[AudiMU] Un nuovo modo di pesare le MU

Day 2,152, 04:40 Published in Italy Italy by BorgoMastro


Vi siete mai chiesti qual'è la MU più forte d'eItalia? Probabilmente ce lo siamo chiesti tutti, almeno una volta.
Ma come si fa a stabilirlo?

Il noob come prima cosa si fionda sulla classifica dei kill. Cavoli, l'EI doppia tutti! Se gli admin potevano darci il dato più inutile, eccolo. Numeri che per me non vogliono dire niente.
Il nabbo, curioso, allora si mette a spulciare nelle pagine delle varie MU e si rende conto di una cosa: la MU più grossa (numero di iscritti) non è l'EI, ma bensì T4L! Altro dato di poca importanza. In quel numero vengono inclusi anche cittadini morti, inattivi e gente che non spara. E il numero di fighters comunque non è molto più utile, si può essere fighter con un solo kill.
Il nabbo cresce e scopre dell'esistenza di egov4you, impara cos'è l'influence ed arriva ad una conclusione. La MU più forte non è T4L, e nemmeno l'EI, è l'Elite!

Fermiamoci qui. L'Influence viene ormai universalmente accettata come il dato più significativo per stabilire l'effettiva potenza di una MU, vero, ma ha un grosso difetto.
Prendiamo l'Elite (uso l'Elite perchè salta di più all'occhio).
Prendiamo ora una generica Battle, dove la sola Elite vince tutte le divisioni, e poi non combatte più. 5 punti per i D4, 3 per i D3, 2 e 1 rispettivamente per D2 e D1.
E ora guardiamo l'Influence, il 90% dell'influence è stato utilizzato per vincere la D4 e ottenere 5 punti. Il restante 10% invece guadagna 3+2+1=6 punti.
Fatemi capire. Il 10% vale di più del 90%? Sì. E la cosa vale per tutte le altre MU.
L'influence che ci da egov4you non è pesata. La predominanza della D4 sulle altre MU rende trascurabili i valori delle Divisioni minori, nonostante contino. Eccome!

AudiMU
Per risolvere questo problema ho deciso di ideare AudiMU, un nuovo metodo di valutazione delle MU, metodo con l'obiettivo di misurare correttamente l'influence.
Vengono raccolte le influence giornaliere delle MU eitaliane, dividendole divisione per divisione.
La D1 vale 1 punto nelle battaglie? Bene, metto in palio 100 punti.
La D2 ne prende 2? 200 punti. 300 punti per la D3 e 500 per la D4. Totale: 1100 punti. Vince chi prende più punti, semplice, no?
E ora passiamo ai dati.

Premesse.
- I dati sono relativi all'influence rilevata ieri da egov4you. Vorrei tanto poter definire ieri come il prototipo del giorno medio. Purtroppo non posso dirlo con certezza.
- Ho inserito i dati di tutte le MU con licenza eitaliana, 26, di cui 12 attive ieri. Non inserito le varie filiali estere di EI, Elite e T4L, non so come trattarle e quindi non le considero. Se i commander vogliono, lascino una dichiarazione a riguardo. Ho escluso anche MU eitaliane all'estero (soliti motivi) ma ho inserito eventuali MU estere in eItalia (non credo che ce ne siano).
- Per fini statistici considero T4L una MU eItaliana. Lo so che girano un sacco di voci, ma finchè non vedo una dichiarazione inequivocabile firmata da Fanaxidiel in persona, T4L finirà nel calcolo come tutte le altre MU.
-Ho deciso di inserire la BPJ considerandola come una grande MU. Tradizionalmente finisce sempre nella Top5 di Erepublik. Inoltre è l'unica delle piccole MU che riesce ad essere presente in tutte e 4 le divisioni, e quindi per me si "merita" una riga dedicata.



LINK AL FOGLIO ELETTRONICO

Analisi

Divisione 1

Credo che sia tutto abbastanza intuitivo. Il punteggio è semplicemente influence MU / influence totale * numero di punti.
La divisione 1 è stata l'unica dove sono presenti solo le 5 MU maggiori. Dominio totale EI, un discreto risultato di T4L, le briciole agli altri.

Divisione 2
Anche nella D2 l'EI si prende la maggioranza assoluta anche se questa volta si fa viva l'Elite. Risultati trascurabili per gli altri anche se registro un buon risultato delle mine vaganti delle piccole MU.

Divisione 3
Qui siamo in pieno territorio Elite, con le altre MU che comunque tengono una discreta quota di mercato.

Divisone 4
Vince l'Elite anche se questa divisione è più eterogenea.

Totale
Credo che sia ovvio. La somma dei punteggi da il totale.
Il risultato mi ha spiazzato. Chi pensava ad un Elite schiacciasassi ha dovuto ricredersi. Parità assoluta tra EI ed Elite (ai decimali la spunta l'EI), uno scherzo della statistica.
Il totale ci consegna 2 MU grandi, 2 MU medie ed una miriade di piccole MU.



Conclusioni

Posso ritenermi soddisfatto. Il metodo restituisce un risultato più onesto dell'Influence pura dando la giusta dignità ai soldati cosiddetti minori.
Ci sono alcuni "contro", passo ad elencarli:

1) Ammesso che egov4you ci dia risultati onesti, c'è da dire che questo sito ci fornisce solo risultati giornalieri dell'influence, prendi quello che passa in convento e la media te la devi fare da solo.

2) Chi conosce un po' di statistica sa che più i campioni sono grandi, maggiore è la fedeltà alla realtà. Un giorno non vuol dire niente. Spero tanto che ieri sia stato il prototipo del giorno medio, ma non lo sapremo mai.

3) Raccogliere dati di più giorni? Vediamo... 26 MU, per 4 divisioni, per il numero dei giorni...

Personalmente opterei per periodi mirati: la settimana "media", o meglio, il periodo delle guerre di resistenza o le settimane dei tornei, quando resuscitano i vari "camperoni".

4) AudiMU serve? Per chi sa leggere dentro i numeri .
Oltre all'eterna sfida a chi ce l'ha più lungo, AudiMU serve per tastare il polso alle MU eitaliane e per capire a chi dobbiamo rivolgerci se cariamo in una determinata divisione.

Direi che è tutto. Se ti è piaciuta l'AudiMU, vota ed iscriviti al mio giornale.
Qualora qualcuno di voi lettere credesse nel progetto, contattatemi via PM e vedremo che fare.