Intervista al Presidente Riccardo Quarta

Day 1,367, 07:20 Published in Italy Italy by Daniel Sempere

L'intervista al Capo di Stato (CP in sigla) Riccardo Quarta nasce dalla volontà di raccogliere le opinioni e le idee sui piani d'azione dell'attuale esecutivo.


Presidente, da buon uso, ti chiedo di presentarti come meglio ritieni.

Buongiorno a tutti, sono Riccardo Quarta, l'attuale CP italiano. Gioco a Erepublik dal giugno dello scorso anno, da marzo faccio parte dell'esercito eItaliano e attualmente, al suo interno, ricoprò la carica di maggiore della 2a armata.


Eletto il 5 agosto tra le fila di IESO, rappresenti il più grande traguardo di questo nuovo partito nato dalla scissione con La Giovane eItalia, anche grazie al supporto del PCE che da sempre è la prima potenza elettorale.
Il periodo di occupazione ha portato anche ad un azzeramento del dibattito politico forse per una consapevolezza maggiore in tutti gli attori politici eitaliani nel fare fronte comune davanti alle difficoltà oppure per la mancanza della stessa materia prima, cioè lo Stato.
Cosa significa oggi fare politica in eItalia? Ha ancora senso parlare di alleanza IESO+PCE contro AetG oppure LGEI?


Credo che fare politica sia comunque far parte di un modulo del gioco, magari oramai bistrattato dagli admins, data la caratteristica militare che ha assunto Erepublik. Ed è anche un modo per comunque confrontarsi con tanta gente, non a caso esistono appunto le elezioni! Per quanto riguarda le alleanze forse si, allo stato attuale potrebbe esserci questa contrapposizione IESO/PCE e AetG/LGEI: l'importante è però garantire al paese personalità che lo sappiano portare avanti, al di là dello schieramente politico. Basti pensare che il mio vice, Emanuele Deriu, è stato da poco eletto come presidente di LGEI.


Per quanto riguarda la candidatura spiegaci com'è nata, chi sono stati i tuoi primi sostenitori e quali sentimenti l'hanno motivatata. Quali sono state le difficoltà maggiori, a parte quella nota dell'Elite sulla quale torneremo, nel condurre la campagna elettorale e poi nel prendere in mano le redini del Paese i primi giorni? Cosa ha lasciato il precedente esecutivo che andava migliorato e in cosa ti senti di ringraziarlo per quello che ti ha fatto trovare di buono?

La candidatura è nata in un pomeriggio di discussione all’interno del chan del mio partito. Erano presenti alcuni esponenti del PCE e si stava cercando una persona disposta a caricarsi questa responsabilità. Io mi sono proposto ed eccomi qua! Tra i miei sostenitori cito su tutti Fanaxidiel e prefetto, ma tutti gli esponenti erano d’accordo con la mia scelta. Ciò che ha motivato questa mia candidatura è stato soprattutto una gran voglia di mettersi in discussione per cercare di ottenere il massimo grado del gioco: il presidente di una nazione.
La prima difficoltà riscontrata nella campagna elettorale è stata la ricerca di persone per comporre un team di governo affidabile: come sappiamo agosto in Italia significa ferie, e quindi non è stato facile trovare persone disponibili. Sono comunque molto contento per essere riuscito a formare un’ottima squadra di governo, della quale ho piena fiducia. Nei primi giorni ho dovuto sobbarcarmi soprattutto il peso del mio ruolo: prendere i primi contatti con EDEN, cominciare a caricarmi di tutte le responsabilità e decisioni, e non è stato per niente facile. Con il passare dei giorni però “ho preso le misure” e abbiamo fatto partire tutte le varie squadre con i rispettivi lavori.
Mi sento di ringraziare il precedente governo capitan eugi soprattutto per aver dato all’Italia, dopo mesi, la possibilità di avere un congresso, parte fondamentale di questo gioco. Se c’è qualcosa che invece cercherò di migliorare è il dialogo con la popolazione, in relazione ad ordini sempre aggiornati e alla spiegazione dei piani militari e della situazione militare che ci riguarda, nel limite del possibile.


Pashmina, celebrato Presidente nel mese di Febbraio 2011, ha sempre sostenuto che l'importante è avere una grande squadra attorno che possa lavorare in piena autonomia anche senza la presenza del CP. Tuttavia Luco in un commento all'ultimo articolo di Stedee fa notare che la nuova figura del MOD, Ministro della Difesa, abbia tolto molto potere al Capo di Stato. Sei d'accordo? Quali sono oggi i ruoli del CP e del MOD?

Non esattamente. Il CP è il capo della nazione ed ha il compito di prendere tutte le decisioni economico-militari del paese. Ma dato lo spiccato valore del modulo militare in questo gioco, il MoD rappresenta la figura di raccordo tra il CP e il resto del mondo militare, dal CdSM ai responsabili dei paesi alleati, ed aiuta il CP a formulare e realizzare le strategie militari.


Da tempo si annuncia la riforma dell'EI il cui apparato necessita di un upgrade urgente. Stai seguendo i lavori da vicino? Quali sono le ultime novità? Cosa ne pensi dei rapporti che devono o possono intercorrere tra le MU italiane, ER, Folgore, e l'Esercito eItaliano?

Certo, la riforma è già stata discussa da me dal HQ EI e stiamo pian piano muovendo i primi passi. Nei prossimi giorni saprete sicuramente di più.
Attualmente i rapporti tra l’esercito e le altre MU sono molto buoni: praticamente ogni giorno parliamo con esponenti delle varie MU che chiedono anche quali siano gli ordini per la giornata, e spero che questo spirito di collaborazione rimanga sempre così vivo.


La proposta di Stedee delle è un esempio di fare politica. In questi giorni che hai avuto la possibilità di capire i meccanismi interni della Res Publica qual è la tua opinione in merito? E' davvero un problema quello di avere molti ministeri? Nello specifico, dopo che il modulo economico è stato sufficientemente bistrattato dagli admin qual è il ruolo del MOE, Ministero dell'Economia? Complice l'invasione sono comunque mesi che non vengono proposte finanziarie o almeno piani fiscali. Al di là di risolvere il problema Banca d'Italia, la figura del MOE è ancora importante?

Potrebbe esserlo come potrebbe non esserlo. Per gestire una nazione servono, a mio avviso, molte persone, perché di lavoro ce ne è tanto da fare. È anche ovvio, però, che molte persone richiedono molta coordinazione. La proposta di Stedee è molto interessante, ma rimango dell’idea che ogni successivo governo prenderà le sue decisioni in merito all’organizzazione dei ministeri.
Ritengo che il ruolo del MoE, attualmente, sia di gestire il patrimonio nazionale e tutto ciò che ne consegue. Sebbene questo MM sia sempre più lento rimane indispensabile una figura che si occupi il più possibile del tesoro italiano e della sua crescita. Quindi si, per me è ancora una figura molto importante: è il guardiano del NEitaly e deve gestire tutte le entrate e tutte le uscite.


Per quanto riguarda la Banca-eItalia non ci sono stati progressi. A parte un resoconto della ricchezza in deposito la situazione è bloccata alle ultime considerazioni di SimoneCnt e Citizen Cane. Quali sono le cause di questa immobilità?

La questione della banca eItaliana è una questione assai spinosa che viene oramai “tramandata” di CP in CP: sono mesi che la banca è congelata e le varie strade intraprese non soddisfano poi tutti e sono assai complesse. Stiamo comunque lavorando ad una soluzione ma, se devo essere onesto, non credo che saremo in grado di trovare una possibile soluzione in questo governo per salvare capre e cavoli!


Tempo fa su pressanti richieste di pubblicare il bilancio mensile venne portato alla popolazione dall'ex MOFA Scoundrel con un gesto molto discutibile. Sarà possibile anche per questo mese del tuo esecutivo avere la stessa informazione ufficiale? Oppure dominano i motivi di segretezza militare? A proposito di questa, mesi fa si è tanto criticata la mancanza di trasparenza e di comunicazione sulle scelte strategiche del Paese. Cosa ci puoi dire in merito? Seguendo quali strategie ci muoviamo oggi nella lotta a ONE?

Con la legge sulla pubblicazione dei bilanci è stata creata una sezione apposita nel forum accessibile a tutti i cittadini che verranno considerati affidabili, e quindi terrò fede a tale legge, pubblicando nell’apposita sezione il bilancio statale.
Per quanto riguarda le scelte strategiche del paese, come ho già detto precedentemente, cercherò di avere più dialogo con la popolazione, cercando, nel limite del possibile di spiegare cosa sta dietro alla macchina militare del paese.
Nella lotta contro ONE rimane come sempre fondamentale l’unione tra i vari paesi EDEN e l’alleanza con i paesi Terra: è una lotta che difficilmente (se non proprio impossibile) un singolo paese può sostenere e quindi serve la massima coalizione fra tutte le nazioni alleate.


E' obbligatorio chiederti del fattaccio con l'Elite. Non m'interessa sapere la tua versione dei fatti né chi secondo te si è comportato meglio o peggio. Ti chiedo, piuttosto, se lasceresti andar via l'Elite dall'eItalia una seconda volta. Ritieni che la nostra eNazione possa fare a meno dei danni di un corpo speciale che conta alcuni tank importanti, ma anche, e forse soprattutto, di uomini dalle capacità politiche, economiche e militari spiccate?
Quali condizioni immagini possano permettere il ritorno dell'Elite?


Assolutamente no, non lo rifarei. La nostra nazione non può fare a meno di ogni singolo soldato Elite che se ne è andato dal nostro paese: non li conosco tutti di persona, ma so che ci sono persone che hanno avuto e stanno avendo un ruolo fondamentale per il nostro paese. L’Elite ha deciso di emigrare dall’Italia perché non si trovava d’accordo con questo governo ed è una decisione da rispettare, dato che ogni giocatore deve essere libero di giocare come meglio crede. Se quindi l’Elite ha ritenuto non divertente giocare sotto questo governo, rispetto la loro decisione, come spero che loro rispettino le decisioni di altri giocatori che han deciso di giocare in un modo diverso. L’unione di tutta la community rimane un aspetto fondamentale su Erepublik e questo è stato senza dubbio uno choc che spero sia stato utile per comprendere ruoli e aspettative di ogni singolo componente dell’ambiente militare.
Per permettere il ritorno dell’Elite servirà prima di tutto l’apertura di un dialogo tutti insieme, cercando di parlare civilmente senza riempirci di insulti e flame assurdi ed inutili. C’è il momento degli urli e delle discussione e c’è il momento del dialogo civile. Il primo momento è passato, ora sediamoci e parliamo con calma.


Ultimissima dagli Interni, verrà riproposto il Penna d'Oro anche per il mese di Agosto. Sono contento che questo concorso non scompaia e mi auguro che si faccia il possibile per raggiungere il numero minimo di partecipanti. Se c'è da riconoscere un merito agli esecutivi dell'estate, compreso il tuo, è quello di aver dato informazione alla cittadinanza. Ma è davvero così difficile poter comunicare alla popolazione?

Si, è davvero così difficile. E molto è dovuto anche al “meraviglioso” lavoro degli admin che hanno bistrattato anche il modulo delle News, con il risultato che molto spesso i nuovi giocatori non fanno più caso alla stampa italiana, a mio avviso fondamentale anche perché luogo di dibattito ecc. Bisogna comunque sforzarsi il più possibile per mantenere un’attività costante nel campo dell’informazione: io e il mio governo speriamo di poterlo fare al massimo delle nostre possibilità, e spero che questa linea venga mantenuta anche dai prossimi esecutivi.


Hai già pianificato quali saranno le ultime mosse da parte del governo prima del 5 settembre?

Si, prima di tutto, come ho già detto, verrà eseguita la riforma EI. Verranno poi introdotte delle novità per l’apertura “intelligente” delle RW e, se possibile, delle conferenze con alcune personalità di spicco provenienti da altri paesi EDEN come confronto con le altre nazioni.
Speriamo di poter riuscire a realizzare tutto!


Grazie al Presidente Riccardo Quarta per la sua disponibilità.


Sono oltremodo contento della decisione del Ministero dell'Informazione di aver ripresentato il bando di concorso per il premio giornalistico Penna d'Oro anche in questo mese di Agosto. Invito tutti coloro che scrivono e informano l'eItalia a partecipare perché questa cosa che chiamiamo giornalismo rimane l'essenza della community, vera forza motrice della nostra eNazione.

http://www.erepublik.com/en/article/-informazione-premio-penna-d-oro-edizione-di-agosto-1844181/1/20