E' impossibile?

Day 3,214, 13:42 Published in Italy Italy by supermaghe

Essendo passati tanti anni dal mio ultimo articolo su questo giornale, prima di tutto mi presento: sono un "vecchio" giocatore di eRepublik, assente da molti anni e tornato da pochi mesi. Vivo il gioco come un passatempo e non mi impegno per la e-comunità, quindi la mia parola conta davvero poco.

In ogni caso, in questi mesi mi sono fatto l'idea che la comunità italiana, già poco influente a livello globale, si sta tirando la zappa sui piedi a causa di scontri personali e di gruppo, che peggiorano esponenzialmente ogni mese.

Ho perso il conto degli impeachment e delle flame war che ho visto partire in così poco tempo. Sbaglierò, ma ho l'impressione che tutto questo farci guerra tra noi non stia portando grandi risultati, anzi ci renda ancor meno competitivi rischiando di allontanare quei pochi nuovi arrivi che magari vogliono provare il lato sociale del gioco, al momento incentrato solo su impeachment, scontri tra partiti e battaglie personali.

E arrivo al dunque: perchè non proviamo a prendere questo gioco come, appunto, un gioco? Se vince le elezioni o viene nominato al governo qualcuno che non ci piace, si può aspettare serenamente il mese dopo e concentrarsi sulla crescita del proprio personaggio, magari facendo satira sul "governo" senza ricorrere per forza alle offese personali.

Mi pare che già nella vita reale e nei social network ci sia eccesso di polemiche e indignazioni per inezie, almeno qui, dove siamo pochi, potremmo essere migliori. E ricordarci che il "nemico" è quello contro cui scendiamo in battaglia (per gioco) e non chi combatte al nostro fianco.