Situazione internazionale 14/08 - Day 1363

Day 1,363, 07:13 Published in Italy Italy by Daniel Sempere

Basta guardare il colpo d'occhio della mappa. Un'Europa in fiamme, teatro di numerose battaglie che vedono le eNazioni di TERRA ed EDEN attaccare e difendersi dalla potenza di ONE. La chiusura del fronte orientale in Cina, e quello Americano nel quale permane solo il conflitto con la Spagna, ha riportato la guerra nel Vecchio Continente.

Il conflitto per EDEN vs ONE senza dubbio più importante è quello tra Ungheria e Croazia. Battaglie da decine di milioni di influence, Argrob e Romper i più attivi, non hanno portato ancora a sensibili miglioramenti a meno di Burgerland persa dai croati. Attualmente i magiari sono in offensiva in Northwest Croazia ed EDEN è in vantaggio. Ovviamente si tratta della priorità numero uno per entrambi gli schieramenti.

Le guerra tra Turchia e Bulgaria rimane in stallo lungo le frontiere dei due paesi, con annessioni da parte di Ankara e riconquiste dei nostri alleati. Attualmente la situazione è in favore dei primi, ma la guerra di resistenza in Sofia per il momento vede in vantaggio i bulgari.

La Grecia dopo aver ritrovato la sua unità territoriale e aver sferrato una potente controffensiva ai danni dell'impero Fyrom, è stata fermata ma rimane salda nei suoi territori originali aiutando gli alleati croati e rumeni. Tuttavia da poche ore ci sono scontri in Macedonia dove Fyrom ha contr'attaccato.

Proprio la Romania è il Paese che sta pagando maggiormente, dalla prima guerra di ONE a oggi, il peso nemico. Prima Ungheria, poi Serbia e Polonia, ora ancora la Serbia minaccia una nuova cancellazione con l'attacco in Bucovina, mentre sono attive e dure le RW in Dobrogea e Crisana. Unica regione sicura è Transilavania. Situazione indubbiamente difficile per gli alleati.

La sfida TERRA vs ONE in Europa è rappresentato dalle guerre di liberazione francesi contro la Polonia e la Spagna da poco entrata sul territorio transalpino e decisa a frenarne le velleità di riconquista. Francesi che si stanno anche impegnando nell'aiutare gli alleati yankees.

L'entrata della Polonia in Italia è da addebitare al possibile aiuto agli ungheresi nella guerra alla Croazia. La Slovenia sta aiutando gli alleati di ONE dando inizio a RW in Emilia-Romagna in modo da creare un confine Italia-Croazia e con la possibilità da parte dei polacchi di attaccarci, siamo il loro Natural Enemy, e di avere finalmente un confine con i croati. Inoltre le resistenze francesi, americane, austriache e tedesche danno qualche noia alla superpotenza di Varsavia.

L'ultimo movimento italiano negli esteri è la proposta di MPP con le Filippine. Il presidente Riccardo Quarta, intervistato questa mattina in chat, ha dichiarato che si tratta di un minimo tentativo di trovare accordi internazionali data le impossibilità strategiche di ufficializzare l'alleanza con Croazia e gli altri Paesi.
Ricordiamo, infatti, che Francia e Croazia sono presenti sul nostro territorio proprio per difenderci dagli attacchi sloveni e la continua necessità di swappare (=scambiare) le regioni tramite RW o guerre ci obbliga ad evitare MPP perché non vadano persi quelli preziosi della Croazia con Romania, Grecia e altre nazioni EDEN.



Nella zona baltica la Svezia tenta di ripristinare la sua supremazia su Danimarca e Norvegia, mentre la Finlandia, EDEN, alza la testa contro l'alleanza ABC, filo ONE. Lituania e Lettonia sono nelle mire della Russia, che si è da poco ripresa con l'aiuto cinese. In questo momento le battaglie volgono in positivo per il Paese di TERRA.



Nell'America del Nord il Canada ha riconquistato la sua integrità territoriale, mentre rimane attivo ed importante il già accennato conflitto con la Spagna degli USA, priorità di TERRA insieme alla chiusura del fronte Polonia-USA in Francia. Nel frattempo la liberazione dalla Polonia sembra ben procedere. L'Irlanda, appartenente ad EDEN, da sempre vicina ai due Paesi nord americani, ha chiesto aiuto a causa dell'occupazione dei suoi territori originali da parte di Londra, Paese amico della Serbia.



Il Medio Oriente è affare di ONE. La presenza di Turchia, Fyrom e Iran parla chiaro e le difficoltà di Israele, Cipro e Arabia Saudita ne sono la testimonianza. La recente presenza greca alla caccia dei nemici giurati di Fyrom è stata cancellata ma nelle ultime ore permane il tentativo dei greci di sbarcare nuovamente alla foce del Nilo, tuttavia preme l'urgenza dei fronti croato, romeno.

Mi scuso per la qualità delle immagini ma questa volta non ho potuto usare GIMP, e le frecce di Paint fatte a mano non sono uno spettacolo estetico!

Voglio salutare Damon Mortis che qualche giorno fa ho abbattuto in Austria nell'ipotesi di ritrovarlo in Cavalieri.

Al prossimo appuntamento con l'intervista al Presidente Riccardo Quarta.