[Analisi]Le potenze e-mondiali [2/2]

Day 2,333, 14:00 Published in Italy Slovenia by Matteo Tommasi

Salve lettori,
Benvenuti alla seconda parte della mia analisi sulle potenze e-mondiali.
Se vi siete persi la prima parte vi invito a mettervi in pari .


GRECIA



Società
La Grecia è uno stato molto popolato che conta sui quasi 3800 abitanti. Il tasso di natalità è molto basso mentre il livello medio(35) elevato è al di sopra della media mondiale e delle altre potenze rivali. 26 sono le regioni di un esteso stato che sta riscattando il periodo di crisi RL.

Rapporti internazionali e possedimenti
Dominando i territori natali, l'area del Nord Africa e la parte ovest della penisola arabica è una delle potenze mondiali. Appartiene all'alleanza Asteria, combattendo affianco a potenze come Serbia, Cina e Romania.
Si è garantita una posizione di spicco grazie alle furbesche conquiste nel sud e all'importante difesa dei territori originari.
E' delle ultime ore la notizia dello sbarco greco in Puglia. La Grecia sarà un nuovo forte alleato per Francia e Serbia, che si stanno affrontando sul nostro suolo contro Aurora, le nostre poche forze e gli aiuti fondamentali dell'area Sirius. La speranza sarà quella che il Cile continui a far noi da scudo per impedire l'avanzata di Asteria dal Sud. Ora avranno massima importanza le strategie dei vertici delle rispettive nazioni e la coordinazione degli alleati e delle alleanze. Credo riguardi tutta Sirius questa campagna scottante, che potrebbe far scoppiare un conflitto a Nord e scatenare un putiferio coinvolgendo anche USA e stati Sirius. Incrociamo le dita!


Economia
Le entrate dalle imposte sono discrete ed equivalgono a circa 45000 GRD provenienti dai territori occupati in Macedonia e dalla Grecia.
Non sono applicate politiche di protezionismo economico e anche qui, analogamente agli USA, l'IVA sui biglietti è piuttosto alta. La tassa sul lavoro è sugli standard mondiali. I bonus di produzione sono vari e garantiscono una buona produzione di frutta e pesce, ma anche di petrolio e ferro.


Politica
Il congresso è composto per il 30% dal Greek Indipendence Party, per il 20% da ISOPOLITEIA e per il resto condiviso equamente da altri tre partiti. La squadra di governo vanta di un primo ministro e un MoD di esperienza elevatissima.


UNGHERIA



Società
Nazione molto popolata che raggiunge quasi i 5000 abitanti, quota in lenta crescita, con un tasso di natalità spesso vicino allo 0. Il livello medio(32) è sugli standard mondiali(33).
Le regioni che appartengono a questa potenza sono solamente 12, un numero infimo in proporzione ai numeri riguardanti la popolazione.

Rapporti internazionali e regioni
L'Ungheria è una delle potenze del Centro Europa e controlla, oltre che i propri territori, anche parte della Croazia e della Bosnia.
Nella nostra recente memoria ricordiamo il tentativo di conquista del Nord Italia da parte degli ungheresi, egregiamente respinti non solo per meriti nostri, anzi.
L'Ungheria è una nazione non schierata ufficialmente in Alleanze internazionali, pur avendo ottimi rapporti con nazioni Asteria. In realtà, una serie di vicende tra cui un'aspra rivalità con la Romania, come accade in RL, hanno portato l'Ungheria all'uscita di Asteria, alleanza nella quale militavano.
Nonostante l'abbandono ufficiale rimangono rapporti di forte collaborazione con Serbia, Slovenia, Cina e Argentina e varie nazioni pro-Asteria.
L'Ungheria, tra litigi e strategie non azzeccate, non riesce a sfruttare la propria influenza militare e si accontenta dei territori che attualmente possiede...Contenta lei!

Economia
Le entrate dalle tasse sono leggermente inferiori ai 40000 HUF, una cifra discreta a causa delle poche regioni in suo possesso. Derivano quasi nella totalità dai territori natali.
I bonus sono discreti, sopratutto per una nazione del genere, altro problema direttamente proporzionale con il numero di regioni. Le tasse d'importazione sono settate al massimo in ogni prodotto. IVA e imposta sul lavoro sono a livelli molto bassi. Lo stipendio medio è pari a 20.95 HUF.


Politica
Il congresso è così suddiviso: 30% delle poltorne per Hatarontuli Magyar Szovetseg, 20% per A KARD, 17% per Magyar Civilek Partja e Magyar Legio Part e infine 15% per Magyar Katonak Szovetsege. Di grande esperienza il duetto presidenziale.


SERBIA



Società
La Serbia è uno dei colossi di erepublik e vanta di una popolazione di 10000 utenti, con un discreto tasso di natalità. Il livello medio(34) è al di sopra della media mondiale, dato avvalorato dal fatto che la Serbia sia molto popolata. Questo dato è indice della presenza di molti utenti esperti e spiega la grande influenza serba.
L'impero che si sta ultimamente sgretolando è ora di "sole" 15 regioni.
Da evidenziare la recente questione Kosovita, motivo di conflitto in RL come nel gioco. Gli admin hanno confermato la volontà di rispettare i risultati del sondaggio che ha deciso che il Kosovo rimarrà regione serba. Vale davvero la pena dividersi?


Rapporti internazionali e regioni
La Serbia è sempre stata una delle potenze indiscutibili di Erepublik. La regina indiscussa di Asteria e la nostra acerrima nemica. Allo stato attuale occupa i territori serbi e parte di Croazia, Albania e Bosnia, territori condivisi con Ungheria e altre potenze locali.
La Serbia fino a pochi mesi fa aveva in pugno l'e-Italia che condivideva con la figlioletta Slovenia. Ultimamente un gioco di squadra che ha coalizzato stati Pro Sirius con Aurora ha scacciato gli invasori dall'e-Italia, ma dopo i recenti sviluppi si rischia di riavere i Serbi presto tra noi.
Una potenza del genere cercherà sicuramente riscatto in giro per l'Europa.


Economia
Le entrate dalle tasse di 80000 e passa RSD sono notevoli e dovute alla grande circolazione monetaria, dovuta ai tanti cittadini e alla loro ricchezza. I bonus risorse sono scarsi e le tasse sono alte, sopratutto in mancanza dei bonus di cui da qualche tempo la Serbia non gode più.
Lo stipendio minimo è pari a 8 RSD, mentre quello medio si assesta sui 24.85 RSD.
Evidenzio i 5 embarghi commerciali con Bosnia ed Erzegovina, Polonia, Corea del Nord, Albania e Danimarca.
Il tesoro parla da sè sulla potenza in tutti i fronti di questo stato.


Politica
Il congresso è suddiviso tra Samo Srbija, Ujedinjena eSrbija e altri partiti con percentuali minori.


TAIWAN



Società
Il grande riscatto di Taiwan, la Repubblica cinese che nella RL rivendica vari territori di un'altra Cina, quella popolare.
Quasi 4000 gli abitanti ma un tasso di natalità vicino allo 0. Il livello medio(31) è vicino agli standard mondiali.
Lo stato, viste le poche regioni originarie, si è molto esteso, controllando ora 23 regioni.


Rapporti internazionali e regioni
Taiwan occupa, oltre che i territori della propria isola, anche Giappone e Sud Corea. E', insieme alla sorella Cina, una delle maggiori potenze asiatiche. Appartiene a LETO, un'alleanza satellite di Asteria, formata da nazioni di poca influenza o che non sono direttamente coinvolte nelle campagne, come succede a Taiwan. Difatti la Repubblica Cinese non partecipa al conflitto europeo, ma preferisce mantenere il controllo degli attuali possedimenti asiatici. Ha buoni rapporti con la vicina Cina.

Economia
Le entrate dalle tasse non arrivano ai 20000 TWD.
Ha ottimi bonus di produzione e una tassazione bassissima, causa principale dei pochi incassi statali. Lo stipendio medio è a livelli altissimi: 29.57 TWD.

Politica
N.A.C.J.A.C., Taiwan GoGoGo Party e Labor Party dominano il congresso.
La squadra di governo vanta di grandi player esperti.



BULGARIA



Società
La Bulgaria è una nazione di circa 3600 abitanti. Il tasso di natalità è medio-basso e il livello medio è esattamente nella media mondiale.
14 sono le regioni sotto bandiera bulgara.


Rapporti internazionali e regioni
La Bulgaria è una delle potenze di Aurora. Sono sotto l'occupazione bulgara territori di Ucraina, Russia e Moldavia. La Bulgaria è una buona alleata dell Italia e ultimamente, insieme a Cile ed Irlanda, si è rivelata una buona amica e un importante aiuto per la nostra liberazione.

Economia
I ricavi dalle tasse sono pari circa a 30000 BGN. Le tasse sono su livelli bassi, comprese quelle per venditori esteri. Lo stipendio medio è di 23.10 BGN. II bonus risorse sono principalmente di grano e ferro.

Politica
Il congresso è dominato con la notevole percentuale del 33% dal partito Carebears e per il resto diviso equamente. La squadra di governo è, come accade sempre più spesso, un ottimo mix di giovani e di esperti.


*Vi ricordo che l'ordine in cui sono state stilate le nazioni che seguono è riferito alla classifica del giorno 2331


Ringrazio di cuore voi lettori per l'attenzione e gli apprezzamenti dimostrati verso la prima parte dell'analisi. Se avrò il vostro appoggio morale e il vostro apprezzamento potrei trovare la voglia ed il tempo per continuare queste analisi, nella speranza di migliorarle e perfezionarle.