I Mille

Day 2,132, 09:44 Published in Italy Serbia by Zibello
Chi non ha sentito mai quel nome? Sia nella scuola sia nella vita quotidiana, si sente spesso il nome dei mille. Prima di tutto, vediamo un po' di storia, come sempre nei miei articoli, e poi faccio un piccolo analisi ed una semplice opinione

" Sono la più nota delle formazioni garibaldine, avendo preso parte alla campagna nell'Italia meridionale comandata da Giuseppe Garibaldi, la celebre Spedizione dei Mille, volta alla conquista del Regno delle Due Sicilie al fine dell'annessione di quest'ultimo al Regno d'Italia dei Savoia.
Provenienza regionale:
Piemonte 29
Circondario di Nizza 3
Liguria 160
Lombardia 437 (di cui 179 bergamaschi; 63 bresciani; 33 mantovani)
Trentino 10
Alto Adige 1
Friuli 21
Veneto 150
Emilia e Romagna 39
Toscana 82
Marche 11
Umbria 5
Lazio 29
Sardegna 51
Abruzzo 12
Campania 17
Puglia 4
Basilicata 1
Calabria 21[14]
Savoia 1
Sicilia 42 "
(Da wikipedia)













Come possiamo vedere, I Mille, erano più di guerrieri, erano patrioti, che hanno saputo usare quel che avevano per gli interessi nazionali di quell'allora. Venivano da tutte le regioni, da tutte le province, da tutte le città. Quello che voglio risaltare, è come essendo tutti così diversi, hanno combattuto per uno stesso obiettivo, è la maniera di organizzarsi. Se l'esercito in sé, si fosse diviso in qualche momento, non avrebbe mai fatto niente. Vi rendete conto adesso? Non può essere che mentre una MU lotta nella Puglia, le altre lottano nel Piemonte, se tutti lottassimo nello stesso luogo, avremmo più probabilità di vincere.

I mille sono un'esempio di vita, sono un'esempio di patriottismo, d'organizzazione, benché non avevano le armi, ne i cibi, ne niente, hanno preso mezza Italia in favore dell'unificazione finale. Ma anche avevano un leader, e noi abbiamo bisogno d'uno; tutti i comandanti e generali delle MU, che sanno veramente di combattimenti e di guerre, che ci portino alla vittoria.




Grazie per aver letto
Zibello