Soddisfatti e delusi dal sistema uninominale

Day 341, 04:36 Published in Italy Italy by Lads Of Liberty - Foundation

Visti i problemi con il server non posso utilizzare i dati completi e ufficiali di queste elezioni. Ciononostante sono in possesso dei dati quando i votanti erano già 250 (ovvero 6 meno del n umero finale).

Luco comunica con precisione i numeri e i nomi degli eletti:
http://www.erepublik.com/en/article/risultati-finali-elezioni-693080/1

Devo aggiungere che quel "Altri" tra le fila di PPR dovrebbe essere Jacopo. Inoltre bisogna dire che il 40esimo congressman mancante dovrebbe essere LollnTheDark (AetG), ovvero il candidato con un voto con esperienza più alta.

La composizione del congresso dovrebbe essere a tutti gli effetti questa:

14 AetG
7 PPR
6 LN
5 PCE
4 D&F
2 DeI
2 IDV

Ciò vuol dire che rispetto al proporzionale che tutti si aspettavano AetG avrà 2 cm in meno, PCE uno in meno. Chi ne trae vantaggio sono quindi LN con un cm in più e D&F con ben 2 in più.

I miracolati del sistema uninominale sono i seguenti: Frykky (LN), kingalex e supreme87 (D&F)
Gli ielleati invece i seguenti: skeja (PCE), Wolf89 e Aurora Meloni (AetG)

Ora comprendo il disappunto da parte di AetG, ma in sostanza ha perso 2 parlamentari, quando ne ha già 14 (non sarà difficile governare, bastano 7 congressmen per raggiungere la maggioranza assoluta).

Questa perdita di congressmen è dovuta chiaramente alla cattiva distribuzione dei voti all'interno di AetG. Ironicamente, alle prossime elezioni, il partito del manganello grazie ad una buona organizzazione e una lista precisa dei congressmen candidati dal partito potrebbe guadagnarci da questo sistema elettorale (se 5 voti di Akira fossero andati ai candidati con 1 voto, ora AetG avrebbe 17o anche 18 parlamentari).

Al finale aggiungo gli ultimi insoddisfatti: DeI, IDV e LOL.
Ho contato 36 voti in totale fra DeI e IDV (e dentro c'erano almeno 2 voti LOL) che con una buona distribuzione avrebbero significato 6 o 7 congressmen (PPR 7 con 45 voti, LN 7 con 31). Il che vuol dire che rispetto ai 4 che saranno presenti al congresso, i due partiti avrebbero potuto averne assieme 2 o 3 di più. Grande rammarico per il LOL (3 voti li tiravamo su senza problemi per un candidato), che avrebbe avuto i numeri per portare un suo membro al congresso.

Non mi sembra il caso di marciare su Roma, ma piuttosto di prendere atto della situazione e organizzarsi meglio per le prossime elezioni.

Andiamo oltre ragazzi! Buon lavoro a tutti i neoeletti.