STRATEGIA DI SOPRAVVIVENZA: GUIDA AI PRIMISSIMI GIORNI DI E-VITA

Day 1,986, 13:41 Published in Italy Italy by BorgoMastro




Ciao giovane (o giovanissimo) e-italiano. Scrivo perchè voglio aiutarti a gestire questo gioco nei primissimi giorni di vita (o e-vita come diciamo noi). Ti ricordo che questa guida è un'iniziativa esclusivamente personale (il nostro Governo non ci ha assolutamente messo le mani) e che contiene molte opinioni personali (che forse qualcuno potrà contestare).
Ti invito dunque ad integrare la lettura di questo opuscoletto con la consultazione del ben più affidabile materiale che avrai sicuramente ricevuto dal nostro Governo.
Sei pronto per apprendere l'arte della Strategia di Sopravvivenza?

PREMESSE
Iniziamo con alcune premesse. Già nei primi minuti il gioco ti vizierà con tanti premi. Ti invito caldamente ad evitare investimenti azzardati e spese folli. Ti posso assicurare che nel primo giorno di gioco riceverai una quantità enorme di ricchezze, ricchezze che però non vedrai più per parecchie settimane. Non sprecare queste ricchezze e segui i miei consigli. Non farti prendere dall'euforia della spesa.
I primi giorni sono essenziali e fanno la differenza. Se gestisci male questi giorni rischi seriamente di dover abbandonare subito il gioco.
Il gioco inoltre richiede pazienza e anche un po' di dedizione, sappilo.
Ti ricordo inoltre che sei un cittadino eItaliano, e come tale sei economicamente leggermente più svantaggiato di cittadini come i Serbi o i Cinesi. Prendine atto.
Questo gioco è una macchina da soldi. Puoi ovviare a questa guida spendendo soldi veri. Non ho intenzione di aprire la discussione se sia giusto o sbagliato spendere soldi veri. Sappi che se apri il portafoglio il gioco sarà molto più semplice.

GIORNATA TIPO: LAVORARE, ALLENARSI, COMBATTERE
Il gioco si basa prevalentemente su queste tre cose.
Lavoro: si divide in autoproduzione e lavoro dipendente. Per quanto riguarda l'autoproduzione l'unica cosa che ti posso dire è quella di cercare di raggiungere l'autonomia di base per la produzione di cibo (richiede davvero poco sforzo) mentre lascerei stare la produzione di armi (è un discorso troppo lungo da spiegarti). Per quanto riguarda il lavoro dipendente, il mio consiglio è quello di rivolgerti a partiti o unità militari. Non hai bisogno (ne avrai la possibilità) di accumulare grandi ricchezze, devi solo arrivare a fine giornata e loro sono in grado di aiutarti. Non arruolare dipendenti, rischi di andare subito in perdita.
Allenamento: davvero poco da dire. Allenati tutti i giorni, soprattutto l'allenamento gratuito. Per quanto riguarda l'allenamento a pagamento (pagamento di oro) esistono diverse scuole di pensiero. Integra quest'informazione con altri pareri.
Combattimento: combatti tutti i giorni. Iscriviti ad un'unità militare e cerca prevalentemente di completare l'ordine giornaliero (che ti da un piccolo premio). Cerca di risparmiare cibo e armi, è sbagliato consumare tutto, cerca di immagazzinare cibo e armi. Sarebbe buona norma seguire gli ordini dei tuoi comandanti, ma questa è solo la strategia di sopravvivenza.

LA "SPESA" E LA GESTIONE DELLA RICCHEZZA
Le tue risorse si dividono in ITL e Gold. Per quanto riguarda gli ITL (denaro) usali per comprare armi e panini. Fai attenzione al bilancio di fine giornata. Se sei in perdita, pericolo! Non trascurare la cosa e fatti dare una mano con qualche consiglio, molti giocatori esperti possono farti da "consulente finanziario".
Discorso più complesso per i Gold. Il primo giorno avrai sicuramente in mano una grande quantità di questa preziosa valuta. Non sprecarla in investimenti azzardati. Ci sono investimenti che vengono universalmente riconosciuti come buoni affari, poi ci sono le sole. Se vuoi potenziare una struttura aspetta gli sconti. Spesso vengono fatti degli sconti molto convenienti, abbi solo un po' di pazienza.
In cosa investire / cosa comprare:
1)potenziamento degli allenamenti (largamente accettato come investimento migliore)
2)fabbriche di razzi (contestabile)
In cosa non investire:
1)fabbriche (per un principiante è difficile far quadrare i conti)
2)kit energia (una truffa)
3)completamento automatico missioni (99 gold sono una truffa)
4)le offerte (o per lo meno confrontati prima con giocatori più esperti)
Breve discorso poi su giornale, partiti e unità militari. Il giornale costa poco (2 Gold), è una spesa che non frutta, però ti permette di comunicare ad un vasto pubblico. Partiti e unità militari (MU) sono molto costosi (40 Gold), un consiglio: lascia stare, non sapresti gestire questi 2 enti e la spesa rischia di diventare un enorme flop.

MU E PARTITI
Sarò molto breve. Ci sono partiti e MU che hanno attenzioni particolari per i giovani player come te. Fatti un giro e cerca di capire chi di loro può aiutarti economicamente.

RIEMPIRE IL MAGAZZINO E IL LIVELLO 24
Come ti ho già detto, completa l'ordine del giorno e contemporaneamente risparmia cibo e armi.
Soprattutto risparmia le barrette energetiche (non sprecarle, anzi non usarle proprio) e i bazooka (per sicurezza non assemblarli nemmeno).
Riempi il magazzino fino al livello 24.
Perchè il livello 24? Forse qualcuno potrà contestare questa mia affermazione, ma secondo me il livello 24 è il livello più bello di tutti.
Ti spiego: il livello 24 è come la quinta elementare, sei il più grande della scuola e puoi picchiare quelli più piccoli di te. Il livello 25 è come la prima media, ci sono i bulli di terza. Forse non avrai capito, pazienza, con un po' di esperienza comprenderai.
Quando sei al livello 24 (o quando hai il magazzino pieno) scatena l'inferno: usa tutti i bazooka e le barrette che hai accumulato (specie se combatti in eItalia). Ora pensa ad accumulare, anche se non ne capirai il motivo. Arriverà il giorno in cui capirai e mi ringrazierai per averti insegnato a non sprecare gli oggetti che guadagni.



Per ora è tutto. Se mi ricordo qualcosa aggiornerò la strategia di sopravvivenza, ma forse è già bella così...

Buon Game
BorgoMastro, maestro della Strategia di Sopravvivenza