The Italian Job: riassunto e aggiornamento

Day 949, 05:29 Published in Italy Italy by supermaghe

Premetto che la mia è solo una versione dei fatti, altri ovviamente la pensano in un altro modo, ma credo che per informare la popolazione italiana di cosa è successo, sia giusto leggere più punti di vista.

Perchè molte nazioni ora ce l'hanno con noi?
Perchè il governo italiano si è accordato segretamente con uno stato nemico per spartirsi i territori di uno stato a noi alleato.

Ma il Messico non era sotto TO? Noi andiamo ad aiutarli!
Vero e Falso: quando ci siamo accordati con la Spagna, i messicani si stavano organizzando con gli stati amici per riconquistare il congresso e liberare il paese. E infatti, come previsto, nelle elezioni di ieri hanno conquistato NOVE CONGRESSMAN SU UNDICI, sufficenti anche a fare l'impeachment del presidente. Noi e la Spagna, conquistando tutte le regioni messicane, renderemo inutile il congresso e di fatto salveremmo i golpisti (Eden). Non stiamo quindi aiutando il Messico, ma lo stiamo affossando. Del resto tutti gli stati alleati del Messico e i messicani ci infamano come traditori, e un motivo c'è...



Ora andiamo alla conquista di una regione high-oil!
Noi non conquistiamo niente. La Spagna sta conquistando quelle regioni. Poi ce ne regalerà una (o due) per ricompensarci del tradimento. Nessuna reale conquista in battaglia, solo il pagamento burocratico di un contratto. La mossa della Spagna è geniale: spacca definitivamente un'alleanza nemica come Entente approfittando della nostra (legittima) arrabbiatura con i francesi, risparmia soldi per conquistare le regioni messicane che le interessavano, e in cambio ci dà una regione che sa benissimo che non possiamo difendere più di qualche giorno... dopo di che probabilmente cercherà di prendersela o farla prendere ai più forti polacchi (che stanno creando un ponte verso l'America passando dall'Inghilterra, ve ne siete accorti?).

Prima ci annoiavamo, però...
E' la stessa giustificazione di chi lancia sassi da un cavalcavia. Ci sono molti modi di vincere la noia, come ad esempio attaccare stati nemici. Se lo scopo è divertirsi, dovrebbe andare bene lo stesso no? Ma forse gli stati nemici erano troppo forti... e allora meglio rifarsela con il Messico, che ci aveva aperto le porte credendoci amici e che essendo sotto TO non poteva difendersi a dovere.

Nessuno ci aveva mai dato quello che meritavamo
E' la stessa giustificazione di chi non paga le tasse, convinto di meritare di più dalla vita. In realtà noi siamo un piccolo stato con circa 700 giocatori attivi (vedi votanti di oggi alle congressuali). Per "meritare" davvero di più in questo gioco SOCIALE dovremmo concentrarci sull'ampliare la nostra comunità, sul renderla unita e sull'integrare i nuovi. E ovviamente fare qualche guerra per movimentare il gioco, ma lo si può fare anche senza voltare le spalle alle vecchie alleanze per ripicca.

Entente faceva schifo, i francesi (e/o gli ungheresi) ci hanno traditi per primi
In questo caso si esce da Entente ufficialmente e si dichiara guerra alla Francia e/o all'Ungheria. Rifarsela con il Messico è simile a quello che ha fatto la Croazia a suo tempo prendendoci tutti i soldi per vendicarsi sull'Ungheria. Gliene abbiamo dette di tutte, ricordate? Anzi a dire il vero noi stiamo facendo molto peggio, perchè almeno la Croazia era ufficialmente nostra nemica, mentre il Messico era ufficialmente nostro alleato...

E' solo un gioco, e l'abbiamo movimentato
Questo è sicuro. 🙂 Su questo punto siamo tutti d'accordo, nessuno vuole annoiarsi e pochi vogliono prenderlo troppo sul serio. Con questa mossa, però, oltre a movimentarlo siamo diventati un piccolo "stato canaglia" per Phoenix/Entente e un piccolo stato vicino a Eden, che già una volta ha tradito la propria alleanza... quindi vicino ma non certamente fidato. 🙂



La regione high-oil porterà molti soldi, almeno.
Purtroppo neppure questo è vero. Arrivare a quella regione costerà molti gold in termini di scambio regioni, gold per per le battaglie di liberazione che dovremo provare a vincere, gold per aprirci aziende, per le licenze... gold che andranno nella spazzatura quando con l'aiuto di Phoenix e Entente il Messico ovviamente riprenderà la regione (che rende troppo poco per essere difesa con impegno a lungo). In compenso, già da ora vediamo gli effetti economici dell'azione: molte aziende italiane avevano licenze per esportare in stati di Phoenix/Entente, che ora ci hanno dichiarato embargo, affossando le possibilità di export e di arricchimento. Chi vorrà (e potrà) rimediare, dovrà spendere gold per nuove licenze verso paesi Eden. Il piano potrebbe quindi essere un totale fallimento anche dal punto di vista economico.

Se non sei d'accordo te ne puoi andare
E' uno dei commenti più sentiti in questi giorni. Così oltre a macchiare per sempre l'immagine dell'Italia qualcuno pensa di crearsi una piccola penisola felice in cui tutti sono d'accordo con lui, senza discussioni, senza il fastidio di dover ascoltare chi la pensa diversamente... Sono gusti: io credo invece che in questo gioco di simulazione sociale uno degli scopi più importanti sia ampliare la popolazione e discutere ogni giorno per fare le scelte migliori per tutti (o quasi). Ma capisco che non per tutti sia questo lo scopo del gioco. In ogni caso, in bocca al lupo a tutti e buon divertimento!