[Analisi]Le potenze e-mondiali [1/2]

Day 2,331, 13:17 Published in Italy Slovenia by Matteo Tommasi

Salve cari lettori,
Innanzitutto mi è d'obbligo ringraziare tutti coloro che mi hanno votato alle scorse elezioni presidenziali e colgo l'occasione per augurare buon lavoro al nuovo governo insediato.


Ora iniziamo con il vero e proprio articolo!
Oggi ho deciso di analizzare da vicino le potenze dell'e-mondo e di pubblicare tale analisi, non a caso, nel giornale di partito, per dare inizio ad una serie di guide che saranno alla base del nostro servizio di tutoraggio, presente già nel nostro forum .

La guida analizzerà le prime 10 potenze mondiali secondo la classifica erepublik, stilata in base a questo criterio . La classifica non sarà del tutto veritiera ma mediamente le prime 10 nazioni sono realmente le potenze di spicco, anche se non in un ordine perfetto.
Dividerò il tutto in due articoli(5 nazioni/5 nazioni)per rendere il tutto meno piatto e noioso.
Bando alle ciance!


CILE



Società
Il Cile vanta attualmente di 36 regioni, numero aumentato nelle ultime campagne in Europa. E' una delle potenze di spicco dell'ultimo periodo, in cui è riuscita ad emergere a discapito delle vecchie glorie che stanno soffrendo una crisi temporanea.
Demograficamente vanta più di 4000 di cittadini, ma le nascite si assestano su valori molto bassi e il paese conta sul tasso di morte medio-basso. La media di livello nazionale è al di sotto della media mondiale, ma il Cile è, come già detto, un paese in grande crescita.


Rapporti internazionali e possedimenti
Il Cile appartiene all'alleanza Aurora, ovvero la stessa dove attualmente militano anche Bulgaria e Irlanda. Dico ciò per evidenziare quanto questo trio ci sia stato da aiuto direttamente o indirettamente. Cile e Irlanda sono state senza dubbio due nazioni di un'importanza fondamentale per il nostro attuale momento di ribalta. La Bulgaria invece è una vecchia alleata italiana che da sempre combatte al nostro fianco.
Il Cile è riuscito ad occupare, insieme con gli USA la totalità dell'estensione delle terre naturali francesi, venendo nuovamente in nostro incontro e indebolendo pertanto la nostra nemica.
Nel suo continente natale, oltre ad avere il controllo delle terre natali, il Cile si è espanso a Nord, occupando il Perù.
Infine in Oceania occupa parte di Australia e Nuova Zelanda, lasciando lo stampo in un terzo continente dopo Europa e America Latina.
Per concludere questa analisi cilena, vorrei ricordare gli unici altri due paesi americani appartenenti ufficialmente ad Aurora: Paraguay e Messico.

Economia
Le entrate odierne dalle tasse sono notevoli e pari, mediamente, alle 45000 unità di valuta nazionale. Le maggiori entrate provengono dalle regioni originarie, anche se la Francia porta a far guadagnare quasi 4000 unità giornaliere, non male insomma.
La politica adotta, quasi come in tutto il mondo, una forma di protezionismo economico. Non ci sono tutele sullo stipendio minimo, fissato infatti a 1 CLP(valuta cilena). Lo stipendio medio è abbastanza alto, stabilendosi sui 25.30 CLP. I bonus di produzione per pesca e ferro sono notevoli grazie alla striscia Sud Americana sul mare. L'IVA si assesta su valori al di sotto degli 8 CLP e l'imposta sul lavoro è pari al 3% su tutti i prodotti.

Politica
Il partito principale cileno è il Partido Nacional Republicano, che vanta il 35% dei congressisti. Nota curiosa da evidenziare, il livello di esperienza del MoFa in contrasto a quello del MoE, possibile simbolo di sistema meritocratico senza pregiudizi.


USA



Società
Gli USA sono una delle potenze storiche di erepublik, una nazione capace di controllare 75 regioni, maggiormente quelle originarie, con l'aggiunta del Canada, spesso perso e riconquistato dopo disperati tentativi di liberazione dei franco-inglesi sotto foglia d'acero, e con l'aggiunta dei possedimenti europei.
Analogamente al Cile, il tasso di nascita è molto basso(33 cittadini al giorno). La popolazione totale è pari a 5122 cittadini. Il livello medio è pari a 27, molto simile a quello cileno.


Rapporti internazionali e regioni
Gli USA appartengono all'alleanza internazionale Sirius e ne sono protagonisti insieme a Polonia e Turchia e alla furba Gran Bretagna.
Questa grande nazione si è quasi sempre distaccata dalla zona calda di erepublik, rimanendo prevalentemente oltre oceano. La questione europea è molto spinosa e il gioco non vale spesso la candela. Riescono a mantenere la supremazia dell'America Settentrionale, sia grazie alla loro influenza, sia grazie all'assenza di pericolosi rivali. Nell'ultimo periodo hanno deciso di sbarcare nel vecchio continente per partire alla conquista della Tour Eiffel. Tuttora condivide la Francia con i cileni, occupando la parte settentrionale.


Economia
Le entrate dalle tasse sono notevolissime e sfiorano spesso gli 80000 USD e derivano quasi totalmente dai territori natali. Lo stipendio minimo è medio basso, pari a 19.57 USD. L'imposta sul lavoro è alta, essendo pari al 10%, questo subito spiegato e ripagato agli imprenitori con gli strabilianti bonus di produzione. L'IVA è pari al 5% per cibo ed armi e si impenna al 15% per i biglietti. Su questo si potrebbero formulare diverse ipotesi che lascio a chi meglio conosce la questione americana direttamente.

Politica
Il congresso è principalmente diviso tra il Partito Federalista(32😵, il partito dei lavoratori(24😵 e il partito militare americano(18😵.
Notevole l'alta esperienza delle figure di CP e MoD, livelli che nel nostro paese, fatichiamo a trovare in generale, se non per buyer interessati esclusivamente al modulo militare.



ARGENTINA



Società
Una nazione molto densamente popolata, avendo circa 7500 cittadini distribuiti in solo 16 regioni.
Anche in questo caso il tasso di natalità non è alto, come non lo è il livello medio, anzi. La vera forza di questo paese è l'immensa popolazione che garantisce dei buoni risultati economici.


Rapporti internazionali e regioni
Il territorio argentino si estende, oltre che per i già molte volti citati nelle due precedenti analisi, territori natali, anche in Brasile, Perù ed in Sud Africa. I territori offrono discreti bonus ed entrate, ma l'Argentina non eccelle certo per il suo impero, controllando comunque l'America Latina a discapito del Cile, cosa non da poco.
La nazione non vuole evidentemente lanciarsi nella mischia europea, a mio avviso giustamente. Per primeggiare nel "cuore dell'e-mondo" serve battere Cile ed America per ottenere risultati non necessariamente positivi. Davvero ne vale la pena? Forse l'appartenenza ad Asteria li obbligherà presto ad entrare in causa, ma noi e-italiani speriamo stiano a mangiar carne e a ballare nelle loro spiaggie soleggiate, altrimenti per noi la questione potrebbe mettersi male. L'Argentina potrebbe entrare in conflitto con Cile e USA per aiutare la Serbia. Se poi ci si aggiunge anche la Cina! Ma forse stiamo sopravvalutando l'importanza del bel paese nello scenario mondiale.


Economia
Le entrate dalle tasse sono notevolissime e sfiorano spesso i 100000 ARS. Derivano principalmente dai territori argentini, ma contribuiscono discretamente anche i territori conquistati, sopratutto quelli brasiliani. Le tasse sul lavoro sono abbastanza alte e i bonus buoni, sopratutto per ferro e bestiame. L'IVA è a livelli bassissimi e il gran numero di abitanti garantisce comunque enormi ricavi.
Lo stipendio medio è pari a 20.31 ARS. Il tesoro è praticamente vuoto, fatto dovuto all'utilizzo di ORG come casse statali.

Politica
Il congresso è dominato dall'equivalente argentino del diffuso partito militare. Gli altri partiti si dividono equamente le altre poltrone. La squadra di governo è molto esperta, solo il MoFa è giovane, ma chi ci dice che non sia un fuxxxx 2? 🙂


POLONIA



Società
Una grande potenza che riscatta l'infelice RL. 8200 abitanti circa e un tasso di natalità che si assesta su quello delle altre potenze e della crisi erepublikiana. Il livello medio(32)è inferiore sì alla media mondiale, ma rispetto a USA, Cile ed Argentina è maggiore. 25 sono le regioni.

Rapporti internazionali e regioni
La Polonia occupa una posizione fondamentale nell'Europa, controllando tutto il centro Europa in estensione dalla Germania al confine con la Russia. Le 25 regioni sono appunto quelle originarie e quello tedesche. Inoltre si è espansa sul fronte orientale con alcune regioni ucraine e del blocco ex-sovietico.
E' la regina di Sirius in Europa. Con le sue alleate sta lottando su vari fronti per confermare la supremazia sul continente. Qui sono concentrate tutte le forze, senza cercare conquiste su altri fronti e disperdere inutilmente danno.


Economia
Le entrate dalle tasse sono nella media delle potenze e sono pari a circa 70000 PLN. Esse derivano quasi nella totalità dai territori natali e discretamente in Germania. I bonus di produzione sono molto buoni e vari. Le tasse sono generalmente molto basse, da qui la spiegazione delle "poche" entrate dalle tasse.

Politica
Il congresso è molto equamente diviso tra Narodowa Demokracja, Partia Imperalnia e Polska Partia Patriotyczna. La squadra di governo è di un livello d'esperienza molto alto.
E'stato appena messo ai voti un embargo commerciale con la Slovenia.



TURCHIA



Società
La Turchia è una nazione molto popolata che raggiunge i quasi 5000 abitanti. Il tasso di natalità è elevato, ma il livello medio molto inferiore alla media mondiale ed alle dirette sfidanti. Il territorio si estende per 26 regioni.

Rapporti internazionali e possedimenti
La Turchia è una delle potenze di Sirius, anche se non partecipa direttamente ed attivamente al conflitto europeo. Occupa attualmente la penisola arabica e parte dei territori mesopotamici, mantenendo un dominio incontrastato su queste regioni.
Questa potenza gode di una grande posizione che le garantisce un ruolo da protagonista con uno sforzo minimo. Da valutare, a mio avviso, le possibili entrate in altri conflitti, potendo scegliere tra il conflitto europeo e i fronti deboli, come l'Oceania, il Sud Africa ecc.


Economia
Le entrate, a causa della scarsa circolazione monetaria interna, sono esigue. Derivano quasi totalmente dai territori natali, ma anche l'Iran fa la sua buona parte. Le tasse sono a livelli bassi, altra causa delle scarse entrate pari a circa 35000 TRY. Lo stipendio medio è pari a 23.74 TRY.
Da notare come il governo adotti una politica aperta, caso più unico che raro, nei confronti degli imprenditori esteri. Peccato che la licenza e gli aggiornamenti degli admin, tramortiscano ogni giorno di più l'economia e-mondiale. Infine i bonus produzione favoriscono notevolmente gli imprenditori turchi.


Politica
Il congresso è dominato da due partiti: L'"Ulusal Demokrat Parti" e il "Buyuk Turkiye Partisi".
La squadra è, anche in questo caso, di notevole esperienza, anche se vi sono ministri giovani.



Ringrazio i lettori per l'appoggio che mi danno quotidianamente con i loro voti e per la loro attenzione.
Per eventuali errori, imprecisioni o altro, vi chiedo cortesemente di farmelo sapere. Mi scuso, ma questa è la mia prima esperienza giornalistica su un tema internazionale.

Arrivederci alla seconda parte!