Intervista con ilredentore88| Interview with ilredentore88

Day 1,178, 00:07 Published in Italy Italy by Oivalf


Buongiorno eItaliani,

dopo l'intervista a tutto campo, con Paul Floris, ieri in orari "da animale notturno", ho avuto l'onore di intervistare ilredentore88, senza se e senza ma, vi pubblico subito l'intervista, a mio avviso molto interessante.



Intervista con ilredentore88

Oivalf: Puoi farmi una breve descrizione della tua carriera in eRepublik? Sai com'è i nuovi magari non ti conoscono.

ilredentore88: Non vorrei annoiare i nuovi con tutta la mia esperienza in eRepublik, e per quanto possibile mi basterà affermare senza falsa modestia di aver raggiunto in tutti e tre i campi previsti dal gioco il massimo disponibile o quasi. Oltre ad essere stato il vice-comandante delle forze armate italiane e un discreto tank, ho raggiunto ottimi risultati come manager economico in special modo nella V1...e ovviamente sono diventato presidente nel mese di Dicembre dopo una mia assenza dal gioco di circa 4 mesi.

Oivalf: Paul Floris durante l'intervista precedente, afferma di aver ricevuto da te 745 gold + moneta, mentre darden aveva lasciato 1200 gold, puoi spiegare questo complicatissimo e oscuro passaggio?

ilredentore88: In realtà il passaggio è più chiaro di quanto non sembri o dietrologia non voglia: il giorno 6 Gennaio sono state fornite al presidente appena eletto la password della ORG principale, il National eItaly. Al suo interno vi erano perlomeno 1200 golds e una cifra di valuta che si aggirava sugli 80.000 itl, quindi non era certo un bilancio allo sfascio nonostante le spese sostenute sia dal mio...che dai governi precedenti. Inoltre il valore della valuta nel cambio itl-gold era di circa 0.019, si capisce benissimo che c'erano margini sostenibili per poter operare nel mercato nazionale e nei rifornimenti ai vari apparati con discreta leggerezza. Non so cosa sia successo nei giorni immediatamente successivi alla concessione della password suddetta, semplicemente perchè non più nella...mia disponibilità. Penso però che l'intento di addossare le colpe di questa mancanza a me o darden sia ridicola o benevolmente pretestuosa, non solo come alcuni credono ritenere erroneamente per il fatto della nostra incontestabile agiatezza, ma piuttosto perchè avremmo avuto molte altre occasioni anche in mesi precedenti per rubare molto di più, e non certo con questi medoti da...rubagalline, e non certo gold ma valuta piuttosto; l' effigie di Paul Floris dovrebbe essere conservata in una gipsoteca come il presidente peggiore di tutti i tempi e credo che avrebbe un buon successo nell 'accostamento alla statua di BertoHz nella Hall of Fame Italiana, non certo per meriti acquisiti.

Oivalf: I Gold sono spariti... hai un'idea in che direzione sono andati? Secondo te qualcuno ha approfittato della buona fede di Paul Floris?

ilredentore88: Non ho una vera e propria idea su quanto successo nei giorni immediamente successivi al 6 Gennaio. Posso supporre che ci sia stata una colpevole approssimazione nei calcoli a bilancio, in spostamenti e donazioni incrociate poco chiare, a voler essere buonisti e garantisti. Un problema ancor più aggravato dalla scarsa capacità di farsi capire sia dal congresso che dalla popolazione, con poche...frasi ed espressioni linguistiche e grammaticali traballanti ulteriolmente complicate dall 'adduzione di motivazioni persino farneticanti in alcuni punti. Non sono un culture dell'agnizione a senso inverso, ma credo che questo sia uno dei pochi casi trasversali presentati in erepublik.

Oivalf: Il tuo mandato da presidente è stato mitico, i successi militari anche (da aggiungere anche l'ottimo mandato di JBears e le ottime condizioni militari ed economiche che hai ricevuto). La Baviera è diventata italiana, durante il tuo mandato, sei riuscito a ottenere molti consensi in Italia, inoltre con il tuo modo di fare hai unito in quel periodo un po' tutti. In pochi giorni hai ricevuto l'appoggio di tre partiti per candidarti e vincere la presidenza d'Italia, mi dici per favore come ci sei riuscito a ottenere questi successi?

ilredentore88: Ripercorrendo il mio mandato asetticamente come mi è capitato di recente, posso dire di poterlo dividire in due fasi: apice e stallo; L' apice è stato raggiundo completando la difficilissima guerra con la Germania, nata da un errore di valutazione delle settimane precedenti in cui si pensava di poter riannettere la neo liberata Germania con relativi pochi sforzi. In realtà si è trasformata...in una guerra di logoramento in cui l' Italia ha perso gran parte delle risorse stock che sarebbero risultate decisive più tardi, ma questo non potevamo evitarlo. L' imperativo era radere la Germania e conquistare le regioni iron e posso affermare di aver raggiunto lo scopo grazie anche all' ottimo team militare che mi sono ritrovato a gestire. Lo stallo inversamente lo pongo all' inizio...del bliztkrieg con l' Austria, in cui probabilmente ci siamo crogiolati troppo nell' adulazione di noi stessi perdendo la reale dimensione del nostro potere. Il successivo problema è stata la guerra con la Slovenia (anche se io preferisco a ragione chiamarla Serbia) iniziata a Gennaio in cui è subito stato palese il nostro stato di inadeguatezza di fronte ad una delle 3 nazioni qualitivamente e quantitivamente migliori nel gioco, aggravato poi da molte assenze nelle nostre fila per le vacanze e da una fiducia non più limpida tra la mia persona ed alcuni componenti dei vertici militari. Il resto della mia risposta è nel modo di compiere le azioni che si sostiene debba essere posseduta da un buon presidente, con articoli che arrivino al cuore e alle menti dei cittadini e azioni...impeccabili, e ringrazio sopratutto darden per l' occasione e la fiducia dimostratomi accettando con velocità la mia candidatura. Non è stato certo semplice in 3 giorni organizzare una campagna elettorale, degli articoli ficcanti, una buona strategia nell 'uscita degli articoli con 5 su 5 nelle top news e 4 su 5 nella lista latest, e una coalizione omogenea. Sono fiero del mio lavoro.

Oivalf: Tasto dolente, ma devo farlo... L'abbandono del corpo d'elite eitaliano, per fare parte dell'elite greca, adesso mi pare hanno tolto l'elite e riorganizzato l'esercito greco (hellenic army), ha avuto motivazioni particolari? Dalle miei fonti, ho saputo che hai avuto battibecchi con mappina-bisiacco e non ti andavano giù alcuni loro comportamenti, è vero o sono soltanto chiacchiere e pettegolezzi?

ilredentore88: Potrei rispondere semplicemente dando tutta la mia comprensione a grizly. Ma aggiungo, senza entrare nei particolari, che la decisione è nata da una commistione di eventi e situazioni, in cui sono intervenuti la necessità di avanzare nel campo militare, la noia e qualche screzio con persone che si credono onnipotenti e indispensabili, salvo poi accorgersi delle loro sbagliate valutazioni.Qualcuno ha anche sostenuto che sia andato via per motivi puramente economici, ma potrei rispondere citando uno dei miei mostri sacri Baudelaire: "il dandy non aspira al denaro come a una cosa essenziale; gli basterebbe un credito illimitato."

p.s Frase strappata in pvt: "Amo la coreografia nelle mie risposte, danno un'aurea di falsa saggezza." by ilredentore88

Oivalf: Sei stato più volte ministro dell'economia e sei un ottimo imprenditore, come vedi i nuovi stravolgimenti fatti dagli admin? Hai qualche soluzione/progetto/idea ottimale, per poter produrre armi e panini ai maggiori tanks italiani, senza che nessuno si lamenti dell'equipaggiamento? Il governo cosa dovrebbe e quali scelte fare per migliorare l'economia italiana?

ilredentore88: Nella situazione attuale c'è ben poco da fare, si naviga a vista; seguendo gli stravolgimenti a singhiozzo della mente dgli admin, la situazione ideale per la produzione dei beni militari, il principale problema italiano a mio parere, è di non usare il booster, ma sfruttare la relativa facilità ed economicità nel creare aziende dal nulla e affidarle almeno una a testa ad ogni soldato con...skill 12. Ovviamente da preferire sarebbero le raw, ma con un corretto interscambio e coordinazione di squadra si potrebbero ottenere grandi successi anche nel settore dei prodotti finiti. L' altro problema è la svalutazione eccessiva che ha subito l' itl nell 'arco di pochi giorni, causata da un' errata politica economica e dal famigerato bot degli sviluppatori, che ha pompato per...giorni valuta falsa nel sistema, arrecando gravi danni e rendendo difficile la circolazione della stessa a causa delle grandi quantità irrorate. Non per nulla l'ultima trovata prevede l' acquisto del terreno con 1000 unità della valuta nazionale, una sorta di pozzo di San Patrizio in cui gettare la valuta e vederla sparire per sempre, un rimedio però molto lento e ridicolo, il solito...comportamento che prevede di apporre toppe e le fatidiche pezze senza risolvere i veri problemi, anzi, se possibile, creandone degli altri.

Oivalf: Il tuo rapporto d'affari con Nuitari dura da un bel po', puoi dirci in che circostanze è scaturito questo rapporto di business tra voi due?

ilredentore88: Il rapporto è nato alla fine della beta, quando Gnorantone (il vero Gnorantone ha ceduto l'account a un altro cittadino) e Nuitari mi proposero di gestire la loro azienda produttrice di armi q4 (non vi era ancora il comparto 5 in erepublik ndr) che contava circa 50 dipendenti, quindi un'impresa non certo facilissima se comperata coi parametri odierni. Avevo anche quote in altre società, e nell' occasione di una fusione tra diverse aziende, assunsi il...controllo della metà delle quote e la gestione del gruppo. Pian piano, con abbandoni e riscatti di quote, rimanemmo in due e da quel momento facemmo coppia dividendoci i compiti e i guadagni in parti quasi uguali per rimanere a galla e affrontare le varie parti del gioco. Non è certo stato semplice, però finora tutto è andato bene anche grazie all 'ottimo rapporto tra di noi.

Oivalf: Come vedi la situazione militare ed estera dell'Italia? Gli ultimi avvenimenti (attacchi) sloveni, tedeschi e francesi sembrano essere finiti, EDEN ha perso nazioni militarmente forti (Spagna, Polonia...), secondo te l'Italia deve restare EDEN oppure cambiare direzione (NWO, Panam)?

ilredentore88: Al momento per l'Italia la situazione più corretta è quella di restare dentro Eden, non solo per motivi puramente difensivisti e di opportunità, ma anche per riconquistare parte del prestigio che volenti o nolenti si è persi nell 'uscita traumatica dal blocco Peace-Phoenix. Essendo spesso all' estero ho potuto notare che spesso, anche tra gli alleati siamo visti come la nazione betrayer..per ...eccellenza (causa anche di avvenimenti rl) e restare in un'alleanza che ci sta sostenendo è l'ipotesi percorribile migliore. Sopratutto perchè alla fine il mondo si dividerà in due blocchi, come è sempre avvenuto, le microalleanze sono uno specchietto per le allodole. Il problema italiano è quello nel volersi sempre lamentare del potere vigente e delle sue pecualiarità in maniera...autolesionista, paradogmatico, è un proverbio ebraico che può riassumere il nostro atteggiamento: "Ero scontento di non avere scarpe finché ho visto uno senza piedi."

Oivalf: C'è speranza di rivederti nel corpo d'elite o in Italia?

ilredentore88: Le cose della vita sono imprevedibili, tanto più in un gioco online, per questo evito di dare giudizi netti e previsioni certe. Per far si che io torni, ammesso che manchi a qualcuno, devono verificarsi alcuni condizioni mancanti in questo momento, per questo perlomeno lo escludo a breve. D'altra parte i greci mi hanno accolto calorosamente e per ora sto bene qui.

Oivalf: Puoi spiegarmi la tua posizione politica, non ho capito, sei più Aquila et Gladius o Movimento? Come vedi la politica in Italia? Puoi farmi un abstract dei maggiori partiti in Italia?

ilredentore88: Non ho una vera collocazione partitica, non sono un'amante dell 'aggetivazione politica etichettante. Gravito nell'area dei moderati, ma valuto più che i nomi le persone, evitando come la peste il moralismo di ritorno che a volte pervade alcuni partiti. L'agone politico è stato quasi nullificato dalle scelte degli sviluppatori, per questo le posizioni ormai si stanno parificando anche...sulle ali estreme degli schieramenti, e mancando questo aspetto, si cerca il partito che abbia il valore calzante della propria esistenza su eRepubilk. Difatti io non divido la contesa in destra, sinistra e centro, è superata questa distinzione, ma in tre diversi schieramenti diversi per opinione e stili di gioco:

1 I militaristi
2 I politici e solidaristi
3 i "fancazzisti"

Non sono categorie nette, ovviamente, ma di riferimento per le diverse classi di giocatori esistenti. Se poi mi chiedi tra le righe quale sia la coalizione più omogenea e potente, ti rispondo senza parvenza di smentita Partito Comunista Eitaliano e La Giovane eItalia, simili per vocazioni e con un bacini utenze potenzialmente superiori agli altri.

Oivalf: Grazie dell'intervista.

ilredentore88: Grazie a te.


p.s intervista tradotta anche in lingua francese


Oivalf
editore La eRepubblika