[MOFA] Situazione Internazionale.

Day 2,301, 13:49 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buonasera a tutti,

Siamo qui per presentarvi un resoconto della situazione internazionale complessiva. Buona lettura!
Useremo spesso alcune sigle di comune uso nel corso dell’articolo, come RW, NE, AS, MPP. I link nella frase precedente rimandano ad una pagina nella wiki di eRepublik (in lingua inglese, ma è disponibile anche la versione italiana) per spiegare più nei dettagli il significato di quelle sigle. Potete trovare in questo articolo una panoramica più sintetica delle alleanze di eRepublik.
EUROPA



Spagna
La Spagna esce da un periodo burrascoso: l'AS rumeno e l'iniziativa portoghese hanno creato non pochi problemi. Fortunatamente con l'aiuto di Sirius è riuscita a cacciare da tutti i propri territori la presenza rumena. Un NAP è stato firmato col Portogallo, e il Canada continua ad essere sotto pressione, nonostante al momento si sia completamente liberato. Attualmente vista la presenza ormai stabile degli USA in Europa e l'AS cileno sulla Svizzera, anche gli spagnoli si stanno preparando ad un'offensiva in grande stile contro la Serbia, nonostante l’ultima sia fallita per la ritirata della nazione balcanica.

Portogallo
Il Portogallo, come detto sopra, vive un periodo di pace dopo una guerra violenta contro la sua antica rivale, la Spagna. Il Portogallo è un membro fondatore oltre che colonna portante, di Leto, alleanza sussidiaria di Asteria. insieme alla Colombia e al Taiwan. Attualmente l’obbiettivo è il mantenimento della situazione attuale, ovvero possedere tutte le regioni originali. Attenzione però: l'area mediterranea è molto calda, e tutto può mutare da un giorno all'altro.

Polonia
Anche la Polonia esce da un periodo abbastanza complesso, dove le RW francesi e tedesche hanno minato il suo impero coloniale; attualmente la Polonia possiede solo 20 regioni, e per il gigante est-europeo ciò è ben poco, dinanzi agli antichi fasti. Il fatto che l’attuale Presidente abbia come obbiettivo primario dichiarato la cacciata dell’Argentina dall’Europa, e non l’aumento dell’estensione dell’impero polacco, ha creato un po' di malcontento tra la popolazione. La Polonia infatti risulta essere in una posizione di stallo (militarmente parlando), essendo impegnata soprattutto diplomaticamente come potenza fondatrice di Sirius. Attualmente è stato approvato un NE alla Moldavia per aiutare l'alleato inglese.

Germania, Danimarca
La Germania attualmente conserva una parte dei propri territori originali e tutta la Danimarca. La situazione con la Polonia è attualmente stabile, e fissata tramite un accordo di pace, dopo una certa serie di movimenti nelle scorse settimane. La Germania fa attualmente parte di Aurora. La Danimarca risulta, come sempre, colonia fissa della Germania.

Serbia
Nonostante sia sfuggita all’attacco spagnolo ritirandosi dalla Francia e dalla Sardegna, l'attacco multiplo di Croazia, Bosnia, Albania è appena terminato e la Serbia si trova completamente isolata all'interno dei Balcani. A questo si aggiunge il possibile NE Cileno, che i serbi stanno tentando di neutralizzare aprendo in coordinazione con gli ungheresi delle RW nel nord Italia. Tuttavia, presto la Serbia passerà al contrattacco, con ogni probabilità ricacciando Albania, Bosnia e Croazia con facilità. Da segnalare il NE alla Croazia, per venire incontro agli sloveni.

Slovenia
La Slovenia vive un brutto periodo: Asteria è concentrata lungo altri fronti e questo lascia alla Croazia campo aperto. E' stata notevolmente ridimensionata e il NE croato continua a creare difficoltà. Pochi giorni fa, però, la Serbia è scesa in campo contro la Croazia, e quindi la situazione è in via di miglioramento.

Croazia
La Croazia continua a mantenere stabilmente le proprie colonie in India, condividendole attualmente con la Thailandia (nota per essere sotto Takeover da parte della Serbia). Possedendo dei bonus stabili in Asia, la repubblica balcanica può permettersi di attuare ogni mese un attacco violento combinato con Bosnia e Albania alla Serbia, che ottiene sempre il risultato di mettere quantomeno temporaneamente in difficoltà Serbia e Slovenia. Attalmente, la Croazia ha due obbiettivi: indebolire la Slovenia (come testimoniato dall’NE contro di loro), ed aiutare il Cile nella sua iniziativa contro Asteria.

Albania
Gli albanesi sono riusciti a riconquistare tutte le loro regioni nei Balcani grazie alla solita iniziativa combinata con Bosnia e Croazia. Il loro obbiettivo primario però è quello di mantenere i possedimenti negli Emirati Arabi Uniti, ormai da qualche mese territorio spartito tra Bosnia e Albania (ed ora, pure dalla Turchia). Attualmente la loro posizione diplomatica è, ovviamente, pro-Sirius, avendo come nemico principale la Serbia.

Bosnia
Palesemente schierata pro-Sirius, stabilizzata la situazione nelle colonie in Medio Oriente, insieme ad Albania e Croazia ha organizzato un’azione militare volta a dare fastidio alla Serbia. Nonostante il successo di questa, l'obbiettivo principale della Bosnia rimane quello di indebolire la super potenza di Asteria con l'aiuto di Sirius, oltre al mantenimento delle colonie in Asia.

Svizzera
La Svizzera, dopo aver conservato per qualche giorno i suoi territori originali, ha deciso, in coordinazione con Sirius e con il CIle, di ospitare temporaneamente sul suo suolo quest’ultimo (attraverso un AS), in modo da permettere un attacco diretto ad Asteria. La loro posizione è chiaramente pro-Sirius, vista l’inimicizia storica con la Slovenia.

Irlanda
L'Irlanda, nonostante non abbia una grandissima forza militare continua a confermare la propria importanza diplomatica. Essa infatti, dopo aver partecipato alla fondazione di Aurora, risulta essere anche la nazione che, insieme al Cile, dirige l'alleanza stessa (il CP irlandese infatti è il SC di Aurora). Attualmente è in possesso di tutte le sue regioni.

Regno Unito
Il Regno Unito vive un periodo difficile: da una parte ha perso tutte le sue colonie in Scandinavia, dall'altra l'NE moldavo (supportato da Asteria) sta mettendo a dura prova le loro risorse militari, oltre che tutte quelle di Sirius. Inoltre, pochi giorni fa si sono aggiunti all’azione anche Francia, Finlandia e Canada, per ora con discreti risultati. Giungono in aiuto però USA e Polonia, che hanno dichiarato rispettivamente NE alla Francia e alla Moldavia. Riguardo all'Irlanda, i rapporti continuano a non essere buoni, anche se i conflitti sono terminati, visto la volontà di entrambe le nazioni di non creare conflitti tra Aurora e Sirius.

Francia
La Francia è da poco entrata in Leto, decisione ovviamente legata al fatto che USA, Polonia e Spagna continuano a tenere occupate gran parte delle sue regioni. Attualmente la Francia è un territorio dall'importanza geopolitica immensa: essa infatti risulta essere il ponte di USA e Spagna per raggiungere la Serbia. Ha dichiarato da poco NE all'Inghilterra con l'obbiettivo di supportare l’azione moldava e ridimensionare la potenza inglese, pareggiando i conti delle passate invasioni.

Ungheria
L'Ungheria attualmente è ancora una delle più grandi potenze del gioco: rimane infatti l'unico impero (secondo la definizione nei termini di eRepublik) ancora esistente. Nonostante faccia parte di Asteria i contrasti storici con la Romania rendono questa alleanza meno forte di quello che può sembrare. L'Ungheria, in coordinazione con la Serbia, è in guerra con l’Italia (in seguito alla conquista dell’Austria) per fermare l’NE cileno alla Serbia, partito dall’AS dei sudamericani sulla Svizzera. Attualmente, l'Ungheria è riuscita a liberare la Lombardia, cosa che, una volta conquistata tramite l'NE, gli darà un confine certo con il Cile.

Ucraina
L’Ucraina è completamente sottomessa all'Ungheria e non si manifesta nessuna possibilità concreta all'orizzonte di riacquistare almeno in parte i propri territori. Sono apertamente schierati pro Sirius.

Moldavia
Recentemente la Moldavia ha preso delle iniziative considerevoli (dietro cui è evidente la mano di Asteria), uscendo da un periodo lunghissimo di astensionismo militare e diplomatico. Entrata fin da subito in Leto, la Moldavia, dopo un AS in Belgio, sta portando avanti un NE contro il Regno Unito che fino ad oggi ha dato ottimi risultati. Si profila tuttavia la minaccia della Polonia, che ha appena dichiarato NE alla Moldavia con lo scopo di eliminare la presenza di questa in Nord Europa.

Romania
La Romania vive ora un periodo di tranquillità, militarmente parlando (dato che le tensioni con l'Ungheria sono tutt'altro che spente). E’ stata infatti molto provata sul piano militare di recente, con l'AS in Spagna e la guerra con la Bulgaria. Tutti e due gli scontri hanno dato esiti negativi: la Romania ora non possiede più nessun territorio al di fuori di quelli originali.

Grecia
La Grecia vive un periodo complesso internamente. Molti criticano la scelta del Governo di schierarsi con Asteria, tanto che le MU Myrmidons e Gama continuano a combattere contro gli alleati del proprio stato. Nonostante questo la Grecia, grazie anche all’assenza di minacce serie, riesce a mantenere sia la propria madrepatria sia le colonie in Egitto ed Asia senza problemi.

Bulgaria
La Bulgaria è uno degli stati fondatori di Aurora, e rimane ancora una delle principali potenze dei Balcani. Dopo numerose battaglie è finalmente riuscita a strappare tutte le proprie regioni all'invasore rumeno, notevolmente ridimensionato. Attualmente, i loro sforzi sono indirizzati verso i loro alleati, in assenza di minacce.

FYROM
La Macedonia continua a passare un periodo grigio: non riesce a liberarsi dalla presenza della Grecia e, le poche volte che vince delle RW, viene subito riconquistata. Attualmente si trova in Aurora, e non ha nessuna grande iniziativa militare in programma.

Olanda
L'Olanda, dopo aver perso tutte le sue colonie in Canada, si trova in possesso di un’unica regione nel Nord Europa, concessione della Polonia. Si sono da poco dichiarati pro-SIRIUS.

Belgio
Il Belgio è sottomesso dalla Moldavia che, attraverso un AS, si è impadronita di tutti i suoi territori. Non avendo la possibilità di contrastare il fronte nemico, il Belgio ha concentrato i propri sforzi in senso diplomatico, firmando parecchi MPP con gli Stati dell’area Sirius. Al momento però, approfittando del NE polacco, il Belgio sta tentando di recuperare i suoi territori.

Cipro
Attualmente neutrale, Cipro riesce a mantenere il possesso delle proprie regioni, grazie all'amicizia che li lega ai turchi ed al fatto che i suoi bonus (pesce e grano) non sono appetibili né per la Grecia né per la Turchia.

Slovacchia, Repubblica Ceca
Questi due Stati vivono un periodo molto buio: dopo essere sopravvissuti per molto tempo, ora sono parte degli imperi polacco ed ungherese. Diplomaticamente parlando Slovacchia e Repubblica Ceca sono neutrali, e assai poco influenti.



Russia
Dopo un periodo di grosse difficoltà a causa delle invasioni ungheresi e argentine la Russia, grazie all'aiuto degli USA, è riuscita a ritornare in possesso del proprio territorio. Attualmente sono neutrali, sebbene osservando gli MPP si denoti una preferenza per gli stati appartenenti ad Aurora (facendo eccezione per gli USA), in virtù delle storiche relazioni con la Bulgaria.

Bielorussia
La Bielorussia è entrata da poco in Leto; questo fronte l’ha aiutata un mese fa a liberarsi dalla Bulgaria. Attualmente possiede tutte le proprie regioni originali.

Lettonia, Estonia, Lituania
La situazione dopo lo scioglimento di TWO è notevolmente mutata. Le tre Repubbliche baltiche non riescono più a imporsi contro Asgard, che invece gode dell'aiuto di Asteria; inoltre attualmente devono sopportare la presenza argentina. Sono chiaramente schierate pro-Sirius, data la forte amicizia con la Polonia. La Lituania, la più forte delle Repubbliche baltiche, ha dichiarato NE alla Svezia nel tentativo di espandersi nuovamente a nord.

Svezia, Norvegia, Finlandia
Svezia, Norvegia e Finlandia sono ancora unite dall'alleanza più vecchia del gioco ancora vivente: Asgard. Visti i conflitti con il Regno Unito e le Repubbliche Baltiche, i Paesi scandinavi hanno deciso di schierarsi apertamente pro-Asteria, scelta che per ora ha dato buoni risultati: Svezia e Finlandia infatti hanno recuperato stabilmente tutte le loro regioni, e la Norvegia si è finalmente liberata dalla presenza inglese. Attualmente la Finlandia è coinvolta in una guerra con l'Inghilterra, attaccata su più fronti.
OCEANIA



Australia
Attualmente l'Australia non possiede nessuna regione, poiché sotto occupazione cilena. Diplomaticamente sono schierati pro-Sirius, poiché i suoi alleati si trovano in questa alleanza.

Nuova Zelanda
Nonostante la dominazione cilena in Oceania riescono a mantenere il possesso di due regioni. Diplomaticamente sono neutrali.
ASIA



Taiwan
Continuano le operazioni militari contro le Filippine: sono Training Wars concordate tra i due governi vista la tranquillità della situazione circostante. Il patto di non aggressione stipulato col Giappone infatti ha dato stabilità alle conquiste della piccola isola asiatica. Nonostante l’appartenenza a Leto, serpeggia nella Community una certa insoddisfazione nei confronti della Serbia.

Cina
Niente di rilevante; la Cina evidentemente pensa principalmente alla difesa del proprio territorio; d’altro canto, dispone senza alcun problema di tutti i bonus necessari alla propria economia. L'entrata in Asteria tuttavia prima o poi si farà sentire.

Indonesia
Tutto tace per il momento anche in Indonesia. La Colombia è ancora presente nell'area di influenza di questa nazione, ciò vuol dire che presto, a meno che non si trovi un accordo, ci sarà l'ennesimo scontro tra colombiani e Indonesiani.

India
La scarsa potenza di questa nazione rende futile ogni resistenza contro la Croazia, a meno che sia adeguatamente supportata da Asteria.

Giappone
Il Giappone ha da poco firmato un patto di non aggressione con il Taiwan. La loro importanza è poco significativa; ma hanno respinto (grazie ad Asteria) gli USA dal Nord del Paese recentemente.

Filippine, Malesia, Thailandia
Le Filippine hanno organizzato con il Taiwan delle Training Wars. I loro territori sono quasi totalmente nelle mani della Colombia. Malesia e Thailandia sussistono stabilmente: la prima attualmente possiede una regione mentre la seconda, nota per essere sotto pesante influenza di gruppi serbi, oltre ai territori della madrepatria possiede una regione della Malesia e qualche territorio in India.
MEDIO ORIENTE / SUD AFRICA



Turchia
La Turchia, riaffermato il proprio impero coloniale in Iran e negli Emirati Arabi, può concentrasi su Sirius, alleanza di cui sono co-fondatori. I rapporti con Grecia e Romania sono venuti scemando da quando queste 3 super potenze hanno preso strade diverse, anche se comunque con i greci permane reciproco rispetto.

Iran
L'Iran si è attualmente schierato apertamente pro Asteria dopo aver subito l'ennesima invasione turca. Nonostante sia completamente cancellato, l’Iran rimane una nazione di media potenza; un attacco alla Turchia con ogni probabilità partirebbe da lì.

Pakistan
Il Pakistan, di scarsa influenza, ha recentemente perso tutte le proprie colonie in India, ed è rimasto con una sola regione. Diplomaticamente sono neutrali.

Israele, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto
Israele vive una situazione stabile; in assenza di minacce concrete, ha addirittura colonizzato una parte dell’Arabia Saudita. Quest'ultima, di poca importanza, è costantemente sotto occupazione da parte di Grecia, Israele e Perù. Stesso destino tocca agli EAU, attualmente invasi da Albania, Turchia e Bosnia. Similmente avviene con l’Egitto, sotto occupazione da parte della Grecia.
Piccolo aneddoto: l'attuale CP dell'Arabia Saudita è una nostra vecchia conoscenza, ovvero anakin987.

Sud Africa
Il Sud Africa è attualmente sotto occupazione da parte di Argentina ed Uruguay. Attualmente sono ancora neutrali, sebbene vicini a Sirius (come mostrano gli MPP). La loro importanza rimane comunque molto ridotta.
NORD AMERICA



USA
Gli USA, membro fondatore di Sirius, vivono un periodo di prosperità. La loro presenza in Euorpa è ormai consolidata, dato il successo dell’azione militare contro la Francia, e non si profilano minacce concrete all’orizzonte. Attualmente stanno cercando in coordinazione con la Polonia di aiutare l’Inghilterra. In un futuro prossimo non è da escludere un possibile tentativo di attacco alla Serbia.

Canada
Il Canada è da poco uscito da Asgard per entrare a far parte fin da subito della nuova alleanza Leto. Attualmente il Canada esiste sulla mappa grazie ad un patto con la Spagna, che ne garantisce l’esistenza in cambio di danaro.

Messico
Attualmente il Messico possiede tutti i propri territori, e si mantiene sulla mappa. Non risulta impegnato in azioni di grande rilievo, e pertanto può cooperare con i propri alleati dell’area Sirius (USA e Spagna in primo luogo).
SUD AMERICA



Argentina
L'Argentina è uno degli Stati fondatori di Asteria, ed attualmente possiede, oltre ai suoi territori, pure il Brasile e alcune parti delle Repubbliche baltiche. Non è quindi da escludere la possibilità che inizi qualche azione militare nell’Europa dell’Est in coordinazione con Asteria. Recentemente è stato firmato il TETAS, un tratta di mutua assistenza tra gli stati della vecchia CUA (Colombia, Uruguay e Argentina) e il Cile; il trattato è di notevole importanza per chiarire le posizioni reciproche di Aurora e Sirius, che non possono essere appiattite sulla semplice mutua assistenza; in realtà il Cile ed i suoi alleati, più che Asteria, desiderano combattere l’area serba ed eventualmente quella ungherese.

Cile
Finalmente si è formata l'alleanza Aurora, promossa principalmente da Irlanda, Bulgaria e Cile. I primi due Stati per ora guideranno la alleanza, mentre la Bulgaria per ora rimane fuori dal Comando dell’alleanza. Non più impegnato militarmente in Sud America (oltre al TETAS è stato firmato pure un accordo di spartizione dei bonus petrolio con l'Argentina) il Cile occupa senza problemi di sorta l’Australia. A causa del patto TETAS in caso di un possibile intervento di Sirius in Brasile il Cile dovrà prendere una scelta difficile: rispettare questo patto oppure l'amicizia che lo lega all'alleanza. Al momento sono impegnati, in coordinazione con Sirius, in un’azione in Svizzera (e forse Italia) contro Asteria.

Venezuela
Il Venezuela mantiene stabilmente le proprie regioni, pur non facendo parte del TETAS. Sono apertamente schierati pro-SIRIUS .

Brasile
Il Brasile è da poco entrato in Sirius, nonostante le resistenze inglesi, grazie all'appoggio di USA e Spagna. Attualmente però lo Stato sudamericano rimane senza territori, per mano del nemico storico argentino. Ulteriori sviluppi potrebbero essere molto interessanti.

Colombia
La situazione è molto calma, grazie al patto TETAS infatti riesce a mantenere tranquillamente tutti i propri territori. Essendosi tranquillizzata la situazione in Sud America, la Colombia può concentrare le proprie forze aiutando il proprio fronte (Asteria).

Bolivia
Si trova in una posizione particolare, circondata da Argentina e Cile. Dopo essere riuscita a resistere per molto tempo in una certa autonomia è stata cancellata dall'NE cileno. Sembra in procinto di entrare in Leto, in modo da assicurarsi l'amicizia dell'Argentina e della Colombia.

Uruguay e Paraguay
Mantengono i loro territori solo grazie alla loro posizione completamente subordinata alle decisioni di Argentina e Cile. Il Paraguay infatti si trova in AURORA, mentre l'Uruguay sembra che, proprio come la Bolivia, stia per diventare un membro ufficiale di LETO.

Perù
Il Perù si trova nella medesima situazione del Brasile: anch'esso è completamente sotto il controllo del Cile (che non ha la minima intenzione di concedergli dei territori visti i bonus importanti che essi forniscono). Per sfuggire a questa situazione, si sono rifugiati in Arabia Saudita, attraverso un AS (e tutt’ora mantengono due regioni arabe). Diplomaticamente, sembra che presto entreranno a far parte di Leto.

Vi ringraziamo per l’attenzione, non ci resta che salutarvi.

il Mofa, Contenitore
Ringraziamo Dark Thunder per il rinnovamento delle userbar.

Abbonatevi ai giornali di Governo (cliccando sulle userbar qui sopra) per rimanere sempre aggiornati!