Progetto: Un posto per le minoranze politiche

Day 1,732, 03:15 Published in Italy Greece by InnoDC

Miei cari lettori,

Oggi sono qui per presentarvi un nuovo progetto politico, che se possibile proverò a trasformare in legge, che nasce da un idea di un nostro ex-CP, prefetto, che a mio parere è stato uno dei migliori uomini politici della storia dell'eItalia...

Prima di illustrarvi nel dettaglio in cosa consiste questo progetto, vi farò un piccola lezione di storia:

La forma di Stato, in epoca moderna, prevede generalmente una repubblica o una monarchia parlamentare. Sistemi politici dove il Parlamento ha un ruolo centrale (anche se ci sono grandi eccezioni come gli Stati Uniti che sono invece una repubblica presidenziale). In tutti i paesi occidentali, quindi, una questione molto importante a partire dal Novecento è stata quella della rappresentanza politica: in tutti gli Stati si è assistito ad una progressiva estensione del suffragio, fino al suffragio universale (Italia 1946).
Tuttavia, una democrazia rappresentativa, a differenza di una democrazia diretta (poleis greghe), presenta l'importante problema di come viene scelta la rappresentanza politica. Nacque così, nel medesimo periodo, la questione relativa ai sistemi elettorali: proporzionale o maggioritario?
Una questione anche oggi decisamente di attualità!
Il sistema proporzionale distribuisce un numero di seggi ad ogni partito pari al numero di voti ricevuti alle elezioni (a livello nazionale o in Italia, dove si fanno le porcate, a livello regionale).
Il sistema maggioritario, invece, prevede la divisione del territorio in collegi elettorali e, per ogni collegio elettorale, viene eletto il candidato (uninominale) o i candidati (plurinominale) che hanno ricevuto più voti.

Finita la lezione di Storia, veniamo al nesso tra tutto questo discroso e Erepublik...
Su questo gioco il sistema elettorale è maggioritario e la forma di Stato è di tipo presidenziale.
Visto che gli admin non prevedono la possibilità di modificare questi aspetti per ogni singolo eStato, io propongo che sia la Community a creare delle strutture esterne che permettano non di modificare tale status (perchè è impossibile) ma di riequilibrarlo.
E come?
Dando una rappresentanza fissa in Congresso a tutti partiti esclusi dalle elezioni tradizionali (una rappresentanza proporzionale al numero degli iscritti) e aumentando i poteri di controllo ed interdizione del Congresso nei confronti del Governo.

Per quanto riguarda la prima questione, ho già pronto un disegno di legge che è il seguente:

Art.1
Per CongressMan si intende una persona facente parte dell'organo legislativo dello Stato eItaliano, detto Congresso.

Art.2
I CM previsti dal gioco vengono eletti dai cittadini eitaliani con le modalità previste dal gioco stesso e specificate nella Costituzione eItaliana

Art.3
In aggiunta ai CM eletti sulla base dell'art.2, per ogni partito escluso dalle elezioni congressuali, in base alle regole del gioco, vengono eletti, all'interno dei partiti stessi, dei rappresentanti. Questi rappresentanti, benchè non abbiano le prerogative che spettano unicamente ai CM eletti in gioco, assumono a pieno titolo la carica di CongressMan e i conseguenti diritti all'accesso e alla discussione nel forum del Congresso e il diritto al voto, all'interno del forum stesso.
Ognuno dei partiti in questione ha diritto ad un numero di rappresentanti pari ad un decimo dei propri iscritti (arrotondamento per difetto se la parte decimale è inferiore 0,5; in caso contrario, arrotondamento per eccesso) fino a un massimo di 3 rappresentanti.

Art. 4
I rappresentanti scelti dai partiti sono soggetti al controllo da parte del SIS. In caso di parere contrario del medesimo, il rappresentante non riceverà gli accessi previsti dall'art.3.

Art. 5
A differenza dei CM eletti in gioco, il mandato dei rappresentanti non ha scadenza temporale fissa. Può essere revocato in qualsiasi momento dal partito d'appartenenza. Ogni partito regola in maniera autonoma l'elezione e la decadenza dei propri rappresentanti.

Art. 6
I rappresentanti sono tenuti a rispettare il regolamento del Congresso. Il Presidente del Congresso ha la facoltà di sospendere i rappresentanti, dopo due violazioni gravi al regolamento stesso, e di chiedere la loro sostituzione.

Prima di presentarlo in Congresso, abbiamo ritenuto più opportuno informare i PP e l'opinione pubblica.

Per quanto riguarda la seconda questione, la porterò invece direttamente in Congresso tra qualche giorno...

Ovviamente siamo aperti a suggerimenti per migliorare quest'iniziativa e siamo, come sempre, aperti al confronto sulle nostre proposte!

Innocenti
PP di Giustizia & Libertà