Ritorni

Day 3,315, 04:28 Published in Italy Italy by Legiort
“Voglio rendermi utile al mio paese”.

Il funzionario alza lo sguardo, cercando di vedere meglio quel tipetto appena arrivato. Ha uno sguardo famigliare, è sicuro di averlo già visto, ma ogni giorno da diversi anni passano davanti a lui centinaia di nuove reclute pronte ad entrare nell’esercito. Alla fine le facce sono tutte uguali, grandi motivazioni poi la maggior parte non dura che qualche mese, tanto lavoro per poi avere un esercito sempre a…

“Ha capito?”. La nuova frase riporta il funzionario alla realtà:
“Si, si, diceva?”
“Voglio rendermi utile al mio paese”.
Sorride: come previsto tanto spirito patriottico, soprattutto nei più giovani che non hanno ancora perso la speranza…


“Ottimo… in questo periodo più difficile del solito servono nuove reclute! Qual è la tua forza?”.
Domanda di rito, ma è chiaro che il tipetto è buono solo a caricare e scaricare i camion, sempre che i carichi siano sotto i 20 kg…
“Ma… sono stato assente per po’… la palestra non mi ha ancora dato la seconda medaglia”.
Sorride ancora, ma quegli occhi…

“Ok…diciamo che allora la milizia di terra non fa per te… ma abbiamo aperto proprio ora un reggimento aereo. Solo da poco sono arrivate queste tecnologie, e sono campi in cui c’è da fare ancora molta ricerca… intanto vogliamo cominciare a concentrarci anche su questo settore, e tutti i nuovi giocatori sono invitati a farvi parte, soprattutto visto che la forza non conta nulla, ma serve un altro tipo di addestramento”.

“Ah ma quindi ora ci sono anche le battaglie aeree?... mah si perché no!”

“Ok, mi servono solo tutti i tuoi documenti per terminare l’operazione, e poi fin da ora sarà alle disposizioni del nostro capitano ilKaiser”.

Mentre il tipetto cerca nella sua cartellina ciò che ha richiesto, il funzionario continua a guardarlo. No no, quegli occhi non sono assolutamente nuovi, sembrano di chi abbia già vissuto molti momenti in questo eMondo…e (il tipetto gli sporge delle carte)…diamine, erano anni che non vedeva quei documenti! Ancora di carta, ormai un po’ ingiallita dagli anni. Ma quindi questo non è proprio un giovane appena arrivato. Con un po’ di curiosità, ma anche di malinconia (da quando hanno deciso di passare ai documenti di carta plastificata si è perso un po’ di romanticismo), la prima cosa che guarda è la data di enascita… settembre 2008. Alza lo sguardo cercando ancora quegli occhi davanti a lui: ecco perché l’hanno colpito così tanto. Non serve continuare a sfogliare quelle vecchie pagine, ora nella sua mente è tutto più chiaro e quel nome, che inconsciamente cercava nelle sue memorie da quasi 5 minuti, esce automaticamente dalle sue labbra: “Bentornato Legiort”.