quindi deciso di abbassare la proposta di aumento dal 15% al 13% venendo incontro alle richieste dell'opposizione.

Quindi: è vero che le aliquote tendenzialmente dovrebbero essere le stesse per non favorire alcuni settori, ma è anche vero che si può scegliere di favorire alcuni settori se li si considera "strategici" o "importanti". Evidentemente su grano e cibo è stata fatta questa valutazione di "importanza", che in parte condivido.
I prezzi del cibo, infatti, incidono soprattutto sui lavoratori alle prime armi, quindi serve sicuramente non alzarli troppo.
E' vero che un 2% cambia quasi nulla sui prezzi del cibo, ma è quindi altrettanto vero allora che cambia quasi nulla anche sull'incidenza dello stipendio...

Quindi non vedo le orde di lavoratori affamati gettarsi sulle aziende grano e food (come prospettato da alcuni di cui anticipo le critiche), come non vedo, del resto, le orde di consumatori affamati gettarsi contro le aziende di food per sfamarsi...

In congresso si è trovata questa mediazione che può portare a una votazione unitaria, per cui direi che, proprio per la scarsa incidenza della differenza fra 13% e 15% è una buona mediazione.
Stavolta preferisco l'unità in congresso all'unitarietà delle aliquote (a prezzo di una infinitesimale differenza di aliquote). Quindi, dopo questa faticosissima riflessione ho deciso che sono favorevole anch'io.



Un paio di considerazioni a margine: visto che c'erano tanti preoccupati per i nuovi iscritti e il loro potere d'acquisto ho provato a proporre l'aumento del salario minimo a 2 itl (all'incirca il prezzo di un panino q2), in modo che anche le aziende private concorressero al mantenimento della wellness dei nuovi iscritti ... proposta ovviamente non raccolta quasi neanche per dichiararsi contrari...

Seconda considerazione a margine: ci sono due tasse in erepublik. La Vat, percentuale che l'acquirente paga nel prezzo della merce e che va direttamente allo stato, e la income tax, che viene trattenuta direttamente da stipendi e guadagni delle aziende.

Ora: i lavoratori, come in real life, pagano infallibilmente le due tasse senza possibilità di evasione (a meno di connivenze con aziende che gli paghino quote di stipendio tramite donazioni...).
Le aziende, invece, come in real life, hanno la possibilità di evadere le tasse (a parte la Vat dei raw materials), per esempio mettendo i guadagni delle aziende sui mercati monetari (sui quali, assurdamente, non si paga nessuna tassa...).

Però discutiamo pure di un 2% sulla income tax...

________________________________________ ________________________________________ __

Tutorial: http://wiki.erepublik.com/index.php/Tutorial/Italiano
Wiki in italiano: http://wiki.erepublik.com/index.php/Main_Page/Italiano
Forum della comunità italiana: http://www.eitalyforum.altervista.org/phpbb/index.php
Forum istituzioni: http://www.eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewforum.php?f=63&start=0/
Chat italiana: http://embed.mibbit.com/?server=irc.freenode.net&channel=%23erepublik-it/
National welfare: http://wiki.erepublik.com/index.php/Tutorial/Italiano/Welfare
________________________________________ ________________________________________ __
Forum del Partito Comunista Eitaliano (PCE): http://pce.altervista.org/