PROGRAMMA ELETTORALE CONGRESSO Parte I

Day 517, 07:05 Published in Italy Italy by Galiant

Salve a tutti,
comunico qui la mia candidatura alle elezioni congressuali per la regione Piemonte e siccome ritengo che le candidature non supportate da un programma sono carta straccia, incollo qui anche la prima parte del mio programma elettorale (che tenterò di aggiornare ogni giorno).

Spero si tratterà di idee e proposte attuabili; aspetto, in ogni caso opinioni e suggerimenti.
A prescindere dal consenso che riuscirò a riscuotere alle elezioni, spero che cmq il mio programma riuscirà a creare nuovi spunti e nuove frontiere di discussione.

NB IL PROGRAMMA VERRà CONTEMPORANEAMENTE PUBBLICATO ANCHE SUL SITO DELLA MIA CAMPAGNA ELETTORALE
galiant.jimdo.com



PROGRAMMA

ECONOMIA
Introduzione strumenti finanziari
Ho pensato che creare strumenti finanziari possa aumentare le possibilità di gioco in campo economico e rendere anche più divertente la ns vita eitaliana.

La mia idea riguarda l'introduzione della possibilità per lo Stato e per le aziende di emettere obbligazioni, ovvero titoli di credito.

Come funziona:

un'azienda ha bisogno di liquidità per effettuare nuovi investimenti o semplicemente per ristrutturarsi o espandersi; offre dunque obbligazioni (titoli) ai cittadini/altre aziende/banche/stato (anche stranieri). Queste obbligazioni costituiscono un vero e proprio prestito (con funzione di finanziamento) che il sottoscrittore fa nei confronti di chi le offre.

Questi prestiti avranno dei termini di restituzione e degli interessi ed ogni emittente sarebbe libero di deciderne il contenuto: ad es. restituire il prestito in rate settimanali o mensili oppure restituirlo in un'unica soluzione dopo un certo periodo di tempo.

Questo prestito ovviamente è sottoposto ad interessi, decisi dalla stesse emittente (ad es l'azienda X decide di emettere 20 prestiti da 10 gold con interesse del 10% da restituire dopo 3 mesi).

Non vado nel dettaglio....sarebbe troppo complicato. Basta solo accennare al fatto che una tipologia contrattuale come questa dovrebbe essere garantita da una serie di regole per evitare che si trasformi in abusi o in pericoli di insolvenza.

A tal proposito sarebbe stupendo anche poter creare un organismo di vigilanza che valuti le emissioni e ne sorvegli il corretto funzionamento.

Vantaggi della proposta:

-Creazione di nuove opportunità di gioco

-Possibilità di accedere a finanziamenti con strumenti sicuri

-E' un nuovo tipo di investimento che si affiancherebbe a quelli classici previsti di default

-Mi sembra divertente

-Si creano opportunità di formazione e lavoro in campo economico (vedi organo vigilanza)

-Le aziende possono occuparsi anche di altro, oltre che della classica produzione e commercializzazione

-Attendo opinioni

nb il programma non è ancora completo