Il ritorno del Figliol Prodigo

Day 1,785, 10:40 Published in Italy Greece by InnoDC

Luogo: eItalia
Data: giorno 1785

Questo giorno potrebbe segnare una svolta per la future vicende politiche eitaliane.
Prima di entrare nel merito della questione, a titolo di premessa, ricordo che prima di oggi il nostro paese è stato retto per un anno (quasi senza interruzioni) da un sistema politico dove i primi cinque partiti politici sono sempre stati gli stessi: PcE, AetG, LeI, LGeI e IESO.
Questi partiti hanno mantenuto un controllo assoluto dello Stato, sia a livello di governo che di congresso, mentre i partiti minori hanno sempre avuto uno spazio decisamente margianale.
Ormai diversi mesi fa, lo sceicco anakin provò a travolgere questo sistema: in poco tempo diede vita ad un partito, la Gilda dei Mercanti (GdM) che raggiunse il record di 113 iscritti a giugno, prima di crollare e sparire. Benchè per poco tempo, però, l'equilibrio politico italiano venne rotto e allora a farne le spese fu LGeI, ma grazie al prodigo intervento del PcE, questo non impedì a costoro di mantenere un posto in Congresso, ma questa è un altra storia rispetto a quella di cui intendo parlare...
Qualche tempo fa, un certo s.l.y, che qualcuno potrà ricordare per le sue rivoluzionarie proposte economiche (tra tutte la riforma dell'EI), altri perchè emigrato in america dopo il crollo della GdM di cui lui stesso faceva parte...ma che io ricordo perchè iscritto del mio partito per circa un mesetto, prima appunto della partenza verso USA - destinazione bonus 100%.
Che vi piaccia o no, costui è tornato ed ha concepito un idea (ne concepisce ogni 3 secondi, chi lo conosce può affermare contemporaneamente che ha talento e che è un pazzo lunatico 😛)...
E' entrato in ciò che rimane del partito Chaos Rebels Party (in origine partito della MU Chaos Rebels Army) e in attesa del TO (in programma il prossimo 15 ottobre nei migliori cinema) ha radunato circa 50 persone...
Due cose saltano subito all'occhio se si guarda la lista membri:
1)Sono tutti membri T4L, ma s.l.y ha negato che l'intenzione sia quella di fondare un partito di T4L e ha smentito le voci secondo le quali i nuovi iscritti, sotto il ferreo controllo di neorux, stessero costruendo enormi statue con le fattezze di fanax...
2)Molti provengono dalle fila di altri partiti, in particolare di IESO e LeI.
Di qui, la questione sollevata da il liberista in Congresso circa la possibilità per i CM di cambiare partito dopo le elezioni...in effetti in molti non si sono fatti molti problemi e si sono spostati di corsa nel nuovo partito...ma, come ci ha fatto notare uno scaltro CM, di queste cose ne vediamo tutti i giorni al telegiornale, quindi dov'è il problema? è normale!
Veniamo dunque alla novità più importante...
A forza di reclutare persone, s.l.y e i suoi compagni hanno gioco forza scalato la classifica dei partiti e oggi pomeriggio si è compiuto lo strappo con il passato: il partito del nostro ex CP di Agosto/Settembre Fleija e di molti altri personaggi illustri della nostra enazione è stato sorpassato ed escluso dalla top5! Sappiamo tutti cosa ciò significhi...
Considerando il ritmo di crescita dei membri, presto anche LGeI e LeI subiranno il sorpasso dal non ben identificato nuovo partito...
Ma questi, a differenza di IESO, rimarranno in top5...
Quindi la domanda è, cosa farà IESO? Siamo veramente all'inizio di una nuova intensa fase della politica eitaliana o i vari "andreotti" che ci hanno governato negli ultimi mesi, troveranno il modo per scongiurare, anche questa volta, la catastrofe?
Le strade che si pongono davanti a Ieso sono ben poche: accettare il minor peso del proprio partito e diventare una succursale del PcE, in cambio di posti in Congresso o in eventuali squadre di governo; Cercare di superare LGeI o LeI...in una lotta tra partiti in crisi; Sanare l'antica divergenza con LGeI e dare nuovamente vita ad un movimento unitario...ok, come non detto, non accadrà mai.
Di certo la situazione per il partito non è rosea, ma siamo tutti in attesa di vedere come risponderà all'evolversi della vicenda.
Per concludere, vorrei tornare a soffermarmi sul nuovo partito di sly...
Odio dover ripetere sempre la parola "partito", ma non c'è altro modo con cui chiamarlo al momento...
Sly non ha comunicato alcun nome, alcun programma, alcun ideale a cui si ispiri la sua nuova avventura politica e anche in tal senso, aspettiamo chiarimenti e la definizione della politica del suo partito. Che al momento resta solo un accozzaglia indistinta di iscritti radunati dalla chat, ma che potrebbe diventare un importante fenomeno nella politica eitaliana...e chissà, magari anche cambiarla!
Ma queste sono le speranze di un "folle" che qualche mese fa creò un movimento che probabilmente ambiva alle stesse cose: migliorare l'eItalia con la forza delle sue idee e dei suoi progetti e che poneva al centro i giovani...in questo le somiglianze non mancano...fondamentale sarà però capire come si organizzerà il partito di sly e quali saranno i suoi obiettivi!

In ogni caso, buona fortuna!

Innocenti