Ambient on/off

Sign up

 

Continue

Continue By creating an account you agree to the Terms of Service & Privacy Policy
Resend email   |  Can't find the email? confirmation@erepublik.com

Resend the confirmation email to this address

Resend email Can't find the email? confirmation@erepublik.com

Denaro, partiti e MU

Day 1,659, 12:53 by anakin987

5/6/12

In questo articolo esporrò considerazioni personali circa avvenimenti che ci circondano in questa e-vita.

Oggi si vota il nuovo Country President. E la sfida è tra Wazoboli e Franceschin. Il primo è espressione dell'Estrema Destra, il secondo dell'Estrema Sinistra.
Il primo appartiene ad un partito che si rifà in modo molto vago, ma si rifà, piaccia o non piaccia, ad una ideologia che è un misto tra nazionalismo e socialismo: avete capito bene, quella che dominò l'Italia reale per un buon Ventennio.
Il secondo è membro di un partito che in modo esplicito si rifà all'ideologia comunista.
Noto commenti riguardo alla necessità di votare Wazoboli al posto di Franceschin, e altri che incoraggiano a votare il candidato rosso a discapito del candidato nero. Diversi sostengono che l'ideologia dell'Estrema Destra sia migliore dell'Estrema Sinistra e che quindi sia necessario votare l'aquilotto, altri il contrario.
Non penso, soprattutto in questo gioco, che la fede ad una ideologia del mondo reale possa rappresentare un criterio valido per valutare un candidato. Come spesso accade, anche nel mondo reale, la differenza la fanno le persone e la loro buonafede.

Lo scontro tra Wazoboli e Franceschin è soprattutto uno scontro tra due élite, formate da diversi partiti e MU, che in questo game cercano di avere sempre più influenza per far valere i propri interessi. L'interesse stringente, come spesso accade, riguarda il denaro e in questo caso l'interesse preponderante è il finanziamento alle Unità Militari.
Wazoboli rappresenta probabilmente quell'élite che vuole estendere il finanziamento statale anche alle MU private e non limitarlo all'EI. Franceschin, probabilmente, rappresenta quell'élite che vuole finanziare solo l'EI.
Il denaro, il vile denaro, in base a questa mia interpretazione, forse fantasiosa, spinge queste élite dalle opposte visioni a scontrarsi. E chi comanda queste élite? Beh, se la mia interpretazione è esatta, coloro che ricevono concretamente (o ambiscono a ricevere) i finanziamenti statali, in quanto gestori di importanti MU.
Questo scontro durerà per un po' di tempo fino a quando le due élite non decideranno di giungere ad un compromesso. Il compromesso potrebbe essere la statalizzazione di MU attualmente private, oppure, semplicemente, maggiori e costanti finanziamenti statali alle più influenti MU eitaliane.
Questo futuro e non improbabile compromesso durerà finchè gli attori in campo, quelli più influenti naturalmente, non decideranno di cambiarlo.

E, allora, se questo è vero, se la democrazia non è altro che lo scontro tra élite spinte da personali interessi, non possiamo che auspicare che lo scontro duri il più a lungo possibile per non cadere in uno situazione di compromesso che determinerebbe una sorta di regime mascherato da democrazia. Sia chiaro, il regime c'è anche quando le élite si scontrano, ma almeno non si ha un grado di omogeneizzazione così rilevante.
La democrazia, quella vera, quella che da la possibilità al cittadino di decidere, non esiste, purtroppo.

 

Comments

terrenmiko
terrenmiko Day 1,659, 13:21

Ma la democrazia è sempre scontro di interessi, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Il raggiungimento del potere per il gusto del potere e la certezza di essere unti del signor rispetto agli antagonisti e che gli interessi in cui si crede siano poi anche gli interessi per il popolo.

Per il caso specifico sfido chiunque a statalizzare e, secondo me se lo stato si prefigge di unire allora è giusto che si paghi i servizi resi dalle MU. Ma all'EI. fiumi di denaro...

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:27

Mi è permesso farti notare, Anakin, e lo dico senza nessuna malizia, che il tuo partito appoggia una delle cosiddette elites?
E posso farti notare che AetG non pretende di rievocare ingame l'ideologia fascista per il semplice motivo che ingame un'ideologia della Real Life non potrebbe trovare nessuna applicazione, né alcun senso?
E posso farti notare che AetG, in quanto elites, in realtà è così poco interessata a preservarsi il potere rispetto al perseguire il bene della nazione [continua...]

diomedepoldo
diomedepoldo Day 1,659, 13:29

Esula dall'articolo che quoto ma secondo me l'attrattiva dell'esercito nazionale dovrebbe essere appunto, come scritto un fiume di denaro.

Buone votazioni.

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:30

[continua...] che non pretendiamo mai di candidare una nostra squadra di governo se non siamo assolutamente sicuri che sarà in grado di occuparsi e di fare il meglio per l'eItalia?
E posso farti notare che in realtà l'elemento MU in AetG è, per così dire, l'ultimo venuto e che di certo non influenza le nostre logiche programmatiche, visto e considerato che comunque i fondi che ci spetterebbero(anche se non sono sicuro del fatto che riceviamo fondi statali) sarebbero comunque [continua...]

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:34

una cifra esigua rispetto a quelli destinati alle MU?
E posso in ultima analisi dire che in realtà siamo sempre stati disposti a collaborare con tutti gli altri partiti ai Governi di Unità Nazionale nei momenti di bisogno e difficoltà dell'eItalia, senza per questo cedere a logiche di posti in governo e poltrone? Posso ricordare a tutti che qualche mese fa AetG ha rifiutato di appoggiare un Governo ritenuto non consono sebbene ci fossero stati offerti importanti ministeri?

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:36

A fronte di tutto ciò ti chiedo: credi davvero che AetG costituisca una elites chiusa e arroccata ad un'ideologia RL e a finanziamenti vari?

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:40

La mia risposta si concentra su questo periodo in particolare:
"Lo scontro tra Wazoboli e Franceschin è soprattutto uno scontro tra due élite, formate da diversi partiti e MU, che in questo game cercano di avere sempre più influenza per far valere i propri interessi. L'interesse stringente, come spesso accade, riguarda il denaro e in questo caso l'interesse preponderante è il finanziamento alle Unità Militari."

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:41

Quindi come MU, come Partito, come MU e Partito non credo affatto che AetG sia una elite che cerca di far valere i propri interessi, e nella fattispecie non credo proprio, te lo posso assicurare, che il nostro interesse stringente sia il denaro statale ed il finanziamento alla nostra MU, che, ripeto, non sono nemmeno sicuro del fatto che riceva finanziamenti statali, ma non avendone la certezza assoluta al momento non voglio dire altro

anakin987
anakin987 Day 1,659, 13:47

Accetto, Caio Giulio Cesare, le tue osservazioni. Ti correggo su una cosa: una élite è, nel mio articolo, un agglomerato di partiti e MU e non solamente un determinato partito.

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:54

"Accetto, Caio Giulio Cesare, le tue osservazioni. Ti correggo su una cosa: una élite è, nel mio articolo, un agglomerato di partiti e MU e non solamente un determinato partito."
Ho capito, e pensavo di aver risposto in qualche modo con l'ultimo intervento. Fatto sta che che non ritenendo AetG e la sua MU, per i fatti concreti e per la condotta avuta dal partito, passibile di certe tendenze e finalità, ritengo di conseguenza impossibile che AetG possa far parte di un agglomerato di partiti e MU

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,659, 13:54

e quindi di conseguenza ritengo impossibile che possa far parte o essere un'elite

anakin987
anakin987 Day 1,659, 14:21

Secondo me, Caio Giulio Cesare, nelle élite di cui parlo, sono solo alcune MU e alcuni personaggi ad avere una grande influenza. Gli altri, magari, conducono una ignara politica fiancheggiatrice, sono all'oscuro di tutto.

Gregory IV
Gregory IV Day 1,659, 14:22

chi vende bamba ai giocatori di erepublik ?

superpimpo
superpimpo Day 1,659, 14:32

:uhm:

Ma l'articolo era di anakin o di CGC? :look:

Yamisuke
Yamisuke Day 1,659, 14:36

"E posso in ultima analisi dire che in realtà siamo sempre stati disposti a collaborare con tutti gli altri partiti ai Governi di Unità Nazionale nei momenti di bisogno e difficoltà dell'eItalia, senza per questo cedere a logiche di posti in governo e poltrone?"

No.

Zipanguli
Zipanguli Day 1,659, 15:28

sparatevi

Principe Alessandro
Principe Alessandro Day 1,659, 15:37

Secondo me l'ostinarsi nel credere che esiste solo l'EI nel panorama militare eitaliano è sintomo di miopia. Ci sono sistemi propri per coinvolgere e finanziare le MU private senza per questo equipararle in alcun modo all'esercito statale.

In Polonia ad esempio si risarcisce il damage per battaglie importanti. Oppure possono essere anche statalizzate del tutto come si è fatto negli USA dove abbiamo diversi corpi finanziati dallo stato e raggruppati sotto una cupola (USAF) controllata dal MoD.

Yamisuke
Yamisuke Day 1,659, 17:05

Le MU totalitarie non possono in alcun modo essere finanziate, non facciamo fantapolitica economica.

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,659, 19:57

Non riesco a decidere quale delle due frasi lette qui sopra mi paia più risibile:

"Il compromesso potrebbe essere la statalizzazione di MU attualmente private"
Sì? Perchè, che diritti ha lo stato sulle MU private?

"Le MU totalitarie"
Asd.. le MU totalitarie, i capitani di regime e il gran consiglio della MU? Ma la proprietà lessicale è un'utopia?

Ciccardo
Ciccardo Day 1,659, 22:34

Dov'è il gran capo della loggia massonica Elite Eitaliana? superpimpo fai valere i nostri diritti....dai il culo e ci daranno i soldi..... OHHHHHH YESS

Ciccardo
Ciccardo Day 1,659, 22:36

Superpimpo se preferisci puoi essere GranDragone del KKK con il vestito da spauracchio rosso....cosi mantieni le tue radici commie anche nel distaccamento Elite

anakin987
anakin987 Day 1,659, 23:49

Ciò che ho scritto è una teoria, che non per forza rispecchia la realtà. E' solo un modo per dare un senso ai fatti a cui assistiamo. In definitiva, ciò che ho scritto potrebbe essere anche tutto falso.

claudio.g53
claudio.g53 Day 1,660, 00:56

/me investe con un fascio di luce gli elite notturni per constatare se è vero che fuggono atterriti dalla luce


ghghghghghghghghghghghghghghghghghgh

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,660, 03:40

Un tizio che vagava per la Galilea al tempo dei Romani diceva: sparatevi l'un l'altro come io ho sparato a voi.

Yamisuke
Yamisuke Day 1,660, 04:10

Kevlar *:
Al miserabile che ha commentato dopo di me nemmeno rispondo.

Dot Hunty
Dot Hunty Day 1,660, 04:20

gente... stiamo commentando un articolo che, per più della sua metà, non fa altro che dire "wazoboli è di destra. essendo di destra si ispira al fascismo, quindi è di destra. l' altro è rosso, quindi è comunista e si ispira al comunismo. o almeno così mi hanno detto alle elementari"

per quanto riguarda le MU... sono 2 mesi che arriva qualcuno in congresso e spera di prendere qualche dindino, ma se vuoi essere privato, lo devi essere in tutto! EI unica via

Ciccardo
Ciccardo Day 1,660, 04:28

@ Claudio

Noi guerrieri notturni abbiamo paura della nostra ombra....e dei vecchietti come te. Noi Non Ci Alziamo In Pulman cit.

Dot Hunty
Dot Hunty Day 1,660, 05:16

@claudio: la notte so che peeeeeeensi a meeeeeeeeeeeeeeeee cit.

anakin987
anakin987 Day 1,660, 05:17

"gente... stiamo commentando un articolo che, per più della sua metà, non fa altro che dire "wazoboli è di destra. essendo di destra si ispira al fascismo, quindi è di destra. l' altro è rosso, quindi è comunista e si ispira al comunismo. o almeno così mi hanno detto alle elementari"

Se quello che hai letto, Dot Hunty, lo interpreti in questo modo allora vuol dire che hai seri problemi di comprensione o sei semplicemente distratto quando leggi.

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,660, 05:20

"Secondo me, Caio Giulio Cesare, nelle élite di cui parlo, sono solo alcune MU e alcuni personaggi ad avere una grande influenza. Gli altri, magari, conducono una ignara politica fiancheggiatrice, sono all'oscuro di tutto."

Ormai è da molto tempo che sono in AetG, di qualcosa mi sarei accorto, inoltre il nostro è un partito molto aperto ai giovani meritevoli e che ha avuto un ricambio di player in molti ruoli davvero consistente, anche perchè le "guide" storiche del partito o sono inattive

Caio Giulio Cesare
Caio Giulio Cesare Day 1,660, 05:22

o hanno abbandonato il gioco.
A conclusione di ciò posso affermare che AetG non è e non fa parte di nessuna elites.

@Yamisuke guarda che non parlavo di lgei : P

@Kevlar in che senso sparare al tempo dei Romani?
Nel senso di sparare protoproiettili con rudimentali propulsori? : P

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 05:45

Spesso quando leggo articoli che riguardano la e-politica, mi viene da sorridere, perché dopo tanto tempo c'è ancora chi crede che A&G sia il prtito dei fascisti, e il PCE quello dei comunisti. Certo, i loro loghi, i loro colori, i loro simboli e il loro frasario richiamano quelle ideologie (tra l'altro morte da decenni, spero), ma gli ideali della RL a cui questi partiti fanno riferimento (o ai quali noi pensiamo facciano riferimento (...)) non sono spesso applicabili a un gioco virtuale, ...

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 05:49

...che per sua natura dovrebbe tendere al liberalismo. A parer mio, l'unico concetto della RL di questi partiti che possono applicare in questo gioco, e il concetto di "Nazionalismo" e di "Nazione Unica ed Indivisibile costituita dal Popolo". Peccato che questi concetti appartengano tanto alla ideologia Nera quanto a quella Rossa. Risulta quindi per me incomprensibile perché questi due partiti esistano ancora come 2 unità distinte: l'unica ragione che trovo che possa supportare tale cosa, è la..

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 05:52

...la diversa mentalità nella RL degli appartenenti ai due partiti, cosa che non ha ,e non deve avere, nulla a che fare con un gioco virtuale.
Altro punto. Le MU private, se sono veramente private, devono arrangiarsi; se vogliono finanziamenti dalla Stato, devono diventare MU statali, come l'EI.
Ultimo punto: io non me ne intendo di e-politica, mi iscrivo ai partiti, ma non ho ancora capito la differenza tra un partito e l'altro. Forse, come dice Anakin in questo articolo, l'unica...

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 05:55

...l'unica differenza sta nelle diversa mentalità delle persone a capo di questi partiti. I partiti quindi, non incorporano più nemmeno in questo gioco gli ideali di un gruppo di persone, ma le idee di una, massimo due persone. Alle elezioni quindi, più che scegliere un partito e un ideale, andiamo a scegliere il candidato che ci sta più simpatico. E secondo me questo è sbagliato.

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 05:56

N.B.: nei commenti cerco di scrivere sempre "secondo me", "a parer mio", "per me", perché sono consapevole che le mie affermazioni sono relative, e non hanno un valore assoluto. Tutto è ralativo (cit.)

Chilese Stefano Day 1,660, 08:16

Comment deleted

Fanaxidiel
Fanaxidiel Day 1,660, 08:17

Quanto è divertente farti sbottare!

Kevlar22
Kevlar22 Day 1,660, 09:08

@ Caio Giulio Cesare: stiamo parlando di uno che ti moltiplicava pani e pesci e trasformava l'acqua in vino.

Devo dire altro?

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 09:17

Non sapevo che nelle MU di partito centrasse (c'entrasse) gente che non vota per quel partito...a me sembra un contro senso, o no?

Buegrassso
Buegrassso Day 1,660, 09:23

@Stefano Chilese: a chi è rivolto il tuo commento? All'autore dell'articolo oppure ad uno dei commenti scritti di sotto?

Principe Alessandro
Principe Alessandro Day 1,660, 09:51

Io non capisco perchè si deve buttare in faziosità di bassa lega pure una discussione sul come concepire la difesa dell'eItaly.

Dire che non si possono dare finanziamenti alle MU perchè non sono statali o che non possono essere statalizzate perchè devono per forza rimanere private sono dei non argomenti che non portano a nulla.

Non capisco perchè solo nell'eItaly si deve fare sto casino dove invece in altri stati si sono già portati avanti anni luce nel settore forze armate.

BlackStormChR
BlackStormChR Day 1,660, 10:10

Principe Alessandro, io capisco le tue buone intenzioni ma tanto qui a parte me e pochi altri forse non le capirà nessun altro. Lasciali continuare ad essere un non stato che continuerà nei secoli dei secoli a farsi cancellare mensilmente dai primi a cui venga in mente di farlo. Basterebbe vedere come si organizzano altrove per fare qualche passo avanti, ma noi non siamo bravi neppure a copiare le buone idee che vengono dai paesi nostri alleati... Quindi non val la pena buttare fiato! xD

Dot Hunty
Dot Hunty Day 1,660, 10:54

PrincipeAlessandro e BlackStorm... come dico da 2 mesi a sta parte... VOLETE FINANZIAMENTI? ENTRATE NELL' EI. e finiamola con sta storia perfavore che ogni volta è una rottura di palle infinita tra bimbi che vogliono i soldi per far funzionare i loro giochini privati perchè non sono in grado di gestirsi da soli e gente che prova a farli ragionare (invano a quanto sembra, visto che sono 3 mesi che si combatte con sta storia...)

Principe Alessandro
Principe Alessandro Day 1,660, 11:16

@Dot Hunty
Attualmente sembra che le MU private siano gestite meglio dell'EI in senso economico e logistico senza ricevere fondi statali. E poi non capisco perchè secondo voi può esistere solo l'EI come forza armata quando invece in tutto il resto del mondo esistono le MU private, di partito, i vari corpi statali diretti dal MoD e per finire adirittura le MU di "civili" e tutte quante vengono incluse nei fondi destinati alla difesa.

Dot Hunty
Dot Hunty Day 1,660, 15:06

ti sei fregato da solo "Attualmente sembra che le MU private siano gestite meglio dell'EI in senso economico e logistico senza ricevere fondi statali." perfetto... questo chiude tutti i dubbi alle MU non serve un centesimo. Anzi, eventualmente, diamo il doppio dei fondi all' EI per farlo essere all' altezza

BlackStormChR
BlackStormChR Day 1,661, 02:28

Parlare con Dot Hunty è la stessa piacevolezza di sbattere la testa ripetutamente contro un muro in cemento. La questione non è tanto ricevere fondi "per gestire i giochini privati che non si riesce a gestire da soli", ma trovare un sistema migliore per organizzare al meglio tutta la parte militare eItaliana. Od all'estero son tutti dei babbani quelli che ci riescono?

 
Post your comment

What is this?

You are reading an article written by a citizen of eRepublik, an immersive multiplayer strategy game based on real life countries. Create your own character and help your country achieve its glory while establishing yourself as a war hero, renowned publisher or finance guru.