Report seconda lezione: "L'Esercito e situazione Internazionale" (2/2).

Day 489, 10:53 Published in Italy Italy by Gregory IV

Ed ecco, con un po' di ritardo, la sessione di domande/risposte seguita alla lezione di Rhevard già pubblicata qui.
________________________________________ ________________________________________ __

Le note del redattore sono completamente a carico di flaviocin (il redattore, appunto), che se ne assume piena responsabilità, in lieta fierezza 🙂
________________________________________ ________________________________________ __

Seguiranno, dopo le elezioni, le altre lezioni, che potete intanto trovare già sul forum PCE.
________________________________________ ________________________________________ __

Giggiuzzo: in tutte ste alleanze dove rientra la potenza economica Svizzera?

Rhevar😛 è neutrale

Giggiuzzo: quindi PEACE e' solo un patto militare o di piu'?

Rhevar😛 essenzialmente è un patto militare ma il fatto è che, comunque, il gioco dà poche possibilità a livello diplomatico oltre alle guerre: non puoi fare accordi commerciali, al massimo un embargo, ma non conviene a nessuno fare embarghi.
Il Pakistan ha/aveva diversi embarghi attivi ma da diversi mesi è uno stato fantoccio.

fabiox: 'na domanda posso farla?

Rhevar😛 vada

fabiox: Ma Peace è un'alleanza difensiva?

Rhevar😛 non c'è una vera e propria definizione da questo punto di vista. In ogni caso, per ora, PEACE ha supportato solamente azioni difensive, escluso l'attacco in Argentina, dove, comunque, hanno combattuto prevalentemente brasiliani e indonesiani

Giggiuzzo alza la mano

fabiox: Come giudica quindi Peace l'operazione indonesiana? Non è anche quello un impero?

Rhevar😛 Beh, fabiox: in Argentina fu un modo per tenere comunque occupati gli altri stati, infatti si cercò subito un accordo (non come la Romania che pretese centinaia di gold per l'Ungheria) e l'Argentina è ora in PEACE perchè fu abbandonata, possiamo dire.
Infatti, se ricordi, mentre l'Argentina si difendeva, i romeni attaccavano la Russia

fabiox: Io mi stavo riferendo all'attuale operazione che sta facendo l'Indonesia contro la Romania.

Rhevar😛 Ah, beh, se ci fai caso quelli sono territori della Russia non originari della Romania. L'Indonesia sta attaccando direttamente la Romania sia per una prova di forza che per recuperare le regioni russe.

Giggiuzzo: Chi decide come muoversi internazionalmente all'interno dei patti (siea Peace che Atlantis)? C'e' un forum sul quale vengono effettuate votazioni?

Rhevar😛 Giggiuzzo: esiste un chan privato per i generali (o comunque persone che han lavorato per Peace) su rizon ed esiste un forum: http://www.peacegc.org/index.php.

Arianna alza la mano

Rhevar😛 molte sezioni sono riservate ai Representative o agli Advisory Representative, i rappresentanti dei vari paesi, o agli emeritus, ossia ex Representative che cmq hanno i diritti da Rapresentatives (come me).

Arianna: Mi pare di aver capito che quindi le posizioni a livello internazionale sono, giustamente, decise dal congresso o dall'alleanza di appartenenza. Ma i vari fronti di combattimento da chi vengono decisi? E come vengono comunicate ai cittadini queste decisioni?

Rhevar😛 I fronti di combattimento? Intendi le battaglie da aprire? Dove combattere etc?

Arianna: Beh, se l'Italia e' alleata con il Portogallo e quest'ultimo dichiara guerra agli Usa, in Italia si apre una battaglia... o no?

Bisiacco: Arianna: le decisioni militari a livelo generale vengono prese dai rappresentanti di PEACE prima che vengano messe in pratica, discusse, e quando si trova un accordo comune le si mette in pratica. Ossia...

Arianna: Ok, e a noi poveri italiani quando e come ci vengono comunicate queste decisioni?

Bisiacco: ...se l'Indonesia ha deciso di attaccare la Romania, la cosa viene discussa prima ai vertici di PEACE; poi tutte le decisioni operative vengono prese da un collegio militare di PEACE che decide la strategia.

Rhevar😛 Diciamo che il cittadino "normale" non ha vero e proprio potere per quanto riguarda le decisioni di PEACE [l'alleanza è ovviamente gestita dagli organismi statali eletti dai cittadini e rappresentantio dei cittadini stessi: Presidente e Congresso... ndr]. Semmai, se ha un piano in mente, può suggerirlo, chessò, al proprio Comandante.

bisiacco: Arianna: le decisioni vengono poi comunicate ai cittadini tramite articoli, come quelli di antimo o i miei, attraverso il giornale dell'esercito.

Rhevar😛 In ogni caso, le decisioni vengono prese da questo gruppo ristretto, diciamo, e poi vengono dette principalmente su irc, ai soldati. Raramente escono articoli in tempo reale però, proprio per limitare le informazioni da dare.

bisiacco: il motivo e' semplice: la strategia e' fondamentale e non vogliamo che il nemico ne venga a conoscenza, indi per cui comunichiamo la strategia (quello che possiamo) dopo che le cose sono avvenute.

Giggiuzzo ha un'ultima domanda

fabiomiloc alza la mano

fabiomiloc: Ci sono sezioni del forum di Peace aperte anche agli iscritti semplici?

Rhevar😛 Certo: Administration, Countries, PEACEKeeping forces, Economy, Diplomacy e Open Bar. Le sezioni "oscure" sono 4. Onestamente, non so bene quali siano, perchè da quando sono loggato sono sempre stato Rapresentative o Admin e ora sono Emeritus.

fabiomiloc: Quindi un cittadino semplice può iscriversi al forum?

Rhevar😛 Per registrarvi dovete fare identificazione anche in game. O, se lo trovate, parlate con Matthieu o zocky che hanno l'amministrazione del forum.

Giggiuzzo: Se, per esempio, eItalia comincia ad avere problemi con uno stato e nasce una guerra, stato col quale PEACE non ha interessi bellici, come funziona? Peace aiuta, si tiene neutrale o cos'altro?

bisiacco: Se non l'hai gia' fatto, Rhevard, possiamo spiegare la situazione militare attuale, non politica,ma proprio tattica

Rhevar😛 Certamente ci aiutano: PEACe aiuta tutti gli alleati sotto attacco: è per le operazioni militari offensive che l'aiuto di PEACE può variare a seconda dei casi.

ilredentore88: In tutto questo, qual è il vero potere decisionale del congresso italiano? Non è diventato un mero organo il quale deve prendere solo atto delle cose a battaglia avvenuta? Così faccio felici molti congressman sinistri 😛

bisiacco: Posso rispondere io?

Rhevar😛 vai bisi

bisiacco: Giusta osservazione, redentore, e fondamentalmente per certi aspetti la risposta e' SI, ma in fondo mi chiedo se nella vita reale sia diverso: e' vero o non e' vero che l'italia e' nella NATO + ONU e quando questa alleanza decide una missione, volente o nolente, l'italia ci deve partecipare? Guardate l'afghanistan, il Libano, etc... [bisiacco: è vero e non è vero allo stesso tempo: in real life l'Italia è anche libera di non partecipare alle guerre Nato. Secondo lo statuto della Nato l'unico obbligo è in caso di attacco a uno stato Nato... quindi sono scelte politiche, non oblbighi di alleanza 🙂 ndr]

ilredentore88: E' quello che volevo sentire [lo sappiamo... ndr]. Difatti io sono d'accordo con queste procedure. volevo solo chiarire ad alcuni congressman che si lamentavano di questo. Io la risposta la sapevo già [bravo... ndr]


Rhevar😛 Il congresso italiano ha potere finchè si parla di dichiarare guerra ad uno stato

bisiacco: Quindi direi che SI, su aspetti di politica estera/alleanza in eRepublik il congresso ha la stessa autorita limitata che ha nella vita reale.

Rhevar😛 Chessò, c'è chi proponeva l'attacco alla Turchia... Anche perchè, per attaccare uno stato, ossia, per la dichiarazione, c'è bisogno della votazione del congresso. Logico che, finchè si parla di combattere in uan guerra, non possiamo fare votazioni.

gigim0n: In Peace tutte le nazioni hanno lo stesso peso o alcune pesano di più? E in caso, su cosa si basa il peso della nazione? Tank, risorse, esercito?

Rhevar😛 Beh, essenzialmente diciamo che tutte le nazioni hanno lo stesso peso, logicamente, però, se l'Indonesia fa un piano massiccio, essendo una potenza senza la quale PEACE sarebbe messa peggio, viene considerata di più rispetto ad un piano, chessò, della Bulgaria. Alla fin fine è come in Real: se gli Usa propongono una guerra, gli altri stati gli vanno appresso.
Diciamo che però dall'altra parte è un pò diverso, essendoci più potenze come Romania o Spagna o USA.

Giggiuzzo cerca ancora le armi di massa... [lol 🙂 ndr]

bisiacco: Ad ognuno viene richiesto uno sforzo proporzionale alle sue possibilita'

mpereira: La recente guerra indorumena è da considerarsi una guerra di aggiustamento o una guerra di annientamento?

Rhevar😛 Beh mpereira... non è una guerra come potrebbe essere una Spagna vs Italia: quei territori sono regioni russe, l'Indonesia voleva un pò menare... diciamo che Romania e Indonesia, essendo le nazioni più forti dal punto di vista economico/militare...

McEron: Rhevar😛 chi ha dichiarato guerra a chi?

Rhevar😛 La Romania, senza dubbio, ma l'Indonesia da tempo voleva la regione confinante.

McEron: Certo, ma l'Indonesia non avrebbe mai attaccato la Romania. Quindi la Romania voleva menare.

Rhevar😛 No, veramente l'Indonesia voleva il confine apposta. E' da tempo che si parlava di un attacco diretto dell'Indonesia.

Giggiuzzo: Quindi da guerra di difesa da parte dell'Indonesia potrebbe diventare guerra di annessione?

Rhevar😛 Beh, i rumeni c'han provato dichiarando guerra. In ogni caso, non penso che l'Indonesia andrà oltre i territori conquistati rumeni: con gli mpp attivi non ce la farebbero mai. Qquindi... per ora si libera la Russia come ho già detto, poi si vedrà.

bisiacco: Giggiuzzo: fondamentalmente di liberazione: l'Indonesia ora sta liberando le regioni russe e le sta restituendo alla Russia.

Giggiuzzo: ma si fermerà?

Rhevar😛 Beh, onestamente non te lo so dire. Per ora pensiamo però alla Russia, però l'Indonesia da sola non può farcela: è supportata da tutta PEACE come dice Bisiacco.

bisiacco: Giggiuzzo: ricordati che non è mai un'azione della sola Indonesia: ogni attacco, sia indonesiano, portoghese, ungherese, e' tutto coordinato.

mpereira: Quindi se continuare o meno e una decisione di Peace o dell'Indonesia?

Rhevar😛 di PEACE: l'Indonesia da sola può fare poco... Magari può proporre l'attacco di un'altra regione, ma comunque si deve decidere assieme.

Strife: a proposito di Russia e relativa liberazione, volevo sapere com'è messa la comunità russa.

Giggiuzzo: pero' cosi' anche tutta Atlantis interverrà...

Rhevar😛 i vari rappresentanti delle varie nazioni decidono

Quadrarus: avrei una domanda: Rhevard è omosessuale? [... devo dirlo che è un'esponente di A&G? Che centra? Niente..? Era solo per completezza di informazione... 😉 ndr]

Rhevar😛 no Quadrarus :/

Rhevar😛 allora Strife... i russi ci sono, ma sono comunque pochi

bisiacco: Strife: la Russia fa parte di PEACE

McEron: bisiacco: spiega la questione russa, che alcuni non sanno cosa è successo.

Quadrarus: la mia era una domanda seria

Gladiak: Quadrarus: se vuoi spammare c'è erep-it...

Quadrarus: no no tranqui volevo solo insultare un po' Rhev! [utilissima cosa... 😮... ndr]

Rhevar😛 a livello di date, non ricordo tanto bene, in ogni caso, tempo fa, si parla di un paio di mesetti, la Russia era riuscita a liberarsi (era stata conquistata dalla Norvegia). Eerano messi bene: avevano un ospedale Q5 e diverse regioni importanti. La Norvegia era in fase di declino, quindi difficilmente se le sarebbe potute riprendere, finchè non è intervenuta la Romania, che ha attaccato la Russia, perdendo, se non sbalgio, la prima battaglia.
Poi... era il periodo delle presidenziali, e per risolvere la faccenda più velocemente, i romeni hanno organizzato un Take Over in Russia, per prendersi la presidenza.

fabiox: che figli di puttana [studiato a Oxford il conte... ndr]

Rhevar😛 ...e poter fare retreat ad ogni battaglia... non ricordo bene cos'è successo: mi pare che il partito fosse fuori top 5 e, secondo le regole non avrebbero dovuto partecipare alle elezioni, e i russi erano tranquilli, però il giorno delle presidenziali il candidato c'era ed ha vinto le elezioni: in 10 minuti la Russia è stata presa perchè avevano cambiato le regole, il giorno stesso: avevano abolito la regola del top 5.
Allora, i russi, con gli iraniani, hanno organizzato a loro volta un Take Over in Norvegia e si son presi tutti i partiti top 5, e, di conseguenza, congresso e presidenza.
Con la Norvegia hanno fatto un accordo e si son potuto prendere due regioni, che hanno ora

fabiox: domanda un po' Off Topic: ci sono reali possibilità che gli Admin limitino i Take Over?

Rhevar😛 no

Giggiuzzo: come funziona quando devi andare in un altro paese? Lasci il lavoro... e poi?

Rhevar😛 lasci lavoro e partito, compri 1 ticket, clicchi sul tuo avatar e c'è il tasto "Change Residence": selezioni stato e regione e vai. Se usi ticket Q1 perdi 2 punti wellness, Q2 1 punto, Q3 stai in pari, Q4 +1 e Q5 + 2.

Giggiuzzo: ma quando torni non sei sicuro di riavere lo stesso lavoro

gigim0n: quindi ti prendi 3 tickets q4 e ti fai 2 viaggetti ed arrivi con la wellness in positivo [spendendo più di 150 itl per guadagnare la wellness di una gift q2 che costa sui 4 itl e qualcosa... direi, semplicemente: "geniale"..! 🙂 e premio "bistecca di volpe" anche per te 😉 si scherza, suvvia.. 🙂 (e ovviamente scherzava anche gigim0n, ma sempre meglio specificare... 🙂 ndr]

Rhevar😛 si gigim0n, ma quelli cone le q4 di ticket sono pochissimi...

gigim0n: si mormora che gli USA debbano pagare una penale per aver attaccato il Messico senza aver detto nulla ad Atlantis

Rhevar😛 beh gigim0n, in questi casi le possibilità sono 2: se si è fatto un contratto sul forum fra Messico e Usa o fra stati di Atlantis sì (parlo di forum ufficiale di eRepublik, che è l'unico che per quanto riguarda il gioco, ha un valore)

gigim0n: in caso di uscita da Atlantis da parte degli Usa, Atlantis si troverebbe con solo la Romania e la Spagna come nazioni in grado di far qualcosa, e la Svezia

Rhevar😛 la Svezia è in decadenza, gli Usa sono fra i fondatori di Atlantis, mi pare difficile che ne escano... Poi, beh, fra la Romania e Spagna... ogni stato fa quel che vuole... la Spagna attaccò senza chiedere niente a nessuno in Portogallo... infatti uscì un articolo di un "ammerigano", a riguardo, ma è tutto fumo, alla fin fine restano uniti

McEron: Come è la situazione Tank in Italia? L'EI [Esercito Italiano, ndr] ha fatto nuovi Tank?

Rhevar😛 sì. E' stata dura: pagando 20 gold ne abbiamo creati un paio

Rhevar😛 vi dico i top dell'EI, i primi 5: Trichoplax; Alceo; bisiacco; Catone; Noria

fabiox: Cosa vuol dire 'pagando 20 Gold'?

Rhevar😛 fabiox era per scherzare, dato che mceron parlava di "fare" tank :/

kamui_: ma dove sta la classifica?

Rhevar😛 la classifica è privata, mi pare.

McEron: dicevo che i tank sono coloro che pagono gold per rankare, sennò è impossibile; e quindi si creano i tank

Gladizk: Io direi che stiamo andando Off Topic e proporrei di chiudere qua la sessione odierna

kamui_: io direi che se non ti togli l'op ti faccio provare i carcinbocca [un altro che ha studiato a Oxford... ndr] alla romana

McEron: tu gladiak, stattene zitto [... eh beh... ndr]

[...seguono minuti di inutile trollaggio vario... ndr]

Gladiak: Grazie mille Rhevard, per la disponibilità e per il tempo sottratto al riposo 😃

[ndr: ho corretto, inserendoli, un po' di congiuntivi... Studiate!!! Bestie! 😉]