I "Pater Patriae": un po' di storia (Parte I)

Day 2,061, 10:41 Published in Italy Serbia by Zibello

Quasi tutti noi abbiamo ascoltato qualche volta il termine "Padre della patria" e sappiamo chi sono, cosa hanno fatto, ma, cosa li guida a fare quelle cose?
Da avvocati e politici, a condottieri e naviganti,tutti li usiamo per ispirarci ad essere ogni giorno meglio ed aiutarea alla Patria, tutti i paesi nel mondo, hanno un (o piu') Pater Patriae, a chi ringraziano il loro sforzo. Qui ci sono delle storie su alcuni dei Pater Patriae piú spettacolari del mondo:

(Ovviamente deve essere primo nel ranking)
Giuseppe Garibaldi








(Nizza 1807- Caprera 1882) Comincio' la sua carriera come un navigante, e' nato a Nizza, sotto occupazione francese. E´ stato la principale figura del cosiddetto "Risorgimento Italiano" epoca in cui l'Italia riesce l'indipendenza dell'Impero dell'Austria (nel nord) e del regno di Spagna (casa di Borbón, nel sud)
E' chiamato Eroe dei due mondi, grazie alle campagne che fece nell'Europa e nell'America Meridionale (per l'esercito francese, il blocco fatto all'Argentina di Rosas)
E' considerato dal popolo italiano (e anche da altre comunitá nel mondo, in anzitutto nell'Argentina e nell'Uruguay) un'eroe nazionale, artefice dell'indipendenza, e simbolo della liberta´ e dell'autodeterminazione dei popoli.



Un giornale sulla liberazione nazionale, coi quattro artefici del Risorgimento : Giuseppe Garibaldi, Camilo di Cavour, Giuseppe Mazzini, ed il primo re dell'Italia unita, Vittorio Emanuele II

Giuseppe ha sempre voluto vedere un'Italia libera, e ha combattuto fino arrivare al suo obiettivo. Cosa l'ha guidato? Io direi Vedere una nazione cosí bella e cosí distinta dalle altre, sotto il dominio d'un impero che puniva il nord della penisola
I principi di Liberté Fraternité Egalité Equalité si collegano molto con questo personaggio, al uguale che coi prossimi:

José de San Martín

Manuel Belgrano





Questi due eroi nazionali dell'Argentina, sono stati differenti, ma complementari. Manuel Belgrano é stato un'avvocato, economista e generale argentino, creatore della bandiera argentina, nato a Buenos Aires in 1880 (il 3 di giugno é il giorno della sua nascita, oggi quel giorno é il Giorno dell'emigrato italiano) che non era militare, ma per la sua Patria ha lottato contro uno dei piú potenti imperi che governava l'America; Spagna. Stanco e noioso di lotta, lasció il titolo di Generale dell'esercito del nord a José de San Martín (Yapeyú 1778-Bolougne Sud mer 1850) uno dei migliori militari argentini,chi ha lottato prima contro l'esercito di Napoleone Bonaparte. Fece il conosciuto "Incrocio delle Andi" in cui va in Cile e libera quel paese, ed il Perú. É insieme a Bolívar una delle figure piú importanti di Latinoamerica. Ha scritto una lettera a sua figlia "Mercedes", oggi la chiamano "Maximas del General San Martin"



"Mi manca molto per essere un Padre della Patria, invece sarebbe felice d'essere un buon figlio di lei"- Manuel Belgrano


Tanti grazie per leggere! 🙂 Zibello