Prime notizie dal CRE.DE.

Day 632, 11:32 Published in Italy Italy by Comune Chur

Ciao a tutti,
come avrete letto negli ultimi bollettini ufficiali, il nostro Governo ha inteso concentrare gli sforzi per provare ad attuare l'ormai attesissimo "baby boom", costituendo un ministero (Cre.De. da Crescita Demografica) che coordini tutte le iniziative di comunicazione.

Come immaginerete, la settimana di Ferragosto non è la più adatta per dare il via al progetto, e le prossime due settimane saranno dedicate principalmente alla preparazione.

Desideravo però cominciare a raccontarvi qualcosa, riassumendo per punti:

1. INFORMAZIONI.
Ho intenzione di riportare a tutta la comunità in piena trasparenza le azioni fatte, e di mantenervi costantemente aggiornato. Per far questo, abbiamo a disposizione due spazi: la testata che state leggendo, che periodicamente vi informerà "in game" e attraverso la quale chiederemo i vostri contributi, ed una sezione apposita del forum (http://tinyurl.com/italiababy) che è già operativa.

2. ATTIVITA':

Nella prima fase concentreremo gli sforzi sulla comunicazione "on line". Chi di voi frequenti forum dedicati ai browser game o ai videogiochi in generale avrà già notato un incremento di topic inerenti il New World.
Su questo, una precisazione: non intendiamo "spammare" e basta, ma aprire dei topic di presentazione del gioco e seguirli costantemente, rispondendo alle domande dei potenziali nuovi utenti e restituendo in termini di "servizio" al forum che ci ospita la visibilità ottenuta. Per spiegare questo approccio stiamo coinvolgendo direttamente i moderatori e gli amministratori dei forum.

Altre forme di comunicazione on line:
- attivata una "petizione on line" che racconti un po' il gioco e la situazione che stiamo vivendo. La trovate su http://www.firmiamo.it/erepublikitalia
- abbiamo dato una prima sistemata alla pagina di eRepublik proposta da it.wikipedia; banalmente, la vecchia pagina non era neppure linkata nella lista di browser game pubblicata dalla stessa Wiki. Adesso lo è. Amplieremo decisamente la voce, naturalmente rispettando le regole di Wiki.
- stiamo amabilmente colloquiando via mail con diverse riviste on line "generaliste", proponendo un articolo di spiegazione del gioco ed insistendo sul suo unicum: quello di essere un gioco gratuito basato sulle nazioni odierne e dalle dinamiche politiche simili - ahimè 🙂 - a quelle reali
- monitoriamo costantemente Answers di Yahoo e altri strumenti simili, proponendo a chi fa domande sui browser game una capatina da queste parti.
- il 1 settembre aggrediremo il mondo dei social network, con modalità che vi racconterò

3. COMUNICAZIONE TRADIZIONALE:
ad oggi, il numero di giocatori in Italia è troppo esiguo per attirare l'interesse dei media tradizionali. NON abbandoniamo la speranza di far pubblicare qualcosa sulla carta stampata, saremo anzi particolarmente pressanti su questo fronte. Non aspettiamoci però un risultato a breve termine.

4. CONCORSO:

Sul forum troverete un 3d "Banner: Concorso e diffusione". in sintesi:
- vi chiediamo di esporre un banner sui vostri blog, siti, profili facebook, spazi myspace, pagine personali, etc. La lista dei siti che espongono il banner verrà pubblicata in un 3d apposito, con i link ai siti stessi.
- potete partecipare al concorso disegnando un banner ed inviandocelo. Ci sarà una votazione finale aperta a tutti e assegneremo al vincitore un premio di 5 GOLD, oltre a gloria imperitura e onori senza fine.

Per oggi è tutto. Scusate la lunghezza ma ci tenevo davvero a mostrare che direzione sta prendendo il Cre.De.

Idee, commenti, applausi, fischi nei commenti sono più che benvenuti (i fischi un po' meno, a dire il vero..). Oltre ai soliti nomi noti, consentitemi un ringraziamento a Jorghe e Orsem, che si sono fatti vivi con idee e suggerimenti.

Per il Cre.De.
Alfonso