Il lato finanziario di erepublik: i prestiti

Day 1,958, 13:17 Published in Italy Saudi Arabia by Mr A Plus

31/3/2013

Probabilmente, lo avrà già proposto qualcuno prima di me, tuttavia, diversi giorni fa, ho chiesto agli Amministratori di dare la possibilità ai cittadini di questo mondo virtuale di stipulare, ufficialmente, e con tutte le garanzie necessarie, dei prestiti tra di loro.
In caso di inadempienza del debitore, il creditore avrebbe comunque ottenuto, in modo forzoso, i soldi o i gold indietro, uniti ad eventuali interessi, grazie all’intervento degli Amministratori. In caso di assenza di denaro o gold nell’account del debitore, gli Amministratori avrebbero comunque erogato al creditore la somma prevista (al posto del debitore), e parallelamente avrebbero creato un debito, in capo all’utente insolvente, verso gli Amministratori stessi. Un debito non molto diverso da quello che grava su una Org italiana, mi riferisco alla National eItaly.

La risposta degli Amministratori, a questa mia proposta, è stata molto cortese:

Hello,

Thank you very much for taking time to send us your suggestions. We will take into consideration your opinion and we will see how we can implement these ideas to the current game strategy.


Have a nice day ahead,
Your eRepublik team


E’ stata molto cortese, ma probabilmente la faccenda finirà qui. Forse, la possibilità di creare prestiti, garantiti da erepublik, non interessa alla maggioranza degli utenti (interessati, probabilmente, al modulo militare). Forse, anche se dovesse interessare agli utenti, implementare un sistema di prestiti non sarebbe cosa facile per i nostri Amministratori.
Sono solo ipotesi, perché non mi intendo molto di programmazione, e quindi non so fino a dove un browser game, tendenzialmente gratuito, possa arrivare.

Ma se implementare un sistema di prestiti fosse possibile, da parte degli Amministratori, e se dovesse interessare ad una buona parte dei giocatori di questo mondo virtuale, allora, la strada da seguire è solo una: farci sentire, inviando in massa dei ticket agli Amministratori (basta cliccare su "Contact", che si trova in basso, e poi su "Submit a ticket").
E quindi, se volete anche voi usufruire di prestiti garantiti, mandate un ticket agli Amministratori. E convincete i vostri amici, i vostri nemici, i governanti, i soldati e i pacifisti (sia italiani che stranieri) a fare lo stesso. Un esito favorevole, naturalmente, non è scontato; ma almeno sarà possibile sapere se c'è la possibilità o meno di poter apportare questa novità.

Infine, anche se è superfluo aggiungerlo, va detto che lo strumento del prestito, garantito da erepublik, se usato con moderazione, è una buona opportunità sia per il creditore che per il debitore.
Infatti, il creditore ha, in questo modo, la possibilità di far fruttare il proprio denaro o i propri gold attraverso il pagamento, in suo favore, di interessi. E se dovesse decidere di prestare la propria ricchezza senza interessi, avrebbe comunque la soddisfazione di aver aiutato il prossimo, e senza rischi.
Il debitore, invece, ha la possibilità di ottenere una somma di denaro o di gold in modo immediato per poter raggiungere velocemente obiettivi che, altrimenti, sarebbero difficili da raggiungere in tempi brevi.