IL PARTITO DEI SAGGI... SI PUO' FARE!

Day 1,972, 02:30 Published in Italy Italy by BorgoMastro


(clicca sull'immagine)


Facciamo un piccolo excursus storico, un piccolo viaggio nel tempo.
Per molti mesi l'eItalia è stata governata dal cosiddetto Pentapartito Erepublikano (PCE, AetG, LEI, LGEI e IESO). 5 partiti che per parecchi mesi sono riusciti a rimanere nella TOP5. Di fatto erano i partiti di riferimento, i CP uscivano sempre da lì e complice un Congresso da 10 posti, gli stessi CM gravitavano attorno al Pentapartito. Questi partiti hanno avuto il merito di creare una solida e competente classe dirigente.
Che successe però? 2 cose sostanzialmente: un Congresso più grande e il crollo del Modulo Economico.
Qualcuno (senza specificare) ideò un nuovo modo per fare politica, il Meccanismo Perfetto:

1. Il Giovane Player (il Nabbo) entra nel gioco e si cerca un lavoro
2. Lo stipendio è da fame, molti abbandonano il gioco, qualcuno cerca altre vie
3. Il Welfare è poco pubblicizzato
4. Al Nabbo arriva un PM da partiti che offrono, cibo, armi o soldi
5. Il Nabbo si tessera in quel partito e riceve il suo premio
6. Quel partito diventa sempre più grande e potente

Come sapete l'importanza del partito deriva dal numero di tesserati e i risultati sono questi. Abolita per sempre la propaganda su speculazioni, alleanze e proposte di legge (incomprensibili al Nabbo), i partiti preferiscono ora comprarsi direttamente i Nabbi.
Risultato? Chi non fa così è fuori. Gli stessi grandi partiti che pensavano a darsi da fare per tirare avanti l'eItalia ora sono costretti a elemosinare il posto da CM o peggio, a guardare dalla finestra.
Per carità, ci vuole rinnovamento, ma qui abbiamo letteralmente buttato nel fuoco un enorme capitale umano.
I NABBI AL POTERE E GLI EX-CP A FARE GLI SPETTATORI!



Erepublik è come l'entropia dell'Universo. Tutto tende al Caos, i partiti si smembrano ma nessuno pensa mai a ripristinare l'ordine.
E qui ecco che presento la mia proposta. Fondare una nuova grande forza politica con a capo i grandi dell'eItalia (quindi non vi preoccupate, io sarò fuori dai giochi, non aspiro a fare il mio partito, tranquilli).
Nome provvisorio, PARTITO DEI SAGGI (ispirato alla RL), il nome si può decidere più avanti, sono i contenuti che contano.
Mettere insieme grandi partiti come LGEI, IESO, la Teocrazia e tutti i partiti di buona volontà, sacrificare un po' di autonomia per arrivare in gran forza al Congresso. Vi mostro alcuni punti salienti del mio progetto.

2 SCELTE POSSIBILI: FUSIONE O COALIZIONE
Fusione perfetta: partito ex-novo, nuovo forum, nuova chat, i partiti vecchi rimarranno solo sui libri di storia. Scelta più facile da realizzare
Coalizione: si crea un partito-scatolone dove si mettono tutti i membri. Rimangono chat e forum dei vecchi partiti. La nuvoletta del link del forum potrebbe indirizzare ad una pagina di Google Drive che indichi tutti i partiti.
Inglobamento: non fattibile non c'è un partito prevalente e si finirebbe col litigare.

DEPOSITO DI MARCHI, DOCUMENTI, VARIE ED EVENTUALI
Vi avviso, questa è una scelta drastica da cui è difficile tornare indietro. Per motivi prettamente tecnici scordatevi di far tornare il vostro vecchio partito esattamente come era prima.
Nonostante tutto io stesso riconosco il valore storico di alcuni partiti. La mia intenzione è quella di creare un deposito di simboli, documenti e altro dei vecchi partiti, casomai qualcuno volesse fare il passo indietro (sperando di no ovviamente).
Il deposito sarà anche un museo a memoria dei vecchi partiti.

UN PARTITO FONDATO SU STATUTO..... E PROGRAMMA!
Per lo statuto non mi preoccuperei molto, potremmo ispirarci a quelli vecchi (tanto il modulo politico è sempre lo stesso).
Ma la vera novità sarà il programma, un programma che miri a risolvere gli annosi problemi dell'eItalia (sono sempre i soliti).
Questa sarà la rivoluzione, lo scopo non sarà più quello di reclutare membri e gestire i soldi del partito, NO! Il nostro obiettivo sarà portare a termine il programma. Se facciamo un programma condiviso la fusione riuscirà.
Idee? Soluzione finale su EDEN, revisione dei conti pubblici, babyboom reale, equo e non sponsorizzato da partiti e MU, welfare forte che distrugga il malcostume dei partiti, rifiuto al reclutamento per fare numero, maggiore presenza dell'eItalia nell'HQ della sua alleanza, aggiornamento di leggi obsolete etc... (se ne discuterà in seguito)

PROPOSTE DI GOVERNO
Forse colpa del modulo politico e del calciomercato dei nabbi, ultimamente abbiamo potuto assistere ad spettacolini teatrali di quart'ordine di esecutivi incompetenti e pasticcioni.
E qui i Saggi entrano in campo con proposte di Governo, possibilmente ogni mese.
Un Governo dei Presidenti, con Ministri ben collaudati e affidabili. Un Governo che conosciamo bene, senza bisogno del Governissimo, possibilmente senza cercare viceministri da 1000 partiti diversi, senza sapere con chi abbiamo a che fare.


Coraggio dite la vostra, ricordate, se volete potete cambiare il paese... se volete!


La Scuola di Atene, Raffaello Sanzio, 1519-1521, Afrresco, Musei Vaticani, Città del Vaticano