Un anno di eRepublik

Day 878, 16:08 Published in Italy Italy by supermaghe

Oggi è il mio primo eCompleanno, me lo ha ricordato quasi per caso un amico di Movimento (Nemmolo) e anche se non vorrei autocelebrarmi troppo, ho deciso di scrivere qualcosa per festeggiare con tutti voi.



eRepublik è solo un gioco, un gioco che all'inizio offre solo due click al giorno, e che anche molto tempo dopo riesce a deluderti per certe scelte degli admin che puntano sempre e solo a farti spendere più gold (o guadagnarne di meno, vedi mappe del tesoro).

Il modulo politico è penoso (a partire dalle elezioni con risultati in tempo reale che falsano il tutto), quello economico è ormai imploso, quello militare totalmente incentrato sui gold da spendere (e relativi fakes/ricchi real life che portano enormi vantaggi nel gioco). Arriverà la v2 a movimentare le cose ma già si è capito che la vittoria in guerra sarà ancora più decisa dai gold (ovvero dai giocatori più anziani e/o più ricchi nella vita reale).

Eppure dopo un anno sono ancora qui, leggo tutte le sere i giornali che parlano di un mondo di fantasia, stringo "amicizie" e "inimicizie" (entrambe ammorbidite dal virtuale), mi emoziono come un bambino quando premo quel tasto fight 5 volte di fila insieme agli amici dell'esercito.

Eh sì, a volte mi immagino dal di fuori e vedo un co...one che clicca 5 volte con lo sguardo fisso sullo schermo e sorride soddisfatto, pronto a commentare con degli amici di chat mai visti realmente... se invece mi guardo dal di dentro vedo un soldato in mimetica disteso nel fango che spara al buio e ride come un pazzo quando lui e i suoi compagni nella palude fanno centro contro un nemico che cade privo di sensi ma il giorno dopo si rialza sempre.

In eRepublik la guerra è solo divertente, lavorare è rapido e indolore, allenarsi non fa sudare, per candidarsi in congresso non devi leccare chissà quanti posteriori. In un anno di eRepublik passi dal lottare per guadagnarti un panino al giorno all'avere un'azienda, un giornale tra i più letti d'eItalia, un'esperienza in tutti i ministeri della Repubblica, un gruppo di amici che definire partito è riduttivo, una fondazione a nome tuo che pubblica guide per aiutare i più giovani e può permettersi di premiare chi fa di più per la comunità, un'agenzia di scommesse... 🙂

In un anno di eRepublik quante cose si possono fare, quante persone si possono conoscere, quante storie si possono ascoltare e scrivere. Eh sì, in un anno di eRepublik puoi scrivere la storia del tuo paese virtuale con persone e emozioni reali.

E ora... bando alle ciance e birra calda per tutti, offro io!