Tasse, mini-guida e situazione attuale

Day 669, 22:46 Published in Italy Italy by LeartS

In questo periodo si sente molto parlare di una manovra di governo riguardante le tasse, in questo articolo voglio mostrare questa manovra ai meno esperti, i suoi pro ed i suoi contro.

Prima però bisogna sapere di cosa si sta parlando.

Le tasse

Mini Guida
Prima di tutto premetto che i prezzi che vedete al mercato tengono già conto delle tasse, perciò il prezzo che vedete è effettivamente ciò che spenderete, poi automaticamente una parte dei soldi spesi andranno all'azienda produttrice, altra parte allo stato.

Ci sono 3 tipi di tasse in eRepublik: VAT, Income ed Import

La VAT (Quella che in RL potrebbe essere l'IVA) è una tassazione applicabile a tutto a parte i raw (grain, wood, oil, iron, diamonds) ed indica i soldi che vanno allo stato su tutto quello che è in vendita al mercato. Per esempio se comprate un panini q2 a 2.40 ITL e la VAT sul food è al 20% significa che dei 2.40 ITL che spendete 2.00 (2.4 / 120 * 100) andranno all'azienda che vi vende il panino mentre 0.40 ( 2.4 / 120 * 20) andranno allo stato.

La income tax è la tassa su, potremmo dire, le entrate, sia dei cittadini che delle aziende. Le entrate dei cittadini sono ovviamente gli stipendi, ciò significa che quando ritirate lo stipendio lo stato se ne prende una parte. ATTENZIONE: Mentre nelle offerte di mercato le tasse sono già conteggiate, nelle offerte di stipendio al Job Market non è così, ciò significa che se lo stipendio offerto da un'azienda di wood in uno stato con Income tax sul food al 50% (come l'eItaly) è 8 ITL, quando lavorerete quadagnerete solo 4 ITL, perchè la metà (il 50😵 va allo stato!
Perciò state bene attenti quando scegliete lavoro: tenendo come esempio l'eItaly adesso sapete che tra un'azienda di wood che vi offre uno stipendio di 8 ITL (Income tax woo😛 50😵 ed una di grain che ve ne offre uno di 7 (Income tax grain: 15%, in votazione per 10😵 la migliore è quella di grain, perchè a conti fatti guadagnerete rispettivamente 4 ITL e 5.95 ITL.
Come detto la income tax va a colpire anche le aziende: Quando il general manager di un' organizzazione ritira i soldi di una sua azienda lo stato si prende parte dei soldi, similmente a come accade col cittadino ed il suo stipendio.

La import tax è una tassa sulle importazioni, ovvero sui prodotti di aziende estere che hanno licenze per vendere, nel nostro caso, in Italia. Anche questa tassa è già conteggiata nel prezzo di mercato di un prodotto.
Esempio: se un'aziena Spagnola vuole vendere un panino Q2 nel mercato Italiano, il prezzo di mercato sarà: prezzo stabilito dall'azienda + VAT + Import TAX.

Le tasse - situazione attuale
L'Italia basa la sua economia sul grano. È una risorsa di cui disponiamo in grandi quantità, quindi lo stato fa il possibile perchè venga sfruttata al massimo. Ciò spiega l'income tax al 15% quando tutte le altre raw, di cui non abbiamo grandi risorse, hanno income al 50%.
Quindi, se avete abilità lavorative nel campo raw (materiali grezzi) lavorate nel settore grano!
Il grano è inoltre l'unica raw ad avere import tax al 99%, mentre tutte le altre 3%. Ciò perchè con quel 99% agevola le imprese italiane, in quanto le imprese estere difficilmente possono avere prezzi competitivi nel mercato Italiano (i loro prezzi sono raddoppiati grazie all'import tax).
Le import tax sulle altre raw sono così basse perchè noi non ne abbiamo, e di conseguenza dobbiamo importarle. Mettere tasse di importazione alte su materie che siamo obbligati ad importare sarebbe un suicidio, i prezzi sarebbero troppo alti.

Le tasse - discussioni di questi giorni
In questi giorni si sta discutendo in congresso di abbassare le income tax di gift, weapons, ticket, grain e qualcos'altro dal 15% al 10%.
Ciò per agevolare i lavoratori di quei settori: lo stato si prende meno degli stipendi ed i lavoratori di più. Il tutto per cercare di aumentare il numero di lavoratori in Italia (sempre più Italiani vanno a lavorare all'estero dove generalmente si guadagna di più). Più gente lavora in Italia -> Da più persone lo stato prende l'income tax ed inoltre se la gente lavora in Italia compra anche in Italia, quindi aumenterebbero anche i redditi dello stato derivati dalla VAT.
Tuttavia alcuni fanno notare come una differenza del 5% sia un debole vantaggio per il cittadino (soprattutto per i cittadini più nuovi con skill e stipendi bassi) ed una grande perdita per lo stato (si parla di qualche migliaio di ITL).
La mossa ha i suoi pro e i suoi contro, difficile stabilire quale dei due sia in maggiore quantità, le discussioni ci sono state, attualmente sono in corso le votazioni e l'esito è insicuro.

Se avete trovato questo articolo utile, o se pensate sia un bene diffonderlo, o se vi piace cliccare su bottoni azzurri, votate questo articolo, e se proprio vi sentite generosi sottoscrivetevi al giornale! 😃