[ALLEANZE] EDEN, il paradiso perduto.

Day 1,958, 03:25 Published in Italy Italy by Hinamarth


Si vis pacem, para bellum.



1. Premessa

Qualche tempo fa, Vajura ha pubblicato un articolo dove esponeva le sue riflessioni sull'uscire da EDEN e sull'andare in TWO. Bene, siccome vorrei un popolo eItaliano più informato e cosciente delle decisioni che verranno fatte in futuro, ho deciso di scrivere questo articolo che non è propriamente pro-EDEN, diciamo che è più contro-TWO.

Premetto che, a differenza di Vajura, non tratterò di bonus in quanto non ne so abbastanza ( e vorrei evitare di dire cavolate ), ma mi limiterò solo a fare congetture logiche che spero che voi seguiate e capiate.

Ultimo consiglio prima di iniziare: cercate di abbandonare per un attimo la vostra idea in merito alle alleanze e cercate di seguire il mio discorso.



2. Svelti presto! Usciamo da EDEN!

E' da parecchio oramai che s'è instaurata nella nostra community la volontà di uscire da EDEN, e sarebbe strano se così non fosse. Lo sappiamo, lo vediamo ogni giorno sulla mappa, la nostra eItalia oramai è ridotta ad un piccolo stato che, c'è o non c'è, non fa differenza a nessuno, e solo un NAP con la eSerbia ci salva dalla completa sparizione. Questo perché - bisogna dirlo - il destino con noi è stato carogna: siamo finiti proprio sotto le mire espansionistiche della nazione più forte dell'eMondo, e noi, ahimé, non possiamo nulla contro di lei. Ma diciamo che non solo il destino è stato carogna. Diciamo anche che è da mesi oramai che EDEN non muove un dito per liberarci, non c'è mai una prio italiana, e non si organizza mai una RW decente. Vuoi che i governi dovrebbero interessarsi un po' di più delle relazioni con gli alleati, vuoi che questi hanno tutt'altri pensieri - la eCroazia deve liberare il suolo natio, la eGrecia deve combattere contro la eMacedonia, la eTurchia contro la eBulgaria, ecc. - , fatto sta che noi siamo stati sempre trascurati. Stiamo in un alleanza che non ci tutela, non ci appoggia nelle nostre guerre, e quelle poche volte che cerchiamo di ribellarci all'oppressore, non ci presta il minimo aiuto.

Insomma, EDEN non ci permette di riconquistare l'eItalia, quindi dobbiamo andarcene!

Non c'è un'altra più sacrosanta verità, e su questo sono abbastanza convinto anche io. Diciamo che fin qui il discorso è abbastanza logico, ma solo adesso le cose si complicano...



3. Chi è TWO?

TWO ( The World is Ours, nome alquanto banale se devo esprimere il mio modestissimo parere ) è sicuramente una delle alleanze più forti nell'eMondo, e certamente la più forte d'Europa. Le nazioni che la compongono sono:

Ungheria
Spagna
Venezuela
Regno Unito
Polonia
Slovacchia
Tailandia
Slovenia
Serbia
Estonia
Lituania
Montenegro

quindi in totale sono 12 membri, tra cui spiccano i nomi di Serbia e Polonia, che, da come si evince anche dalla classifica delle Gold Mines, fanno una quantità di danno impressionante. Vi vorrei però far notare che in questa alleanza ci sono le due potenze che hanno conquistato i territori italiani, ovvero eSerbia ed eSlovenia.



4. Entrare in TWO

Adesso si arriva al primo assurdo. Nel paragrafo 1 siamo arrivati alla conclusione che

"Insomma, EDEN non ci permette di riconquistare l'eItalia, quindi dobbiamo andarcene!"

ma, uscendo da EDEN, vogliamo entrare in TWO dove ci sono coloro che hanno conquistato 17 delle regioni italiane. E qui qualcosa non torna. Che senso ha abbandonare EDEN se andiamo in un'alleanza dove potremo sperare di riprendere le nostre regioni solo nel caso la eSerbia e la eSlovenia si sentissero particolarmente buone da regalarcele? Non è un'idea logica, invece di essere una decisione razionale, sembra essere una decisione istintiva tanto per fare "torto ad EDEN". "Hai visto? Non m'hai aiutato e adesso sto col nemico! Marameo!". No signori, se è davvero così non ci siamo.
E quindi, utilizzando un formalismo pseudo-matematico, enunciamo il principio (assurdo) del passaggio

"Usciamo da EDEN perché non ci aiuta a liberare le nostre regioni, andiamo in TWO che ha conquistato le nostre regioni."

Qualcuno, discutendo su questo argomento, mi ha detto "sono l'unica alleanza capace di proteggerci". Proteggerci da chi se è proprio da loro che dovremmo essere protetti? Ma lasciamo aperto questo quesito e andiamo avanti.



5. La guerra

Sappiamo più o meno tutti, che eRepublik è un gioco principalmente di guerra. Assumiamo che l'ipotesi di Vajura diventi realtà, che valga lo scambio regionale 3 v 3. Prendiamo i nostri bei bonus e tutti felici e contenti. Eccetto per un unico fatto: che guerre facciamo? Il solo tipo di guerre che potremmo fare, sarebbero TW ( sempre se ce le possiamo permettere ), saremo condannati a rimanere a giocare a fare i finti giornalisti, a fare qualche contest del tipo "Scrivi la tua poesia!", e limiteremo il nostro gioco di molto. Di parecchio. Di troppo. Signori ( e signore ), qui molta gente c'è o c'è venuta per aiutare l'eItalia a liberarsi, per combattere per questa patria virtuale, togliete questo ai giocatori, e togliete anche la passione per questo gioco. Nel giro di un paio di mesi la conseguenza più grave e più disastrosa che potremmo avere, sarebbe una grossa riduzione della popolazione eItaliana. Bene, abbiamo conquistato i bonus, ma abbiamo perso utenza ( ovviamente questo, e i molti dei discorsi che seguiranno, sono puramente ipotetici ), adesso non siamo in una situazione peggiore di prima? Cosa mi spinge a dire che perderemo utenza? Chi di voi sta in EI lo sa, ogni tanto esce qualche eGiovane che si gasa che abbiamo recuperato qualche regione, prima di scoprire cosa siano le TW e di rimanerci ( giustamente ) male. E questo si evince anche da alcuni articoli postati di tanto in tanto. I più recenti sono ( li porto come esempio ):

Partigiani liberano Piemonte e Valle d'Aosta

Avanti eItalia!

e considerando che ci sono più eGiovani che eAnziani, il loro stato d'animo è condiviso da una grande fetta della popolazione e andare in TWO, molto probabilmente, li spingerebbe ad andare via.

Ma supponiamo che, per ravvivare un po' il gioco, decidessimo di fare un Airstrike. Il punto è "dove?". In Asia - una volta fatto il passaggio TWO - EDEN - saremmo presto sopraffatti dalla eCina, in America non possiamo andare perché dovremmo competere con nazioni molto più forti di noi, e il Sud Africa è già bello che preso ( supponendo che la situazione rimanga così com'è ).
Siamo pronti, dunque, ad enunciare il secondo principio, detto principio del gioco congelato

"Data l'eItalia appartenente a TWO, e tre regioni il cui intorno ha intersezione non nulla con regioni appartenenti a TWO => ( allora ) il gioco in eItalia -> ( tende ) 0."

In definitiva guadagniamo in bonus e perdiamo in gioco. Decidete voi se è conveniente.



6. E quindi?

E quindi se vogliamo uscire da EDEN non dobbiamo andare in TWO. E dove? In CoT. E' vero non ci vogliono, ma è l'unica soluzione possibile a questo dilemma. Vediamo il perché.

Non siamo i primi che a cui è venuta l'idea di lasciare EDEN, e forse non saremo neanche gli ultimi, EDEN si sta sfaldando ma, a differenza nostra, ci sono alcune nazioni potenti che farebbero gola ad un'altra eventuale alleanza. Sto parlando della eGrecia, della eTurchia, della eRomania e della eCroazia. E se EDEN dovesse sciogliersi, dove credete che andranno? A mio parere entreranno in CoT, visto che le nazioni con cui sono in guerra si trovano tutte in TWO ( eccetto per la eMacedonia ). Quindi l'idea è questa: lasciamo EDEN, entriamo in CoT, così da creare due blocchi di potenze principali ( Circle of Trust e The World is Ours ). Giunti a questo punto, visto che eRepublik è un gioco di guerra, inizieranno a darsi battaglia, e in quel caso ci ritroveremo in un'alleanza più forte e contro i nostri oppressori. E solo in questo modo riusciremo a non ammazzare completamente il gioco.



7. Conclusioni

Quindi, finendo di rispondere al caro Vajura, avremmo alcune problematiche se entrassimo in TWO:

1. Non è una scelta logica ( non ha proprio senso, vogliamo uscire da un'alleanza per difenderci dal nostro oppressore ma ci alleiamo col nemcio );
2. Congela il gioco;
3. Fa crollare la popolazione;
4. Sarà impossibile riunificare l'Italia.

Suppongo che, a differenza dei bonus, queste sono priorità più importanti 🙂.
Grazie dell'attenzione.

P.S. Se volete lasciare una vostra preferenza nell'ipotetica eventualità che dovesse succedere quanto prospettato a Vajura, scrivete "TWO" se siete favorevoli al passaggio da EDEN a TWO, o "EDEN" se invece non volete passare a TWO. Così, tanto per fare una specie di sondaggio 😉.