In principio era la Beta...

Day 890, 08:23 Published in Italy Italy by Luco
INTRODUZIONE


http://i47.tinypic.com/30d86tc.gif" align="left" width="192 px">
Dopo il recente articolo con una panoramica sulle principali modifiche avvenute durante la V1, oggi mi appresto a fare un piccolo quadro di quello che invece era la beta.

L'idea è nata un po' casualmente ieri sera quando mi sono riletto qualche pagina "antica" dei primi giorni qui su erepublik di circa... 2 anni fa. Si perchè il 3 maggio compio proprio 2 anni qui su erep e rileggendo quelle pagine devo dire che veramente sembra di vivere una specie di giovinezza, tanta nostalgia di quando anche io ero "nabbo" e stavo scoprendo come funzionasse erep : )

Nella prima parte dell'articolo cercherò di fare un piccolo quadro dell'eItalia della beta 2 anni fa e nella seconda parte invece mi soffermerò sulla struttura della beta stessa. Buona lettura : )


eITALIA, maggio 2008 - ottobre 2008


Io ero un piccolo nabbo con pochi giorni di vita quando nelle vesti di un Gianni Letta erepublikiano fondai la Lega Nerd insieme a megalomaniac, frykky, pino (ancora al primo account) e tanti altri utenti della community di TGM che oggi hanno abbandonato.

"Certo eravamo giovani, eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati, ma avevamo ragione"

In pochi giorni entrammo di prepotenza sulla scena politica eitaliana al tempo molto diversa da quella attuale. Il PCE contava come il due di briscola durante una partita di risiko ed era fuori dalla Top5, Aquila et Gladius era ancora in fase di crescita ed era al terzo posto come iscritti dietro ai due partiti all'epoca "storici" come ADI (Alleanza Democratica eItaliana) e Vox Populi e seguito dall'altrettanto storico Democracy&Future del mitologico carloarturo detto anche "Re Mida".

http://wiki.erepublik.com/images/a/a2/Italy_Pop_092008.jpg" align="left" width="253 px"> Per quanto fossimo pochi l'uso assolutamente smodato di fake per racimolare voti e gold (all'epoca ci si poteva iscrivere solo tramite invito e si incassavano 5 gold ad ogni invitato che si registrava) e le accuse reciproche di barare nelle elezioni generarono i più epici flame della storia erepublikiana. Questo perchè l'attenzione poi dell'opinione pubblica era quasi esclusivamente rivolta alla politica interna, visto che all'epoca quella estera era poco vivace sebbene l'eItalia fosse addirittura nella Top5 del ranking mondiale.

http://i47.tinypic.com/5b75ft.jpg" width="236 px" align="right">
Così nel mese di maggio si verificarono alcuni episodi che si può dire abbiano fatto la storia della nostra enazione.
Ci fu la prima e unica guerra di espansione eItaliana-francese ai danni della Svizzera in cui conquistammo faticosamente una regione, Chur in Graubunden.
Dopo le elezioni regionali (vedi seconda parte per i dettagli) e l'evidente successo della Lega Nerd tramite voti di amici™ portò alla prima caccia ai fake, la scoperta di un tentativo di TO al SudAfrica (i teos non si sono inventati nulla :as😛) e l'esclusione della Lega Nerd dalla Top5 dei partiti in vista delle elezioni presidenziali di giugno da parte dei partiti di centro-sinistra facenti parte del Fronte Popolare.

Top10 della popolazione al giorno 190 - Clicca per ingrandire

La mossa si rivelò però un boomerang pazzesco per la coalizione di centro-sinistra (ADI, VP e PCE) in quanto seppur forti una maggioranza netta al Congresso videro convergere i voti dei leghisti esclusi sul candidato presidente Akira (che all'epoca ancora non era diventato Dio). Veniva così eletto per la prima volta un presidente di Aquila et Gladius, il primo di una serie di tre presidenti (Akira, paologis76 e bisinaab) provenienti dalla coalizione di centro-destra (AetG, D&F e LN).

Durante l'estate l'europa era presa dalla guerra Ungheria-Romania che possiamo considerare la Prima Guerra Mondiale di erepublik, con i rumeni all'epoca fortissimi e considerati i "polacchi dei giorni nostri". La guerra fu stoppata poi dagli admin in attesa di sistemare una serie di bug e di avviare la V1 che sarebbe uscita a ottobre.

Mentre si aspettava la V1 ci fu il tempo di assistere ad un ennesimo episodio di folklore eitaliano.
Alle elezioni di ottobre, le ultime della beta, si andavano a sfidare Neosquall, Lega Nerd per il centro-destra contro Pericle del PPR per il Fronte Popolare di centro-sinistra.
Proprio durante il giorno delle elezioni fu svelato che in realtà Pericle altri non era che Giolitti, un ex-leghista bannato per fake. Era quindi la prima elezione tra due candidati... leghisti!
Inutile dire che i giorni seguenti si registrarono flame assolutamente eccezionali a riguardo, anche perchè, a seguito della vittoria di Pericle-Giolitti dovuta al voto disgiunto degli elettori di centro-destra, si formò un governo misto con una squadra di governo con molti nomi di Aquila et Gladius.

A metà ottobre finiva la beta e iniziava la V1.


LA BETA


Ma come era la beta? Chiaramente non mi posso ricordare tutto, però cercherò di parlarvi di alcune elementi molto diversi da oggi, alcuni dei quali a mio avviso anche più interessanti.

Partiamo dalla grafica, era molto meno fashion di quella attuale, meno "bianca".


Pagina principale - Clicca per ingrandire

Veniamo poi ad alcune feature che erano molto diverse da oggi.


• MODULO POLITICO


Si votava 3 volte durante il mese, come oggi, ma erano diverse le date e il tipo di elezioni:

- il 1° del mese si votava contemporaneamente il Presidente e il Congresso
- il 10 del mese si votava il Presidente di Partito
- il 20 del mese si votavano i Sindaci (o sarebbe meglio dire i Governatori della regioni)

http://i49.tinypic.com/dmafrn.jpg" width="200 px" align="left">
Se le elezioni per la presidenza di partito sono rimaste praticamente uguali alla beta molto differenti sono le altre.
Il 1° del mese ogni Presidente dei partiti della Top5 era automaticamente candidato alla presidenza della nazione. Votando si potevano esprimere quindi due preferenze, una per il candidato presidente e una per il partito (potendo quindi comunque esprimere un voto disgiunto).

Modulo delle elezioni generali - Clicca per ingrandire


Fatemi dire sinceramente che era molto meglio, c'era il problema della dispersione dei voti (di fatto solo 2 candidati su 5 a presidente correvano realmente per la carica, ma sarebbe bastato fare come oggi che la candidatura non è obbligatoria) mentre era sicuramente più equo per il Congresso che funzionava sul sistema proporzionale su base nazionale (niente viaggi in giro per le regioni per dare voti ai vari candidati) e la lista dei deputati candidati era ordinata da parte del presidente del partito.

C'è inoltre da dire che all'epoca i congressman avevano molta meno importanza di ora, il forum del Congresso era agli albori e in-game era solo il presidente che poteva proporre le leggi che i congressman potevano solo votare.

http://wiki.erepublik.com/images/e/e5/Sample_Region_Page.jpg" width="250 px" align="left">
Passiamo invece alle elezioni regionali. Erano molto più divertenti, si potevano candidare a sindaci tutti senza dover esser per forza nella top5 ed era un modo tutto sommato interessante per incentivare la popolazione a vivere in una determinata regione.

Pagina della Regione - Clicca qui per ingrandire

I poteri dei sindaci tuttavia erano limitati anche se erano interessanti.
Potevano infatti variare l'ICI (imposta mensile sulla casa, non pagandola si perdeva la casa) e l'IRAP (imposta regionale sulle aziende, se non si pagava... spariva l'azienda!). Con i soldi delle tasse potevano proporre di acquistare un ospedale (ecco perchè l'eItalia è piena di ospedali q1-q2-q3, pensate quanto sono vecchi!) o di utilizzare quei soldi per altre iniziative (tipo welfare regionale).

http://i45.tinypic.com/1060zdf.jpg" width="300 px" align="left">Non trovo la pagina di gestione dei partiti e delle regioni, ma erano molto più funzionali di quelle della V1, ogni mese il partito doveva pagare una tassa di 5 gold ma aveva un giornale direttamente di propaganda e poteva ordinare la lista candidati per presentarla alle elezioni per ordine di "merito".

Pagina del giornale di partito -
Clicca per ingrandire




• MODULO MILITARE

Su questo ricordo poco, all'epoca infatti la parte militare era molto più difficile da affrontare per i niubbi.

Si combatteva 1vs1 e ovviamente non c'erano muri da alzare o abbassare e il ranking si misurava non in danni inflitti ma in combattimenti vinti.


Modulo di Guerra - Clicca per ingrandire

Trainavo poco proprio perchè mi sembrava impossibile poter competere contro i tank svedesi e norvegesi o i temibili rumeni : )

In battaglia si entrava in lista d'attesa sperando di non beccare un avversario troppo tosto perchè se si usciva sconfitti si scendeva a 10 wellness!

Per quanto riguarda le relazioni diplomatiche, oltre agli MPP (che erano abbastanza simili a quelli odierni ma mi sembra gratuiti) c'erano anche i NAP ovvero patti di non aggressione. Ovviamente anche al tempo c'erano le grandi alleanze come oggi, i nomi erano altri (FIST, Mediterrean Alliance poi confluiti in Peace, contro Northern Alliance e Fortis confluiti in Atlantis) ma grossomodo gli schieramenti erano quasi quelli attuali.

Si combatteva molto di meno di oggi, non esistevano assolutamente i wargame, anche perchè l'organizzazione degli eserciti e del welfare era ancora in fase embrionale e inoltre la mancanza delle raw dava poco senso alle campagne di espansione sebbene aprire una guerra costasse "solo! 150 gold.


• MODULO ECONOMICO


Tante piccole differenze nel modulo economico rispetto alla V1.

Si parte ovviamente dalla mancanza di tutto il settore raw, mentre va ricordato che i settori di qualità Q4 e Q5 furono inseriti solo successivamente (Q4 ad aprile 2008 e Q5 nella V1).


MarketPlace con armi Q4 - Clicca per ingrandire

La pagina con le stats delle aziende (come quella del GDP e delle importazioni/esportazioni) funzionava ed era comodissima, a differenza di oggi, inoltre, erano i lavoratori che inserivano il loro CV e venivano poi assunti dalla aziende e non il contrario.
Se non sbaglio, inoltre, le formule di produttività non avevano il picco di produzione a 10 lavoratori quindi si vedevano aziende enormi!



Pagina del lavoro - Clicca per ingrandire

Aprire un'azienda costava 40 gold, bisognava avere tot dipendenti per fare l'upgrade e i costi di upgrade erano pari a quelli attuali mentre c'erano dei costi aggiuntivi di upgrade se si avevano dipendenti con skill inferiore alla qualità dell'azienda. Le licenze costavano 15 gold mentre era possibile fare, da parte dello Stato, dei Trade Agreement, in cui in pratica si potevano fissare dei tassi agevolati con alcune nazione per esportare.


• VARIE ED EVENTUALI


- Si poteva entrare in modalità vacanza per 30 giorni (personalmente utilizzata ad agosto 2008 eheh). In questo modo non si perdeva wellness ne si consumava cibo.

- Non esistevano le org, quindi si creavano degli account normali chiamati SO con i quali, ovviamente, non si poteva però votare, esser iscritto ad un partito, trainare, combattere e lavorare. Ovviamente furono una delle maggiori cause di permaban per multi-account...

- L'avatar base era questo: http://wiki.erepublik.com/images/3/3c/Er_Classic.jpg" width="50 px">

- L'inventario poteva contenere 30 prodotti per ogni tipo (30 weapon, 30 food, etc.)


Pagina del Profilo - Clicca per ingrandire

- E infine, al posto del pollo senza testa c'erano i... "cool changes"
Cool Changes! - Clicca per ingrandire


Luco