Iniziativa Democratica: PROMUOVIAMO EREPUBLIK !!!

Day 477, 15:26 Published in Italy Italy by Pericle

Cari lettori Democratici, oggi voglio parlare di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la partecipazione maggiore nella community italiana di Erepublik.

Spesso mi chiedo: come è possibile che un paese come l'Italia, pieno di player di tutti i tipi di giochi ( spesso anche "peggiori" di Erepublik) non riesca a superare i 2000 cittadini "ufficiali" ? ( senza considerare che gli attivi ufficiali sono 450-500)

Innanzitutto per non parlare sul niente snocciolo qualche cifra semplice:

Totale popolazione ( n°di abitanti) [Italia = 2014]

USA = 11882
Romania = 9796
Indonesia = 8429
Ungheria = 7807
Inghilterra = 6313

N° cittadini iscritti nuovi oggi ( 11 marzo 2009) [Italia = 17]

USA = 125
Romania = 129
Indonesia = 266
Ungheria = 138
Inghilterra = 69


Possiamo notare subito come il nostro paese, pur avendo una popolazione in RL superiore almeno a 3 di questi 5 stati, qui sia largamente inferiore come numero di cittadini.
Naturalmente, e fortunatamente, in Erepublik spesso il numero di cittadini non conta da solo, ma servono cittadini organizzati, con grande esperienza e una buona dose di GOLD.
Noi italiani siamo pochi si, ma abbiamo avuto ( fino a Gennaio) l'Esercito più temibile del mondo ( theos compresi), soprattutto grazie alla skill e all'organizzazione dei nostri tank e soldati.

Però non possiamo non ammettere che avere una popolazione largamente superiore a quella che abbiamo non influirebbe in modo decisivo sul divertimento che il gioco potrebbe dare.
Potrebbe scombussolare gli equilibri politici che si sono creati, potrebbe scombussolare la situazione economica e soprattutto quella sociale in generale.
Insomma un aumento di popolazione in questo gioco è solo un bene.

Ma come possiamo aumentare la popolazione? Il modo più semplice è pubblicizzare il gioco negli spazi più consoni.

Forum di Community. Da qui sono venuti alcuni importanti giocatori ( bisiacco da NGI o Megalomaniac da TGM). Purtroppo queste grandi community si sono stufate del gioco e hanno abbandonato. In ogni caso nei mesi passati ho scritto per pubblicizzare il gioco in moltissimi forum riguardanti PC e Games ( tra cui il più grande forum italiano Hardware Upgrade), ma purtroppo non ci sono stati grandi interessamenti dai giocatori

Altri Browser-game. Ogame o Travian o Hattrick sono una fonte di giocatori molti grandi, ma purtroppo ( tranne hattrick) ci sono pochissime possibilità di pubblicizzare Erepublik. Infatti anche nei Forums di questi bg sono stato trattato male e bannato velocemente nel fare pubblicità a Erepublik.


Giornali Avrete notato come l'Ungheria abbia aumentato in un mese la sua popolazione in modo esponenziale ( da 1500 a quasi 8000 cittadini). Questo grazie a una pubblicità molto efficace su un giornale famoso ungherese, dove il Presidente Ungherese in carica di Erepublik faceva un'intervista per far conoscere il gioco alle masse. Risultato? un sacco di giocatori in più.

Allora perchè anche noi italiani non possiamo fare lo stesso? Abbiamo molti giornali che pubblicano notizie molto più inutili di Erepublik... perchè quindi non tentare?

Da settimane cè una discussione in Congresso inerente a questo, ma non si riesce a trovare nessun giornale disposto a ospitare un articolo su Erepublik.

A questo punto cosa fare?

Ho pensato : creare un Team di Promotori di Erepublik. Il modo migliore è che un Promotore di Erepublik abbia conoscenze utili per pubblicizzare il gioco, tipo essere Moderatore o un Utente "anziano" di un determinato Forum oppure avere amicizie importanti in giornali.


Bisogna girare nei forums, proporre ai giornali articoli e presentazioni del gioco. E' un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo.

Se siete interessati PM o commentate con l'interesse, appena possibile ci riuniremo in chat o forum e concorderemo come fare in modo concreto.