I princìpi fondanti del Lads Of Liberty

Day 360, 09:37 Published in Italy Italy by Lads Of Liberty - Foundation

· Il LOL è un partito di centro-destra, di spirito liberale e democratico, che nasce per favorire la partecipazione di ciascun cittadino alla vita politica italiana all'interno del mondo di Erepublik.

· L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di riuscire a coinvolgere tutti gli iscritti nelle tematiche politiche di interesse nazionale. Propugniamo i valori della collegialità e della trasparenza, contro qualsiasi forma di elitarismo, in opposizione agli atteggiamenti di chiusura tipici di altre formazioni.

· Ogni iscritto è tenuto ad un comportamento civile all'insegna della moderazione e della tolleranza: educazione e rispetto sono requisiti imprescindibili per ogni iscritto al partito.

· In politica interna sosteniamo il ruolo guida delle Istituzioni (Presidente e Congresso), le quali devono dirigere ed ispirare l’azione di tutto l'apparato statale, in particolare nel campo economico ed in quello militare.

· La nostra visione democratica dello Stato è di tipo gerarchico e meritocratico: se da un lato è nostro auspicio che il maggior numero di cittadini sia parte attiva nella vita politica nazionale, dall'altro sosteniamo il riconoscimento delle qualità personali e dell’esperienza, affinché siano i cittadini più attivi e competenti a guidare il nostro paese.

· Caldeggiamo il principio del liberismo di mercato, nella misura in cui Erepublik stesso lo rende possibile. Siamo a favore della libera concorrenza e ci opponiamo a certi persistenti meccanismi clientelari spesso presenti nei rapporti economici tra Stato ed imprese. Lo stato ha il compito di regolamentare il mercato, onde evitare che la pratica concorrenziale danneggi i cittadini o le aziende stesse.

· Il partito è favorevole ad alleanze politiche con altre formazioni, purché tali alleanze non snaturino i princìpi e gli ideali che costituiscono l'essenza del nostro movimento. Ogni alleato deve condividere la nostra visione ed il nostro approccio politico e deve possibilmente appartenere all’area moderata e liberale.

· Il partito è contrario ad una politica militare imperialista, in quanto crede che i compiti principali dell'esercito siano il mantenimento dei confini attuali e la difesa di stati alleati o amici da eventuali minacce. L'allargamento dei confini è preso in considerazione solo in quanto conseguenza di una evidente necessità politica o economica. Per quanto riguarda la soluzione di controversie internazionali auspichiamo che vengano usati i canali diplomatici ufficiali prima di considerare l'opzione militare. Siamo contrari ai takeover e all'occupazione dell'intero territorio di quegli Stati che si dimostrano per numero e risorse capaci di autogovernarsi. Desideriamo che la politica delle alleanze si basi primariamente sui princìpi morali sopraelencati.







Il testo è frutto di una lunga discussione fra i membri. Alcuni punti rimangono ancora controversi e verranno ulteriormente analizzati. Ad ogni modo questo "manifesto" dovrebbe definire lo spirito che ci animerà politcamente. Presto verrà postato sulla wiki e da lì, chi vorrà, potrà osservare le eventuali modifiche e correzioni che potrebbero esser apportate.
Chiunque leggendo questo testo ritrovi i propri ideali erepublikani sarà il benvenuto nel partito. Il neopresidente Wisp ed io (Jean Jacques Benedict de Spino) siamo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.