[BSG] Gli enigmi bastardi - Soluzione

Day 2,156, 09:25 Published in Italy Croatia by Dark Thunder

Salve a tutti!


Sfortunatamente nessuno dei partecipanti è riuscito a risolvere l'enigma. Facciamo tuttavia i complimenti al nostro "Caro Leader" Atlius per essere stato l'unico che più si è avvicinato alla soluzione (lasciandoci basiti visto che non ha usato neppure un suggerimento).

Prima di fornire la soluzione, che riguarda eRepublik, descriviamo i passaggi per risolverlo, così anche i meno esperti sapranno affrontare i prossimi enigmi.

Questo era l'enigma:
Enigma 1 - Le origini
Quoniam gemini essent nec aetatis verecundia discrimen facere posset, ut di quorum tutelae ea loca essent auguriis legerent qui nomen novae urbi daret, qui conditam imperio regeret, Palatium Romulus, Remus Aventinum ad inaugurandum templa capiunt. Priori Remo augurium venisse fertur, sex voltures; iamque nuntiato augurio cum duplex numerus Romulo se ostendisset, utrumque regem sua multitudo consalutauerat: tempore illi praecepto, at hi numero auium regnum trahebant. Inde cum altercatione congressi certamine irarum ad caedem vertuntur; ibi in turba ictus Remus cecidit. Volgatior fama est ludibrio fratris Remum novos transiluisse muros; inde ab irato Romulo, cum verbis quoque increpitans adiecisset, 'Sic deinde, quicumque alius transiliet moenia mea,' interfectum. Ita solus potitus imperio Romulus; condita urbs conditoris nomine appellata. (Tito Locu)

Tutti coloro che si sono cimentati hanno capito che l'argomento da cui è tratto l'immagine ed il testo riguarda la fondazione di Roma. Presumo che conosciate anche la storiella che c'è dietro la lupa, Romolo e Remo, etc... Il brano presente nell'indizio è tratto dall'opera Ad urbe condita ("Dalla fondazione della Città") di Tito Livio. Ed ecco il vero indizio presente nell'enigma, l'autore indicato non coincide con quello vero dell'opera, il resto era solo un elemento di distrazione (sarebbe troppo facile altrimenti).
Ricordatevi, l'indizio c'è sempre, l'unico problema è trovarlo o trovare quello giusto.

Individuato il vero indizio, era necessario capire chi fosse questo Locu, che altro non era che un semplice anagramma di Luco, un player di eRepublik, bastava cercare nella wiki di eRepublik per scoprire chi fosse. Luco ha un giornale intitolato "Corriere della Droga", nel suo giornale sono presenti anche alcuni articoli storici, che narrano la eStoria italiana (consigliamo di leggerli per farsi un'idea del nostro e-passato) chiamati Annales.
Tra questi articoli quello che interessa ai fini dell'enigma è il Libro I - Preistoria. Nel Libro I viene narrata l'origine dell'eItalia e da chi venne fondata, ovvero carloarturo, primo giocatore italiano di eRepublik (indica anche la data ma solo quella di eRepublik è corretta). Nell'articolo infine è presente il link al profilo di carloarturo dove troverete la sua data di nascita.

Quindi la soluzione è la fondazione dell'eItalia, avvenuta il 26/11/2007 o giorno 6 di eRepublik (erano corrette entrambe) che coincide con la data d'iscrizione del primo cittadino eItaliano.

Ringraziamo comunque tutti i partecipanti e i sostenitori che ci hanno incoraggiato con l'enigma, torneremo presto con nuovi articoli bastardi! A presto 😁