[MOFA] Aggiornamenti Situazione Internazionale

Day 2,309, 14:13 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office



Buonasera a tutti,

Siamo qui oggi per un breve aggiornamento della situazione internazionale rispetto all’ultimo articolo.
Europa

L’attacco congiunto di Moldavia, Finlandia e Francia al Regno Unito è oramai quasi completamente stato respinto grazie all’intervento di USA e Polonia. Solo la Scozia e l’Irlanda del Nord rimangono ancora in mano ai Finlandesi, ma non per molto ancora.

La vera novità giunge tuttavia dal Centro Europa; Cile, Polonia e Bulgaria congiuntamente hanno dichiarato guerra all’Ungheria. I sudamericani, infatti, hanno dovuto rinunciare ad un conflitto contro i Serbi a causa della ritirata di questi ultimi. Anche gli Statunitensi erano pronti ad unirsi al conflitto, la la liberazione del Piemonte ha impedito ciò.
L’impero Ungherese, esteso dall’Italia sino all’Ucraina, è rapidamente crollato; e la Polonia, che confina quasi direttamente con i magiari, è all’attacco delle regioni originali ungheresi, per la prima volta dopo lunghissimo tempo direttamente minacciate.
Le sconfitte hanno fatto rinascere malumori mai davvero sopiti tra Ungheria e Romania, nazioni notoriamente nemiche da sempre su eRepublik; la prima ha accusato la seconda di volerla escludere dal processo decisionale di Asteria, e pertanto ha lasciato l’alleanza, pur rimanendo formalmente e praticamente schierata al fianco della Serbia.

Quanto al Cile, la sua avanzata in Austria rischia di essere compromessa dalla dichiarazione di guerra Slovena. Questa, infatti, ha ripreso l’iniziativa, assieme alla Serbia, che ha finalmente riaffermato il proprio dominio sui Balcani conquistando Bosnia e Croazia, e pilotando il Montenegro contro l’Albania. Si attendono le prossime mosse del gigante serbo.

A nord poche novità; la Germania, membro Aurora, ha deciso di attaccare la Scandinavia (nello specifico la Svezia), schierata a favore di Asteria, dopo il fallimento dell’iniziativa della Lituania in tal senso.
A tal proposito, segnaliamo le continue RW operate dai Paesi Baltici contro l’Argentina, di cui parleremo più diffusamente da poco.
Infine, è iniziata una Training War tra Finlandia e Russia (nazione ufficialmente neutrale); le due nazioni hanno scambiato le regioni di Eastern Finland e Leningrad Oblast, ed il conflitto fantoccio si avvia a terminare tra pochi giorni.

Nel Mediterraneo, la Grecia ha ripreso i propri territori in Egitto, e si prepara a subire l’attacco della Repubblica di Macedonia [FYROM], che ha lanciato un Airstrike in Australia per allontanarsi dai propri nemici storici. Cipro, invece, supportato dalla Turchia, ha occupato Israele. In Arabia continua la presenza di greci, turchi, peruviani, bosniaci ed albanesi.

America / Sud Africa



A Nord gli Stati Uniti stanno attaccando il Canada, per ora senza grossi problemi.
In Sud America, invece, l’Argentina è il prossimo Stato di Asteria messo sotto attacco da parte di Sirius ed Aurora. La dichiarazione di guerra della Spagna, le RW del Brasile e degli altri Stati occupati e i grattacapi in Europa e Sud Africa pongono l’Argentina al centro di un’offensiva in grande stile, di cui vedremo nei prossimi giorni l’esito complessivo.
Asia / Oceania

Non ci sono novità rilevanti nell’area; la situazione in India e Cina è stabile, mentre Taiwan ha riconfermato le proprie posizioni in Giappone, che era stato centro di qualche RW, nonostante questo abbia appena firmato un MPP con l’Ungheria.
La Colombia è stata parzialmente ricacciata dalle Filippine, mentre in Australia il Cile ha liberato alcune regioni per far spazio all'Air Strike della Repubblica di Macedonia [FYROM], in modo da garantire una situazione stabile ai balcanici.

Per oggi è tutto, non ci resta che salutarvi.