Denaro, partiti e MU

Day 1,659, 12:53 Published in Italy Saudi Arabia by Mr A Plus

5/6/12

In questo articolo esporrò considerazioni personali circa avvenimenti che ci circondano in questa e-vita.

Oggi si vota il nuovo Country President. E la sfida è tra Wazoboli e Franceschin. Il primo è espressione dell'Estrema Destra, il secondo dell'Estrema Sinistra.
Il primo appartiene ad un partito che si rifà in modo molto vago, ma si rifà, piaccia o non piaccia, ad una ideologia che è un misto tra nazionalismo e socialismo: avete capito bene, quella che dominò l'Italia reale per un buon Ventennio.
Il secondo è membro di un partito che in modo esplicito si rifà all'ideologia comunista.
Noto commenti riguardo alla necessità di votare Wazoboli al posto di Franceschin, e altri che incoraggiano a votare il candidato rosso a discapito del candidato nero. Diversi sostengono che l'ideologia dell'Estrema Destra sia migliore dell'Estrema Sinistra e che quindi sia necessario votare l'aquilotto, altri il contrario.
Non penso, soprattutto in questo gioco, che la fede ad una ideologia del mondo reale possa rappresentare un criterio valido per valutare un candidato. Come spesso accade, anche nel mondo reale, la differenza la fanno le persone e la loro buonafede.

Lo scontro tra Wazoboli e Franceschin è soprattutto uno scontro tra due élite, formate da diversi partiti e MU, che in questo game cercano di avere sempre più influenza per far valere i propri interessi. L'interesse stringente, come spesso accade, riguarda il denaro e in questo caso l'interesse preponderante è il finanziamento alle Unità Militari.
Wazoboli rappresenta probabilmente quell'élite che vuole estendere il finanziamento statale anche alle MU private e non limitarlo all'EI. Franceschin, probabilmente, rappresenta quell'élite che vuole finanziare solo l'EI.
Il denaro, il vile denaro, in base a questa mia interpretazione, forse fantasiosa, spinge queste élite dalle opposte visioni a scontrarsi. E chi comanda queste élite? Beh, se la mia interpretazione è esatta, coloro che ricevono concretamente (o ambiscono a ricevere) i finanziamenti statali, in quanto gestori di importanti MU.
Questo scontro durerà per un po' di tempo fino a quando le due élite non decideranno di giungere ad un compromesso. Il compromesso potrebbe essere la statalizzazione di MU attualmente private, oppure, semplicemente, maggiori e costanti finanziamenti statali alle più influenti MU eitaliane.
Questo futuro e non improbabile compromesso durerà finchè gli attori in campo, quelli più influenti naturalmente, non decideranno di cambiarlo.

E, allora, se questo è vero, se la democrazia non è altro che lo scontro tra élite spinte da personali interessi, non possiamo che auspicare che lo scontro duri il più a lungo possibile per non cadere in uno situazione di compromesso che determinerebbe una sorta di regime mascherato da democrazia. Sia chiaro, il regime c'è anche quando le élite si scontrano, ma almeno non si ha un grado di omogeneizzazione così rilevante.
La democrazia, quella vera, quella che da la possibilità al cittadino di decidere, non esiste, purtroppo.