L'onestà

Day 2,159, 19:44 Published in Italy Serbia by Zibello

Da che sono piccolo, ho sempre notato qualcosa nella vita quotidiana; manca onestà, trasparenza; "glasnost" come direbbero i russi. Sia la società argentina sia quella italiana, ho sempre visto che quello che quello che qui si chiama "viveza criolla" non m'è mai piaciuto. Prima d'eseguire coll'articolo dichiarerò che non è una critica a nessuno, è soltanto un'umile opinione su un topico della vita quotidiana.
Chi mente non mente ad un'altro, mente a sé stesso, ho sempre creduto; e credo ancora. Più importante di niente è andare sempre colla verità; la bugia ha le gambe corte. Andando in un'esempio della vita quotidiana; chi non lascia la sedia in un Bus ad una persona che ne ha bisogno, è corrotto, un'esempio così semplice ci fa vedere. Chi prende un giornale di più nella strada, è corrotto. Quindi, tutti se qualche volta abbiamo fatto qualcosa così, siamo corrotti, infatti tutti siamo corrotti, perché siamo umani, ed "Errare humanum est", ma chi ha più potere, oppure la capacità di cambiare le decisioni ed i pensieri degli altri, quand'è corrotto, fa lo stesso danno morale, però si vede di più, e la risonanza è maggiore. Quindi; fin quà leggendo questo potremmo dire che un cambiamento positivo della società comincerebbe da ognuno, e finirebbe da tutti. Chi vede che nessuno degli altri ruba un giornale di più nella strada, non ne lo farà; s'insegna coll'esempio.
Un'altro problema trovato dal mio analisi sociale fatto in lezione coi miei compagni; è la vista che ha il voto. Si vede come una maniera di dare potere ad altri, non come una maniera di rappresentare agli strati sociali. Quindi, se ti votano ti danno una responsabilità, quella di risolvere i problemi secondo quello che dice il partito. Una società libera sa questo bene; e si vede la libertà come principio inviolabile dell'uomo che ha un ruolo positivo nella vita quotidiana.
A cosa voglio arrivare?
Andiamo sul gioco.Come avete visto m'è sempre piaciuto parlare alla gente senza mentire, e non mi piace mi mentano. Son sempre disponibile per chi ha un problema, soltanto mi manda un messaggio e do quello che posso. I problemi sociali vengono della mano colla bugia. La società si divide tra chi sono teorici e chi portano la teoria in pratica. Oltre le leggi, ci sono anche i trattati morali, oppure naturali, che ci dicono di cosa abbiamo bisogno, e cosa vabbene e cosa va male.
Sapete che so che dalla critica niente si fa. Con questo articolo voglio risaltare i buoni valori della società tradizionale.
Gli uomini siamo diversi, e le nostre idee sono diverse. Come si costruisce una buona società? Attraverso l'accordo tra i membri; attraverso il rispetto; attraverso il dialogo; attraverso il compimento delle leggi; formali e morali; attraverso le diverse idee. Io parlo con rispetto a chi mi parla con rispetto, i miei compagni non mi lasciano mentire.
La mia conclusione sarebbe questa: abbiamo un grandissimo sentiero in fronte a noi; e litigando non s'arriva a niente, quindi, questi esempi che ho dato, questo analisi che ho fatto, non è stato una semplice massa di parole, l'ho detto per qualcosa. Voglio questa società sia un'esempio di rispetto e cooperazione mutua eseguendo gli interessi nazionali; non parlo per il mio partito, parlo per me; voglio una società che davvero arrivi all'obiettivo finale che abbiamo tutti nell'eItalia, che sarebbe avere tutte le regioni. Niente di più per dire, chi mi conosce sa perché ho fatto questo articolo

Grazie per aver letto
Zibello