Mercato Monetario eItaliano: analisi

Day 1,518, 02:03 Published in Italy Italy by Tom Just

Non m'ha fatto stupore il "ritorno al passato" ma il fatto che sia avvenuto sabato 14 gennaio 2012 intorno alle ore 24:00 (ora in più, ora in meno).

Sto parlando del rapporto di cambio tra il gold e la nostra valuta, tornato a 1 contro 1.100 ITL quando solo venerdì scorso (14 gennaio) era più o meno a 1 contro 1.050.

Eppure c'era stata - per tutta la settimana - un'ottima performance: un trend stabilmente positivo. Viene da chiedersi: come mai?

Ho cercato delle risposte anche in considerazione della logica "di un mercato monetario drogato" (c'è chi compra tutto ad una determinata ora) e ho notato delle assonanze comuni con quanto accade nella real life: esistono forti e cinici speculatori che guardano solo ai propri interessi!

Questi speculatori, molto spesso, si celano dietro le organizzazioni bancarie. Ma chi sono queste organizzazione bancarie? Chi c'è dietro? Come agiscono? Queste organizzazioni sono delle entità molto datate nel tempo (create, molto probabilmente, con lo stesso gioco) cui dietro c'è un unico gestore, un normalissimo player. Di per certo, non è più possibile creare queste simili organizzazioni (le regole del gioco non lo consentono) perchè possono - ed è un dato di fatto - raggiungere un fortissimo potere economico. E agiscono - a mio avviso - "favorendo" e "elargendo benefits" a gruppi di player vicini al governo o ai cd. "congress man".

In ogni caso, quanto sopra, non riesce a spiegare appieno la dinamica del cambio e il suo eccessivo altalenarsi. Voglio dire cioè che un cambio 1 gold = 1.1oo ITL, può fuori di dubbio favorire la classe imprenditoriale e anche quella politica, ma non è determinante! A meno che non si verificasse o esistesse:
- una riduzione della popolazione o cambi di cittadinanza "in massa"
- una produzione di beni che non trova sbocco sul mercato e rimane invenduta
- un eccesso di ITL in circolazione (ad opera soprattutto degli admin)
- una eccessiva necessità di gold che sappiamo essere il "quid" fondamentale per avanzamenti di carriera militare e ovviamente per avviare un predominio territoriale.

In presenza di un mix delle condizioni sopra accennate, non credo che il rapporto di cambio (gold-ITL) potrà migliorare sensibilmente.

Sono aperto a qualunque critica e al dibattito costruttivo. Grazie per il voto.