Cosa fare ora?

Day 944, 06:04 Published in Italy Italy by Rhevard
Piccola premessa: non rappresento il Governo, non ne faccio parte, è da 3-4 giorni che ormai la mia presenza è calata drasticamente, e per tutta l'estate sarà così più o meno.. per sapere cosa pensa il Governo chiedete al Presidente JJBdS o al MoFA LordCI x)


Bene, ormai sanno tutti cos'è successo con i francesi, io stesso ho scritto un articolo in Francia in inglese per vedere cosa ne pensavano loro stessi.

Ora, restano da valutare molte cose.
In particolare una: cosa fare ora?
Dobbiamo dare peso a questa vicenda per i nostri futuri movimenti in campo internazionale o fare finta di niente?

Onestamente, fare finta di nulla sarebbe solo segno di debolezza, già abbiamo fatto più volte errori simili, e continuare a evitare di affrontare le situazioni non ci porterà da nessuno parte, imho.


Quindi, credo di poter delineare quattro ipotetici scenari per il futuro del nostro paese.
Almeno, parlo di quelli più realistici. Di sicuro non posso prevedere tutto, Phoenix domani potrebbe anche non esistere più e il mio articolo alla fine si renderebbe del tutto inutile x) .

Ma sentire la vostra opinione, mi piacerebbe. Anche per vedere cosa ne pensa tutta la popolazione, parlare con i soliti 4 vecchi su IRC non sempre ti da l'idea di cosa sia meglio fare.

Ecco i 4 possibili scenari.


1) Restare in Entente, provare ad allargare l'alleanza, ricucire lo strappo con i francesi
Beh, teoricamente è quello che facciamo da un pò, anche se effettivamente con i francesi non abbiamo mai avuto grossi problemi (anche se qualche screzio c'è stato per altri possibili piani un pò sputtanati dai francesi).
E' un'idea difficile, perchè difficilmente stati con una decente popolazione si uniranno a noi, se non i soliti stati piccoli di cui siamo già pieni che ci preferiscano ai due grandi blocchi, Eden e Phoenix.
La parte più difficile, in ogni caso, sarà quella di mettere tutto da parte con i francesi.
Ci sono molte proposte in aria, ma credo che ancora manchi una cosa fondamentale per poter andare avanti: non un articolo in cui si dice che con l'Italia di proverà a rimettere tutto in sesto, ma un articolo di SCUSE, perchè si può discutere all'infinito, ma delle scuse ce le devono.
Almeno dopo gli ultimi 6 mesi passati insieme al loro, a difenderli, questo costituirebbe il primo passo per un'eventuale riconciliazione.

Primo passo, che sicuramente non basterà da solo, almeno spero.


2) Uscire da Entente e rimanere neutrali e indipendenti per un certo periodo.
E' un'ipotesi affascinante, e anche facilmente attuabile.
Non abbiamo motivo di farci invadere, non abbiamo regioni che producano tasse a volontà come una Western Transdanubia, non abbiamo raw high tranne il comunissimo grain.
Rinnovando 4-5 buoni MPP saremmo anche abbastanza coperti, e potremmo mandare periodicamente l'EI/Elite all'estero per mostrarci e far vedere che possiamo fare la differenza.
Prima o poi, qualche proposta verrà fuori, e sicuramente in seguito sarà da valute cosa fare.


3) Ritorno alle origini: joinare Phoenix
Già, ritorno alle origini.
Perchè nonostante il cambio di nomi, di importanza dei vari stati ecc, Phoenix è pur sempre la vecchia PEACE.
Non ha l'Italia e la Francia, ha in più gli UK, ma la sostanza è sempre la stessa.
Stare dentro Phoenix ha dei costi mensili in termini di gold, ed effettivamente non so quanto potrebbe giovarci.
Non so se non cambierebbe nulla dalla vecchia PEACE: ossia, se stati grandi hanno problemi, i piccoli vengono abbandonati a se stessi, anche se, possibilmente, hanno aiutato a turno tutte le nazioni dell'alleanza.
Un pò quello che ci successe dopo il TO croato: mesi e mesi ad aiutare tutti gli stati di PEACE a turno, e poi dimenticati nel momento del bisogno.
Da valutare bene.

4) Cambio totale di rotta: joinare EDEN
Già, sembra follia.
Ma è l'ipotesi che più mi affascina.
Dopo 2 anni passati a combattere prima per AM, poi per PEACE, poi per l'Entente/Phoenix, joinare EDEN sarebbe un vero cambio di rotta.
Non è una cosa da poco: cambieremmo punti di riferimento a livello di esteri, totalmente, direi.
Ma forse, avremmo più possibilità per un'eventuale espansione all'estero, e questa non è roba da poco, di questo ne sono sicuro.

Certamente, non potremmo scordarci totalmente del nostro passato: il TO dei croati è una ferita ancora aperta, ma in caso di un'eventuale proposta con annesso qualche vantaggio per la nostra economia, valuterei bene il tutto, senza preconcetti.



Questo è tutto.
Ripeto che non sono parte del Governo, sto parlando come singolo cittadino, ed ho semplicemente elencato le 4 possibilità più concrete che abbiamo per il nostro futuro.
Decidere cosa fare, starà al Governo, ma già sentire le vostre opinioni potrebbe dare una mano.



Rhevard.