Future: "l'effetto leva"

Day 2,314, 04:31 Published in Italy Italy by Tom Just

Dopo aver capito cos'è un contratto Future, vediamo ora perchè questi strumenti sono i prodotti speculativi per eccellenza.

La risposta è perchè offrono una serie di vantaggi rispetto ad altri prodotti (obbligazioni e azioni), come ad esempio l'effetto leva e la possibilità di vendere "allo scoperto", ovvero poter guadagnare non solo sui rialzi ma anche sui ribassi.

Ma analizziamo una cosa alla volta e cerchiamo di comprendere prima di tutto cos'è "l'effetto leva", ricorrendo ad un esempio.

Ipotizziamo che un evento X faccia salire improvvisamnete il prezzo della materia prima oil, a tal punto che chi avesse investito 100 itl in un contratto Future il giorno 2,308 di eRep si sarebbe oggi (2,314 di eRep) ritrovato con 600 itl. Questo tradotto in termini percentuali, si tradurrebbe in un profitto del 500%; ma tale profitto, se ragionassimo come siamo abituati, implicherebbe che la materia prima oil sarebbe dovuta aumentare del 600% appunto. Evento che non ricordo in eRep ma, un profitto del genere è possibile proprio grazie all'effetto leva.

Facciamo un ulteriore esempio: Se pensassi che le azioni Tree Money quotate oggi a 10 itl aumenteranno del 5% nei prossimi mesi e se il pacchetto minimo fosse da 1000 azioni dovrei investire 10.000 itl per assicurarmi un guadagno di 500 itl.

Nel mercato dei Futures, invece, non è così. Perchè l'investitore, per aprire una posizione, deve depositare un MARGINE CAUZIONALE che rappresenta solo una piccola parte del contratto, dandoci comunque tutti i benefici di guadagno come se noi avessimo impiegato l'intera cifra per l'acquisto della merce oggetto del contratto.

Nella prossima parte ci occuperemo di cos'è il MARGINE CAUZIONALE nel dettaglio.

E' gradita la votazione dell'articolo.