[Bourbaki] L'arte non si vende (II)

Day 1,956, 02:17 Published in Italy United Kingdom by Vajura


Il nostro gruppo, Bourbaki, ha a cuore il modulo giornalistico.

Spesso viene suddiviso il gioco in tre aspetti: militare, economico, politico. Per noi esiste una quarta dimensione.

I giornali permettono di ricostruire la storia dei singoli individui, delle istituzioni e delle idee che si sono succedute: un buon articolo è un articolo che suscita dibattito; un ottimo articolo è un articolo che fa nascere un dibattito partendo da dati obiettivi.

Un pessimo articolo è un articolo che ripete ciò che è stato già pubblicato con le stesse identiche parole o che raggiunge più voti di tutti i cittadini eItaliani online, decantando tali successi con formule ed espressioni quali “Il segreto del successo”.

Ma qual è il segreto del successo di tali articoli?

Difatti ce ne sono molti, sempre più diffusi. Ed anche articoli Buoni, Densi, Significativi, spesso utilizzano un metodo che a nostro modo di vedere è sbagliato se usato sistematicamente.

Questo segreto, questo metodo, si chiama Voters Club.

Ne esistono diversi, ne esistono anche di eitaliani (finanziati e portati avanti da grossi colossi militari ed economici di parte) e la loro funzione è: Paga per ottenere Voti.

Cosa c’è di male ad aiutare i bisognosi? Cosa c’è di sbagliato ad usare questo mezzo per costruire un circolo di scambio di ITL?

C’è di sbagliato tutto:

- La Stampa dev’essere libera: libera dai Padroni, libera dai Servi che la infestano, libera da aspiranti ‘scrittori’ eRicchi ma senza idee.

- Gli equilibri giornalistici vengono forzati, violentati, distrutti dal POTERE ECONOMICO. Si perdono centinaia di piccoli articoli all’anno perché le Top 5 si COMPRANO e non si guadagnano.

- Non avrà più senso, col passare del tempo, scrivere la propria opinione e passare per le chat, dialogando, lasciando il link del proprio giornale, sperando di avere commenti produttivi: i Gold Buyers avranno sempre visibilità.

Dietro a questa eViolenza di tipo economico, cosa si cela? Una forzatura di tipo e-Ideologico. È questo lo schema filosofico-strutturale che il Voters Club incoraggia e propone:



Noi non condanniamo soltanto tutti coloro che utilizzano i sistemi “Voters Club” senza criterio e senza rispetto della competizione, non condanniamo soltanto i Grandi Signori che li offrono a chi vogliono, ma anche e soprattutto i nostri colleghi e-giornalisti che quantificano la loro funzione e-giornalistica, e-morale ed e-spirituale in base al numero di voti ottenuti.

Noi condanniamo anche questa idea che porta all’ossessione delle Top 1,2,3: nei partiti, nelle MU, nella stampa eItaliana. Il protagonismo che schiaccia la e-democrazia.

Noi. Non. Siamo. eMarionette.



I nostri “colleghi” presunti giornalisti quantificano la propria bravura, la propria capacità e la propria popolarità in base al numero di voti e in base al numero di abbonati. Ma che cos’è un voto se comprato? È forse un giocatore che condivide le tue idee o è solo una comparsa pagata?
Ma cosa vi spinge a farlo? La pochezza delle idee e la bramosia di vedere uno spazzietto della propria home page colorata d’oro?


Bourbaki:

JackDalfy

Stedee

Vajura