Ambient on/off

Sign up

 

Continue

Continue By creating an account you agree to the Terms of Service & Privacy Policy

E se lo stato eItaliano????

Day 1,896, 06:56 by Corrierinox86

Stavo scorrendo oggi la lista di nuovi articoli da leggere quando mi imbatto in questo giornale,Articolo, e attirato dal titolo mi son messo a leggere..faccio una piccola premessa... tutto ciò che sò di economia deriva da mie conoscenze e brevi lezioni tenutemi dai miei vari coinquilini economisti nei miei vari anni universitari...



Nell'articolo si leggono commenti di persone competenti che parlano delle speculazioni possibili tramite l'utilizzo di Gold e ITl per tirar sù 2 citti in più per rankare o armarsi decentemente...
il sunto di quanto ho capito è:

- che il gioco non permette, causa il limite di 10 gold di transazione giornaliera massima, ai giocatori di speculare decentemente senza sbattersi a livelli maniacali...

- che solo chi possiede le org può speculare ricavando un pò di soldini facili senza uno sbatti eccessivo...

Quindi mi son detto... quatzo che figata poter avere un org a mia disposizione...
Poi ripensando a un articolo di qualche giorno fà (sorry il Delta-9-tetraidrocannabinolo rovina la memoria a lungo termine credo.. ;)) mi son ricordato che lo stato eItaliano, possiede org, una in particolare, che viene utilizzata per le speculazioni....
Da qui l'idea... :):):)
E se lo stato calcolasse delle quote per permettere ai cittadini di comprarli e utilizzare quei soldi per incrementare i fondi per speculare??
Di conseguenza suppongo che il ricavato di tali speculazioni venga incrementato...



Di conseguenza in un mese di speculazioni posso supporre, avendo come presupposto una massiccia parcecipazione da parte degli ecittadini, si avrebbero enormi ricavati, da destinare in parte allo stato, che incrementerebbe ulteriormente i fondi a disposizione, e una parte ai cittadini in possesso dei suddetti titoli, che potrebbero incrementare easy i propri talleri, stile vitalizio...

Questa è la mia idea, purtroppo non capendone na cippa non saprei da che parte partire, ma sono sicuro che qualche economista sfegatato della comunity saprà come poter fare qualcosa di concreto assieme al governo...

In fondo ci si guadagna tutti credo.....

 

Comments

mappina
mappina Day 1,896, 07:06

votato, dopo il caffe' lo leggo che sono piu' sveglia

pakkiotto
pakkiotto Day 1,896, 07:07

Nn credo proprio invece. Non esistono guadagni facili in alcun posto. Anzi rischi di rimetterci le penne.
Lo stato da già ad alcuni player per speculare con soldi dello stato. I risultati sono ignoti.
Se esistessero soldi facili gli admin annullerebbero questa opportunità. Dovresti stare infinito tempo al pc.
Ora stacchi, e tra un ora gli admin mettono le q8, il gold schizza e tu, che volevi acquistarlo di sera quando scende ci rimetti le penne.

ilKaiser
ilKaiser Day 1,896, 07:21

una sorta di buono ordinario del tesoro? sì è possibile farlo senza troppi patemi, l'unico dubbio è chi ci mette la faccia per speculare con i soldi di privati?

superpimpo
superpimpo Day 1,896, 07:26

Purtroppo il problema è che la speculazione è molto lenta.
Se viene usata una org sola (o due, o tre) i fondi attualmente dati dallo Stato bastano ed avanzano e non c'è possibilità a mio avviso di inserirne altri.

Però si può sempre riattivare Banca eItalia.
Certo, magari stavolta chiarendo da subito se e chi garantisce :asd:

Secuea
Secuea Day 1,896, 07:56

Devo dire banca?

No.

Corrierinox86
Corrierinox86 Day 1,896, 07:59

Nessuna banca... la mia idea è di dare soldi comprando azioni statali garantite entro un certo range di rendimento minimo mensile, salvo repentini cambi o modifiche del game, e permettere allo stato di speculare ulteriormente e guadagnare assieme ai cittadini... nessun prestito a privati, solo investimenti.. il ministro dell'economia a gestire i bilanci, da render pubblici ai soci, e fine della fiera..
se poi si chiama banca, cassa o forziere non credo abbia importanza...

Secuea
Secuea Day 1,896, 08:12

Ha importanza ricordare che una cosa simile è stata fatta con la banca attiva qualche anno fa. E' importante ricordare come non si può nulla contro le modifiche del gioco. Così come se lo stato prende soldi "GARANTENDO" un ritorno, poi i giocatori giustamente non ne vogliono sapere e rivogliono i loro soldi con interessi. (ricordiamo che per mesi l'anno scorso veniva ripagato il debito della banca).

Iniziative economiche di sto tipo in questo gioco oramai sono da evitare per evitare problemi.

Insomma il rischio è tanto per i singoli, e ancor più per lo stato che per dar un minimo di guadagno a tutti rischia cifre folli..

Se la percentuale di ricavo è X, rimane X sia se investi 1 milione che poi spartisci a 1 milione di azionari, sia con 1 euro del singolo che investe.. Però il singolo mette 1 euro e se perde se ne sbatte, lo stato che ritira 1 milione e li perde tutti poi li deve ridare se da garanzie.

Yamisuke
Yamisuke Day 1,896, 08:16

Ehi, sveglia!
Questa cosa è già esistita e si chiamava Banca eItalia; non facciamo i grandi geni con idee di altri.

Corrierinox86 Day 1,896, 08:46

Comment deleted

JBears
JBears Day 1,896, 09:40

V + S

JB

Yamisuke Day 1,896, 09:43

Comment deleted

Corrierinox86 Day 1,896, 10:11

Comment deleted

Secuea
Secuea Day 1,896, 10:27

"ma poi scusate.... lo fanno già di speculare con i soldi delle tasse per lo stato e adesso salta fuori che è rischioso e non si può fare se c guadagnano ank i cittadini???... mica l'ho detto io che le org statali sono usate per speculare...."

Il problema è che se il moe di turno che investe e sbaglia lo cazziano. Se investe e cambiano ancora il gioco e si perde non per colpa sua, comunque è da tenere presente che il governo si è preso quel rischio e ha perso, anche se per colpa degli admin.

Tutt'altra cosa promettere e garantire la cosa ai cittadini, che abbiamo già visto in passato (e dico pure giustamente), non ne vogliono sapere nulla di modifiche degli admin o altro. Tu hai promesso che mi tornano i soldi più interessi, e quelli mi devi dare, anche se da un giorno all'altro si stravolge il mercato.

Per questo non puoi garantire nulla ai cittadini per non finire dei casini appena gli admin si svegliano e dicono che aggiornano quel che gli pare.

Per questo è diverso, allo stato che specula nessuno da garanzie e lo sa (chi lo fa per conto dello stato). Al cittadino se gli dici è garantito sei tu che garantisci e ti metti potenzialmente nei casini.

Secuea
Secuea Day 1,896, 10:29

Garantisci una cosa che di fatto in questo gioco non puoi garantire. Rischio massimo per minimi guadagni in più, SE la speculazione va bene, SE non stravolgono il game (li son proprio azzi..).

Corrierinox86
Corrierinox86 Day 1,896, 10:37

Ecco questa è una risposta con i contropaltè... ma scusa na cosa Secuea, tanto per discutere...

Io investo, x esempio, mille itl comprando un azione....lo stato la investe, anche guadagnandoci sopra 2 itl, andrebbero 1,5 a me e 0,5 allo stato o 1 e 1 , non ha importanza... i miei mille son sempre li poichè considero solo gli interessi....
se voglio ritirarmi chiedo indietro i soldi e restituisco l'azione e fine.. senza garantire nulla di "fisso" ma tramite il bilancio di fine mese vedere quanto guadagno in + con i soldi dei cittadini è stato fatto e dividere secondo proporzioni o percentuali... nemmeno così è fattibile??? così puoi aggirare i cambi del game degli admin e eventuali perdite non dovendo garantire nessuna entrata fissa, ma variabile...
Se su 100 volte 80 ci si guadagna e 20 c si perde credo valga la pena lo stesso.. o dico na cavolata colossale??

Secuea
Secuea Day 1,896, 11:23

Corrierino il problema è che se capita che il giorno che gli admin cambiano il gioco, il MoE o chi può rimuovere le offerte non sono loggati, magari neanche i cittadini che hanno "investito".. Metti che con le modifiche si vendono tutti gli itl a X gold, mentre magari dopo due giorni sarebbero valsi 4 volte tanto..

Capisci che diventa difficile stabilire poi chi ha sbagliato. Ecco, qui il fatto però che tu in partenza dici che lo stato garantisce il tutto, permette a chi ha dato i soldi di richiedere il rimborso al cambio attuale (x4)..

Il calcolo finale che fai, se 8 su 10 guadagni e 2 perdi, andrebbe bene per valori uguali.

Vinci 8, perdi 2, vinci 6.

Il problema è che se investi 1000 e in 1 anno magari arrivi ad avere 2000, basta una modifica del cavolo senza preavviso, e dopo 365 giorni andati bene in 1 solo li perdi quasi tutti, 0 ne rimangono 500.. Vai comunque sotto, ma hai garantito il ritorno della cifra investita piu interessi (totale 2000), ma lo stato di quei 2000 gli rimangono 500.. Che si fa?

Anche a me farebbe piacere avere chi per me mi fa arrotondare 4 soldi con garanzia 100%. Ma visto che la storia di solito insegna, e visto che 2-3 anni fa abbiamo visto com'è finita (che fino all'anno scorso si stavano pagando i rimborsi), penso puoi anche tu capire il nostro dissenso, le nostre perplessità..

La paura è solo quella di dire garantiamo questo e quello, ma chi poi si trova a governare, nel momento che l'economia crolla nuovamente, che dice a chi ha investito?

Tutto qui : P

Secuea
Secuea Day 1,896, 11:25

A naturalmente questo nell'ipotesi peggiore.. Ma anche per casi meno catastrofici.. Metti anche che sbaglia il MoE. Per lo stato perdere soldi per una speculazione andata male è un conto, garantire sempre gli interessi a chi mi ha dato altra moneta, significa perdere doppio perché già tu ne hai perso una parte fallendo la speculazione, in più devi metterci di tuo la moneta per tornare alla cifra base che ti hanno donato, e ancora in più anche gli interessi..

Io la vedo dura che pure un MoE qualsiasi torni a prendersi questa responsabilità..

Yamisuke Day 1,896, 13:30

Comment deleted

Yamisuke Day 1,896, 13:36

Comment deleted

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,896, 14:11

Chi accidenti sono questi che commentano?

Tom Just
Tom Just Day 1,897, 00:17

l'idea è buona ma bisogna avere un pò d'esperienza su come avviene la speculazione finanziaria in erep; la prima cosa che bisognerebbe capire è che non segue le stesse dinamiche della RL

Corrierinox86 Day 1,897, 02:03

Comment deleted

Corrierinox86 Day 1,897, 02:06

Comment deleted

Corrierinox86
Corrierinox86 Day 1,897, 02:07

Ps: Grazie Secuea per la esauriente risposta, in fondo non c'è bisogno sempre di scannarsi ^^

Secuea
Secuea Day 1,897, 03:33

Comunque questa è l'opinione mia, se poi si trova un MoE/Governo che vuole farlo lo mette nel programma, si vede come finisce la votazione e in caso si assume le proprie responsabilità (anche se sul beve periodo, 1 mese, non so quanto si possa fare..).

Se poi gli admin prima o poi decidono di ricreare basi solide per permettere alla gente di giocare anche col modulo economico, ben vengano iniziative simili ci metto pure io qualche mezzo ITL : P

LegioFerrea
LegioFerrea Day 1,897, 03:42

Si chiamava Banca eItaliana.

Yamisuke Day 1,897, 10:58

Comment deleted

erkiller96
erkiller96 Day 1,897, 12:01

lol, je gira male oggi a yamisuke xD

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,897, 14:57

erkiller, tu sai perchè mi trovo negli USA?

Strabosky
Strabosky Day 1,898, 01:11

per quanto riguarda la permanenza di corrierino in BPJ posso solo dire che ha dato vitalità e proposte sia in game che in forum il quale ha sempre frequentato e al quale ha sempre preso parte.

mi dispiace che tu lasci il partito dopo BPJ, ma del resto ognuno fa le sue scelte le quali di sicuro non biasimo.

Per quanto riguarda le offese yamisuke sappi che lui con noi è sempre stato corretto e se era di comodo o no non sta a te deciderlo nè rinfacciarglielo.

saluti rossi o/

Frk87
Frk87 Day 1,898, 03:42

Io conosco poco il game ancora ma mi sa che proprio come ha detto Secuea è di dfficile applicazione, se c'è tutta questa volatilità nel mercato è imossibile da prevedere e quindi è facile che prima o poi ci perdi tutto

zioippo
zioippo Day 1,898, 06:49

@Yamisuke
Non ti credere di essere meglio di altri.

Corrierinox86 sarà inutile.

Sicuramente sarò inutile anche io.

Certe cose pensale e non scriverle ... va bene criticare, ma considerare le persone la feccia piu' completa solo perchè non hanno la tua esperienza, o perchè non hanno messo idee innovative (che magari tu avrai messo, io non lo so perchè sono in erep da poco) ...

Non sei il padrone del gioco (magari sei uno degli admin ... non posso saperlo e allora sbaglio in pieno).

Tratta le persone in maniera normale e non come pezzenti ...

Yamisuke
Yamisuke Day 1,908, 07:05

Io dico sempre e solo la verità; le altre tue insinuazioni, in particolare sulla mia persona, lasciano il tempo che trovano.

 
Post your comment

What is this?

You are reading an article written by a citizen of eRepublik, an immersive multiplayer strategy game based on real life countries. Create your own character and help your country achieve its glory while establishing yourself as a war hero, renowned publisher or finance guru.