PENSIERI EITALIANI

Day 298, 16:55 Published in Italy Italy by Pericle

Negli ultimi giorni la polemica in eItalia infuria.Relativamente nuovi cittadini, tra i quali si distingue per produzione giornalistica e verve polemica Swann, si sono scagliati contro alcuni importanti personalità eitaliane, tra i quali Bisiacco ex Presidente di agosto.

Il caso è semplice, ma per comprendere meglio le finalità del mio articolo dovrò fare un brevissimo riassunto:

FINE AGOSTO: Durante uno degli ultimi giorni di guerra mondiale in Ungheria, i romeni, che fanno parte del patto Atlantis, si sono distinti per un incremento demografico esponenziale e un conseguente aumento esponenziale del GOLD in cassa. I fakes creati in Romani sono più di 500 in 2 giorni e i soldati romeni dispongono di una quantità enorme di GOLD di nuova creazione.

E' stata la mia prima guerra combattuta sul campo e vi assicuro che ho speso cifre incredibili, guadagnate con il sudore del tasto Work. Vedere che dopo tutti i miei sforzi i romeni ( sfiancati come noi ma senza che potessero contare sulla carica e l'organizzazione che Colinar, vegaicm e Irian hanno dato a l' EI) erano di nuovo sul campo carichi come muli di GOLD rubati mi ha abbattuto e ho smesso di combattere. Avrei dovuto difendere la mia patria, ma mi ha fatto schifo vedere questi LADRI ( guardate la [a url= http://www.erepublik.com/forum-topic-72461.html ]Lista[/a] postata da Bisiacco dei fakes romeni) che potevano truffare a loro piacimento senza che l'Admin prendesse provvedimenti.

C'è chi come me ha abbandonato la guerra sconsolato, chi ha proferito parole irripetibili contro l'Admin e chi come Bisiacco ( in contatto con alcuni di loro) ha preferito tentare una protesta a modo suo. Una protesta intelligente nell'idea ma con qualche imprecisione ( a mio modo di vedere) nella realizzazione.

COSI' ARRIVIAMO A 2 GIORNI FA
: Cerberus, la SO gestita straordinariamente bene da Toki ( Ministro della Giustizia del Governo Gracchius) con il compito di scovare i fakes in eItalia, ha scovato una lista di fake http://www.erepublik.com/article-634251.html che subito sono stati ricondotti dagli Admin a Bisiacco.
Quei fake ovviamente , non cè modo di dubitarlo e chi lo fa è solo in malafede, sono creati da Bisiacco evidentemente per protesta contro i fakes dei Romeni. Il problema è che non c'era modo di comunicare ciò a tutti gli eItaliani senza essere scoperti prima che la protesta si sviluppasse nella sua completezza. Di conseguenza Cerberus ha pensato ( correttamente) fossero i soliti fake creati per accumulare GOLD e lavorare in azienda e far arrichire il nuovo cittadino che vuole fare lo yuppie rampante. ( ce ne sono molti e il lavoro di cerberus so che piano piano li scoverà tutti)

Ovviamente Bisiacco non ha bisogno di aziende e di GOLD, considerando che è uno degli esponenti più importanti ed esperti della Community NGI, che attualmente popola l'Austria ma che contribuisce alla popolazione dell' eItalia in modo pazzesco. Insomma chi può contare sulla conoscenza diretta e sull'appoggio di un centinaio di cittadini, sulla forza economica delle Aziende NGI che sono uno dei primi gruppi economici del mondo per introiti, secondo voi ha bisogno di creare un'azienda di fakes per arricchirsi?

Acquisito questo concetto semplice, possiamo smentire anche Swann che "si vergogna di avere come ex-Presidente un cheater etc...".

Ovviamente però la polemica è continuata, alimentata da altri cittadini; una polemica che non capivo da cosa scaturisse visto che abbiamo appurato che Bisiacco è un "cheater" per protesta e che è stato riconosciuto tale anche dall'Admin che ha revocato il BAN in meno di 5 minuti.
Fino a stasera... quando nella sezione del Congresso ho letto questo 3d che si intitola: " Quello che l' eItaliano medio non sa".

Finalmente tutto mi è chiaro ora!

In eItalia cè una profonda spaccatura sociale tra cittadini, che reciprocamente si considerano cittadini di serie A e serie B e non esitano ad attaccarsi appena la polemica lo consente.

E' una spaccatura sociale profonda che cercherò di spiegare in modo semplice e dal mio punto di vista di esterno giornalista:

a) c'è una piccola "casta" che chiamerò Esercito eItaliano, guidata da Colinar ( comandante eroico di tutte le campagne militari eItaliane), che appunto raduna in sè coloro che hanno trovato svago nella guerra di Erepublik. Costoro sono pronti a partire per qualsiasi campagna militare e sono d'esempio per tutti gli altri eserciti mondiali per efficienza e combattività. Durante le varie campagne militari, tra cui ricordiamo quella in Germania e quella in Portogallo, il comandante in capo Colinar e i suoi soldati più fedeli ( cioè coloro che sono pronti anche a partire per l'estero) hanno formato un gruppo compatto e organizzato che si muove insieme, combatte insieme e quindi si cementa nella fedeltà e nel senso di cameratismo tutto militare.La Lobby esercito è pontentissima a mio avviso, difende i nostri confini e ci permette di giocare sereni, ma non ammette bastian contrari e si identifica eccessivamente in un solo uomo.

b) all' Esercito si sono riuniti inoltre alcune personalità importanti eItaliane, tra cui ricordo in primis Akira (ex Presidente) e Compagno, i quali hanno abbandonato la politica attiva e militante per dedicarsi ad attività militari. Ora infatti comandano alcune Armate dell' Esercito eItaliano agendo di concerto con Colinar sia nelle questioni militari che nelle altre. Questi 2 "acquisti" hanno ampliato enormemente la sfera d'influenza dei Militari sia nell' economia ( ricordiamo che Akira è il maggior azionista del LAK group) sia nella politica ( Compagno è stato Presidente di Vox Populi e del PPR, oltre ad essere uno dei più notabili della community Hattrick arrivata su Erepublik verso Marzo/Aprile). Se poi aggiungiamo anche Bisiacco (quindi NGI), che ha avuto, in quanto Presidente, un "rapporto" stretto con l'Esercito, possiamo notare come si venga a creare un "centro di potere" non solo Militare, ma anche Politico ed Economico.

Ovviamente un "centro di potere" che si rispetti ha i suoi segreti e le sue idee, che vengono poi applicate al gioco e producono risultati diversi.

Certamente possiamo dire che molto sulla Diplomazia eItaliana lo si scopre solo stando al Governo ( ma nemmeno così tanto), ma ciò che sconvolge di più è vedere la differenza di rapportarsi all'Esercito/centro di potere dei vari Presidenti eItaliani. Chi come Rocco Marcelli ha tentato di andare contro è stato sonoramente sconfitto, chi invece si impegna nelle campagne militari e nelle riunioni dei soldati allora ha qualche speranza di vittoria alle elezioni politiche ( v. Gracchius).
Di fatto però questo gruppo "condiziona" la vita eItaliana in modo enorme e qui si aprono 2 possibili interpretazioni a questo fatto:

a)Cittadino A dice:"ecco il solito gioco dove pochi credono di sapere tutto e fanno gli sbruffoni con noi newbie zittendoci e limitando la nostra libertà bla bla bla"

b)Cittadino Pericle dice: " questo gruppo di "sbruffoni" dirige si il potere in eItalia, ma lo fa perchè dedica tutto il tempo necessario a eItalia, chi come Colinar si sveglia al mattino alle 7 per dirigere l'Esercito in guerra, chi come Bisiacco svolge attività diplomatica e di contatto con gli Admins etc... gli esempi sono 1000.




Ora però analizziamo quanto detto sopra rapportandolo con l'enorme aumento demografico eItaliano nell'ultimo mese e con la grande voglia dei nuovi di partecipare attivamente alla fase decisionale di tutto l'apparato italiano.
E' ovvio ci sono i giovani che subito vogliono spaccare tutto, vogliono potere e vogliono giocare attivamente. Tutto questo è legittimo e comprensibile, ma "cozza" con il fatto che Erepublik è un gioco difficile ( simula il mondo e simula 150 culture diverse) e bisogna dedicare tempo e fatica per comprendere la sua minima parte. Io stesso sono un Newbie che tempesta ancora di domande i vecchi player per sapere come comportarsi o chi è quello etc...

Insomma è evidente la frustrazione del Newbie che si vede cancellare gli articoli del Giornale perchè non attinenti a Erepublik, o si vede in questo Browser Game sperduto e solo, o si vede proibire da spacconi( tra i quali mi ci metto io ) di scrivere 2 articoli al giorno e nessuno che lo fa vincere subito.
Costoro non potranno capire nel breve periodo come agire in Erepublik senza fare gaffes o senza cadere in contraddizioni ridicole, bisogna aiutarli e comprenderli.

Alla loro inesperienza però si unisce altro: i cittadini più anziani che si vedono togliere il vero potere decisionale che in lunghi mesi di gioco avevano acquisito ( vedere alcuni commenti al vetriolo contro Bisiacco); tra l'altro ricordo che quando NGI è "arrivata " in massa in eItalia ci sono state bufere di polemiche sulla loro "invasione ", su presunti fakes e similia ( tutto montato dai soliti delatori comunque); poi NGI è stata "riassorbita" pacificamente nella società italiana e la questione si è assopita/accantonata, ma sicuramente qualche cittadino ha mantenuto un'antipatia verso loro che non esita a esprimere ogni volta che può.

Il risultato di tutto questo è che ci sono 3 eItalie diverse:

1)Esercito e affini
2)Politici e affini
3)Newbies polemici ma molto attivi ( di solito vengono riassorbiti dopo pochi giorni nel punto 2)

Quando scoppia un caso così ridicolo che si poteva chiudere in 5 minuti netti, le rispettive tendenze e frustrazioni vengono a galla e rischiano di rompere quell' equilibrio che si tenta di costruire con fatica inimmaginabile: COLLEGARE LE 3 ITALIE E RENDERLE 1 SOLA UNITA !


Mi scuso per la lunghezza ma dovevo dire quello che ho imparato in questi mesi, al prossimo numero !

YES WE CAN !