Proposta di una mattina di mezza estate

Day 2,426, 02:10 Published in Italy Italy by Nicola-A1
Il somaro, il mio giornale, un piccolo modo di rilassarsi e parlare di argomenti senza senso, per un gioco che di senso ne ha molto poco.
Una finestra nel piccolo microuniverso di eRepublik, un ponte fra la mia mente e voi.


Salve nabbi e non, questa mattina, mentre fumavo una sigaretta grattandomi le chiappe come faccio di solito, mi sono ricordato di una cosa.
Quattro anni fa, il buon supermaghe (pace alla e-anima sua) ebbe un'idea semplice, carina e divertente, che coinvolse la community e la tenne attenta e attiva per un mese.
Sto parlando della Riffa Sudafrica 2010, brevissimamente, un gioco a premi dove si potevano acquistare tramite asta le squadre partecipanti ai mondiali di quattro anni fa. In base alla somma totale, si ricevevano premi in proporzione secondo il piazzamento della squadra acquistata.

Devo dire che questa è stata una brillante idea, che ha fatto divertire i players e ha rotto un po' la monotonia e il menefreghismo verso il gioco che incombe ogni estate. Inoltre mi ha fatto guadagnare 8ITL col Paraguay (all'epoca mi pare fossero 0.25 GOLD)


Mentre mi maledivo perchè PORCATROIA me lo sono ricordato un attimino tardi, stavo pensando: e se venisse riproposto?

L'idea è questa: organizzare una riffa con lo stesso metodo utilizzato quattro anni fa, giocando con il campionato italiano e la coppa italia.
A dirla tutta, a fine agosto ci sono pure i mondiali di pallavolo maschile e di basket, a settembre/ottobre i mondiali di pallavolo femminile, ma sono sport meno seguiti.

I due punti cardine sarebbero:

1 - Intrattenere la community: sarebbe carino scommettere qualcosa (ovviamente con currency del gioco) e distaccarsi un po' da eRepublik in senso stretto, so già che è extra-game, ma chissene

2 - Nessuno scopo di lucro: le percentuali saranno redistribuite in modo che il 100% delle somme raccolte vadano ai giocatori.

I punti deboli mi sembrano ovvi:
E' una cosa lunga nel caso di campionato e coppa, players potrebbero lasciare il game e la cosa perderebbe d'interesse.
Bisogna trovare qualcuno di fidato per depositare i soldi! Io mi ritengo abbastanza affidabile, ma capisco che tanta gente potrebbe non fidarsi di un singolo player

Bene, io l'ho buttata lì, datemi feedback per sapere quanti sarebbero interessati ad una cosa del genere, le competizioni che interessano, o magari passate questa idea a qualcuno dei capoccia al governo che potrebbero farne un'iniziativa statale che acquisterebbe non poca credibilità.

In ordine di tempo, la prima competizione che comincia è la Coppa Italia. Ora, stando a quello che dice wikipedia, sono i turni preliminari. Io aspetterei, con tutto il rispetto, ma non penso che l'Olginatese (??!?) abbia qualche chance di vittoria.


Probabilmente questa idea morirà oggi, non ho tempo nè voglia di fare proselitismo in chat, comunque io ci ho provato, un saluto a tutti
Nicola-A1