[Esteri] Notizie dalla Svizzera

Day 1,625, 13:47 Published in Italy Italy by Feliks Edmundovic
Prima di lasciarvi all'articolo, vi ricordiamo: combattete lato Ungheria in Trentino-South Tyrol. E' l'ultima battaglia per spostare la capitale e riavere i nostri bonus!


Saluti cittadini

In questo articolo trattiamo di un fatto di politica estera che ci riguarda da vicino poiché concerne uno stato confinante.

Come abbiamo avuto modo di vedere in un precedente articolo dell’Ambasciatore in eFrancia e eSvizzera, la eSvizzera ha deciso di abbandonare la politica di neutralità e di unirsi al blocco proONE.

Questa svolta era nel programma dell’eletto presidente Dan/naD Wilshire ma in realtà già il precedente presidente Svizzero bowen199 aveva chiaramente espresso la sua insoddisfazione per la politica di neutralità, politica da lui giudicata ormai inadeguata poichè la maggior parte dei stati un tempo neutrali o sono stati conquistati o takeoverati e mancano di quella cooperazione necessaria per sopravvivere mentre la speranza di vivere in pace con i propri vicini è solo una utopia. (1)

Se il precedente presidente svizzero ha lanciato la proposta di abbandonare la neutralità è toccato al successivo governo attuarla e scegliere con quale campo schierarsi.

Tocca a Monsieur Guillontine, il MoFA svizzero, comunicare il nuovo corso della politica estera svizzera motivandola con la indisponibilità di TERRA ed EDEN di siglare dei MPP con la eSvizzera.(2)

La eSvizzera ha siglato vari MPP con potenze di ONE anche se non è diventata membro a pieno diritto dell’alleanza ma è passata dalle parole ai fatti dichiarando il NE alla eFrancia e attaccando Rhone Alps anche se l’attacco è fallito.

Possiamo anche comprendere la scelta della eSvizzera di abbandonare la neutralità ma per noi avere uno stato proONE ai nostri confini e che si è unito all’eUngheria e all’eUK nell’accerchiamento della eFrancia dovrebbe essere fonte di preoccupazione dato che la eSvizzera potrebbe essere usata anche dalla eSerbia e dalla eMacedonia per accerchiare noi.

Se prima solo l’eAustria poteva essere usata da ONE per raggiungere l’Europa Occidentale adesso con l’eSvizzera ONE ha guadagnato un paese strategico perchè incuneato tra eFrancia, eGermania e eItalia.

Quindi è nel nostro interesse esser pronti a rispondere a questa situazione sfavorevole per l’eItalia e per i suoi alleati.
_____________________________________________________

(1)http://www.erepublik.com/en/article/-cp-confessions-of-a-neutral-country-president--1994723/1/20
(2)http://www.erepublik.com/en/article/switzerland-shifts-toward-one-2012304/1/20