Venti di guerra - ep.2

Day 3,334, 10:12 Published in Italy Italy by Legiort


4 Gennaio 2017 - Day 3.334

Vento gelido dell’est. Inizialmente erano gli sloveni. Ma si sa, le correnti cambiano, e quando è la calda corrente del sud che soffia, con il suo dolce-agro profuma di aranci poco riesce a fermarla. Pensavano fosse facile, che quel vento inizialmente fosse appunto solo dolce: ma in fretta è diventato agro, aspro, duro.

La guerra era finita dopo la firma del patto. Ora rimaneva solo più da liberare le ultime regioni. La resistenza degli sloveni era nulla, solo qualche malcapitato aereo alleato finito nello spazio aereo per caso. L’avanzata insomma era facile, e quello stesso sole in Liguria, che due settimane fa aveva portato disperazione, ora porta certezze.

“Siamo un grande paese”.

Questo pensava… ma pensava anche che le dinamiche della politica attuale erano strane. Non ha mai sentito la voce del governo in questi giorni duri, anche quelli in cui la penisola italiana era distrutta. Come era potuto succedere che in due giorni riuscissimo a riprenderci tutto? A chi bisognava dare il merito?
Strategia, forse, ben accurata, se nessuno, o quasi si aspettava una ripresa del genere. Quando dopo Natale gli avevano detto di attaccare direttamente la Slovenia gli pareva una pazzia. Ma quando è stata conquistata la prima regione, e i Croati attaccavano dall’altro lato, con guerre di indipendenza anche in territorio austriaco e Svizzero, finalmente era riuscito a mettere tutti i pezzi del puzzle insieme. Fortuna, o grande strategia? Non importa, è stata comunque una vittoria. O almeno così pensava… qualcuno più “esperto” diceva il contrario.

“Siamo uno strano paese”.

Ma per lui era una vittoria, ne era certo, soprattutto personale. Cominciava a capire come muoversi, come proteggere gli alleati, senza mettersi in situazioni di pericolo.
Finalmente a terra, sceso dal suo mezzo, vide arrivare verso di lui Jomsviking la nuova capitana. Portava in mano una scatola, con i cordini tricolore. Il suo sorriso brillò, come la spilletta che gli stavano per consegnare: era diventato Flight Lieutenant.