Poco più di una settimana su erepublik. Le prime impressioni.

Day 2,363, 06:11 Published in Italy Romania by Final27






Mi sono registrato il 1° maggio su erepublik. Cercavo un gioco on-line stile ogame ma che fosse anche dinamico tipo League of Legends o 4story. Cercavo qualcosa di nuovo e, nella mia lunga ricerca fatta di giochi scaricati, installati, provati e disinstallati, mi sono imbattuto in un commento su yahoo in cui parlavano di erepublik.
L’utente diceva che aveva provato centinaia di giochi, ma solo su questo continuava a fare il log-in tutti i giorni da ormai diversi anni. Così mi sono incuriosito ed ho cercato notizie su internet.
Ho trovato miglia di guide da leggere, capire e studiare. Ci avrei perso mezza giornata, così mi sono fatto coraggio e mi sono detto “ne hai provati molti, che ti costa questo qui?”.
Quasi per scherzo ho aperto l’account. Ho girato un po’ nel gioco e tempo dieci minuti avevo un sacco di messaggi da leggere.
Non erano due righe, ma discorsi ben articolati in cui mi chiedevano di entrare in un partito. Un partito? Che significava entrare in un partito?
Allora mi sono incuriosito ed ho cominciato a documentarmi su cosa fossero i partiti di erepublik(qui ho scritto una piccola guida su come scegliere un partito http://www.erepublik.com/it/article/2-primi-passi-il-nuovo-utente-partito-e-unit-agrave-militare--2398339/1/20).
Organizzazioni molto complesse di cui, a distanza di una settimana, ancora non ho capito tutte le dinamiche.
Io nei giochi online, ho sempre fatto il leader dell’alleanza che fondavo. Ho giocato su Ogame, Travian, Ikariam, Glory of Rome e tanti altri giochi.
La mia alleanza era la prima, io comandavo e venivo aiutato da un vice-comandante e da un gruppo di consiglieri. L’alleanza era forte, i membri erano tanti e nessuno si lamentava. Ero io a decidere con chi stipulare patti o a chi dichiarare guerra e la mia capacità di “comando” e di “diplomazia” usata in questo tipo di giochi, ha permesso che la mia alleanza stesse sempre nella top 3 in classifica.
In questo gioco, però, la cosa è diversa. Qui vi è la democrazia, tutti devono scegliere cos’è meglio fare. Tante teste con idee e opinioni differenti che discutono per la loro idea di bene.
Qualcosa di magnifico quanto difficile da realizzare. Oltre a noi Italiani, nel gioco siamo insieme a migliaia di utenti stranieri con cui dovremo avere un minimo di dialogo per poterci muovere… e mi rendo conto che è difficile(più avanti spiegherò la mia piccola esperienza)


Ma torniamo a noi, anzi, a me e alla mia registrazione. Dopo aver scelto un partito chiedo qualche consiglio su come muovermi e gentilmente mi danno delle piccole guide e trucchi per potermi adattare al meglio. In un primo momento mi sono sentito come un pesce fuor d’acqua. Come se stessi in un altro pianeta e parlassimo lingue differenti fatte di abbreviazioni ed emoticon mai viste(non sapevo che “o7” fosse un saluto militare).
Credevo che crescere velocemente fosse la strategia migliore o almeno fosse buona(potete leggere la mia strategia su questo articolo http://www.erepublik.com/it/article/1-primi-passi-20-livelli-in-un-giorno--2398140/1/20) però mi è stata sconsigliata da gente con molta più esperienza di gioco di me, quindi consiglio ai nuovi iscritti di prendere con le pinze ciò che io ho scritto nell’articolo del link.
Così, in questi pochi giorni provo ad informarmi, partecipo, per quel che ho potuto, alla vita del partito e mi sono candidato nel direttivo del mio partito e, giusto ieri, anche come ambasciatore eitaliano.
Credevo che la semplice guerra sul gioco togliesse molto tempo, invece non è nulla. Diventare ambasciatore ha fatto sì che io stessi tutto ieri(8.5.2014) e tutti i giorni a seguire a parlare e conoscere i membri più importanti(importanti perché influenti all’interno della nazione) di paesi come Argentina, Colombia e Perù. Devo dire che mi hanno fatto tutti un’ottima impressione.
Sono partito con il presupposto che l’Argentina, essendo un impero e secondo stato più forte su erepublik, nemmeno mi rispondesse. Invece ho conosciuto gente fiera dell’Italia(quella vera) e ben disposta nei confronti degli Italiani(anche noi nel gioco). Ho parlato con persone che sono di origine italiana perché figli di nostri emigrati. Mi hanno detto che posso contare su di loro, che tutto lo stato eitaliano può contare su di loro e sul loro aiuto.
Lo stesso Perù mi ha chiesto di voler stringere qualche patto con noi.

Ma ora non vi annoierò con la diplomazia perché ne parlerò di questo in un’altra sede.
Così in questi giorni ho scaricato guide su guide, mi sono registrato su centinaia di forum e chat italiane e straniere(non so come farò a ricordarmi di tutte quante) e ce la sto mettendo tutta per dare il mio contributo, se pur molto piccolo, a questa nostra community molto grande.


Più che altro, volevo dire a tutti che, oltre ad essere un gioco stupendo composto da gente in gamba, noi, come italiani, anche se non ce la stiamo passando per il meglio, con impegno, dedizione e tenendo la community sempre attiva, possiamo raggiungere grandi risultati.


Il tutto solo se lo vogliamo.

Final27