Speciale: la Polonia alla conquista del Messico

Day 883, 12:52 Published in Italy Italy by supermaghe
Il piano
Ieri la Polonia ha iniziato un'operazione tanto ambiziosa quanto ben studiata. Dopo il clamoroso fallimento del tentato impero sudamericano, programmato per settimane senza ottenere il risultato sperato, ora i polacchi ci riprovano puntando al Messico, dove ad interessare sono le due regioni con risorsa high di petrolio. I polacchi devono aver notato che il Messico era rimasto assurdamente con un solo mpp attivo (Malesia), e ne hanno approfittato. Ieri un lungo scambio di regioni con la Spagna ha portato i polacchi fino alle Canarie, che "confinano" attraverso l'oceano con Southeast of Mexico, una delle regioni high oil. Ha quindi dichiarato subito guerra al Messico, per coglierlo di sorpresa e per anticipare la costruzione di un sistema di difesa Q5 nella regione, già in atto.

Clicca qui per ingrandire

Il "trucco" del falso mpp
Dopo la votazione per dichiarazione di guerra, la Polonia ha proposto una alleanza con il paese centroamericano, secondo alcuni per bloccare i 100 gold necessari per l'mpp nel tesoro in attesa del voto. In ogni caso la mossa non ha sortito alcun effetto, dato che sono subito partite proposte di mpp con varie nazioni.

Le contromisure: verso l'ennesimo epic fail polacco?
Dal Messico e dai suoi alleati sono subito partite molte proposte di mpp: Turchia, Russia, Francia, Brasile, Paraguay, UK e Argentina. Mancano all'appello Italia e Ucraina, i due eserciti più forti di Entente. Non stupisce l'assenza dell'Ucraina, comunque, dato che il paese ha un forte legame economico-militare con la Polonia. La contromossa più preziosa è sicuramente l'attacco brasiliano alle Isole Canarie, scattato a pochi minuti dall'entrata in guerra, che bloccherà i polacchi per 24 ore, permettendo la stipula di tutti questi preziosi mpp. L'operazione potrebbe diventare l'ennesimo fallimento della Polonia (da molti già ribattezzata "Loland" per i passati fallimenti). Infine, da segnalare che la dichiarazione di guerra per un paese molto popolato come la Polonia ha un costo enorme: in questo caso si stimano 3-4000 gold!

Le ricadute sull'Europa
L'impegno sul territorio americano dei polacchi (e dei loro alleati spagnoli) potrebbe offrire alla Francia l'occasione per liberare le rimanenti fondamentali regioni di Aquitaine e Rhone Alps, sedi di preziose risorse high legno. Proprio oggi i transalpini hanno liberato la regione di Midi-Pyrenees, compiendo un ulteriore passo verso la riunificazione del paese.

Perù, di nuovo tu?
Si sa che i polacchi non hanno mai digerito il fallimento dell'operazione che doveva portare a un impero polacco in sud america, pochi mesi fa. I polacchi avevano infatti compiuto un golpe (take over) in Peru, e attraverso il Nord del Brasile (passando anche quella volta dalle Canarie, cedute dalla Spagna) puntavano ad annettere la regione brasiliana e quelle peruviane, creando una vera e proprio colonia d'oro, data l'importanza economica di quelle regioni. Secondo alcuni analisti, la conquista del Sud del Messico potrebbe portare anche all'attacco della Colombia e da lì, nuovamente, al Peru. Le regioni conquistate in questo tragitto sarebbero economicamente (e geopoliticamente) preziosissime: petrolio, legno e ferro a volontà. Sconfiggere Messico e Colombia è certamente molto più semplice che battere il Brasile, ma comporta due ulteriori problemi: altri 3-4000 gold di dichiarazione di guerra alla Colombia e il dover affrontare gli mpp che la stessa sta già siglando a scopo preventivo.

Clicca qui per ingrandire

Le contromisure colombiane
Per ora i colombiani si stanno alleando con la Serbia, ma è evidente che se la strategia polacca dovesse essere quella descritta, tutta Phoenix interverrebbe. Inoltre, la Colombia sta dichiarando guerra agli alleati venezuelani: in caso di invasione polacca, infatti, si farebbe in tempo a cedere una regione ai venezuelani e bloccare l'avanzata polacca. I polacchi a quel punto dovrebbero spendere altri 3-4000 gold per dichiarare guerra al Venezuela, e saremmo già a 9-12000 gold totali, un'enormità anche per una superpotenza come la Polonia. Le ulteriori 24 ore di attesa per la dichiarazione di guerra, poi, darebbero tempo prezioso a Colombia e Venezuela per stringere altri mpp.

Clicca qui per ingrandire

Il Brasile attacca il Sud Africa
L'impegno polacco (e potenzialmente di tutta Eden) in Messico risveglia gli appetiti brasiliani sul Sud Africa: i brasiliani hanno iniziato un attacco alla preziosa (high diamond) regione di Northern Cape. Tra gli mpp attivi per i sud africani ci sono anche i polacchi, croati, rumeni, americani e greci. Questo dividerà le forze di Eden/Brolliance e potrebbe provocare la sconfitta o in Messico o in Sud Africa, entrambi fronti preziosissimi per l'alleanza.
Edit: Come giustamente segnalato da mappina e fabiox, l'attacco brasiliano al Sud Africa parte in realtà con un altro scopo: il Brasile NON aveva una guerra aperta con la Polonia (che a suo tempo aveva "usato" il Peru sotto golpe per attaccare il Nord Brasile), quindi ha attaccato il Sud Africa per far scattare l'mpp difensivo della Polonia ed entrarci in guerra a costo quasi zero e risparmiando le 24 ore della dichiarazione di guerra. Una mossa intelligente che però i polacchi potevano (e dovevano!) facilmente prevedere.

Clicca qui per ingrandire

Guerra fredda tra Polonia e Usa
Dopo gli scontri verbali delle ultime settimane, hanno scelto a sorpresa di non rinnovare il loro mpp, e questo avrà ripercussioni notevoli soprattutto sugli stessi Usa e sulla loro preziosissima colonia (high iron) di Karnataka (in India). La regione è da sempre un obiettivo dell'Indonesia, ma fino ad ora essa appariva inespugnabile anche perchè gli Usa avevano ancora dalla loro parte l'mpp con la Polonia nella guerra contro l'Indonesia. Il decadere di questo mpp apre lo scenario a una possibile invasione indonesiana nella colonia americana. Il presidente americano Woxan, inoltre, ha annunciato ufficialmente il proprio risentimento verso la Polonia per l'attacco a sorpresa del Messico: pur non essendo più parte di Eden, il presidente si aspettava almeno una comunicazione prima dell'attacco di un proprio vicino. Il comunicato annuncia che ogni ulteriore spostamento della Polonia verso il confine americano sarà considerato come una minaccia alla sicurezza nazionale e porterà severe conseguenze per i polacchi.

Clicca qui per ingrandire


Saluti e a domani per un bollettino ufficiale più completo da parte del ministero!

*** In pillole:
Alleanze: Eden (Romania, Polonia, Spagna, Croazia, e altri), Phoenix (Ungheria, Serbia, Russia, Indonesia, e altri), Entente (Italia, Francia, Ucraina, e altri, di fatto alleata con Phoenix), Brolliance (Usa, Canada, Australia, di fatto alleata con Eden), Sol (paesi asiatici, di fatto alleata con Eden).
Mpp = Patto di Mutua Protezione. Se Ungheria e Serbia hanno un mpp, un attacco della Croazia ai territori originali serbi (quelli real-life) fa entrare l'Ungheria in guerra al loro fianco. Se la Croazia aveva un mpp con l'Ungheria, questo verrebbe cancellato dall'attacco stesso (dato che l'Ungheria entrerebbe in guerra CONTRO la Croazia). Tutto questo NON avviene se viene attaccato un territorio non originale (ad esempio una colonia serba in Asia).
Scambio di regioni: si realizza quando uno stato attacca un'altro stato (con il suo assenso) e questo si ritira immediatamente lasciandogli la regione, per motivi tattici come il cambio di confini.
Blocco: Una nazione sotto attacco non può attaccare altre nazioni. Per questo a volte viene aperta una battaglia contro la nazione X anche se non si hanno speranze di vincerla: così si blocca ogni iniziativa della nazione X per 24 ore.