Cosè un Future (nozione base)

Day 2,312, 02:28 Published in Italy Italy by Tom Just

Un “Future Contract” in inglese significa “ Contratto a realizzazione futura” e viene di norma definito solo “Future” per comodità.

Il “Future” è un contratto con il quale due parti contraenti si accordano sulla compravendita di una determinata merce, stabilendo oggi il prezzo e la quantità della merce in oggetto, ma rimandando la consegna della stessa ad una data futura prestabilita nel contratto stesso.

Facciamo un esempio
Tom Just ha un’azienda di materie prime (oil) e che per andare in utile deve vendere 1000 unità a 0.04 itl l’una, mentre vittorio2010 ha un’azienda di armi e che anch’egli per realizzare un profitto con la vendita di armi, deve comprare 1000 unità di materie prime (oil).

Tom Just, allora, stipula un contratto con vittorio2010 in cui si impegna, alla data 2,800 di eRep, a vendere allo stesso vittorio2010 1000 unità di materie prime (oil) a 0.04 itl l’una.

A questo punto, una domanda nasce spontanea: “a chi giova un contratto del genere?”.

La risposta è, strano ma vero, che conviene a tutti e due perché assicura un potenziale profitto ad entrambi.

Ma in che modo? Facciamo 2 esempi.

Esempio 1
Siamo alla scadenza del contratto (data 2,800 di eRep) e durante questo lasso di tempo un evento X fa aumentare il prezzo delle materie prime (oil): da 0.04 a 0.06 itl l’una. Ma vittorio2010 acquisterà sempre a 0.04 l’una, secondo quanto aveva stipulato in precedenza, garantendosi un guadagno di 0.02 itl per ciascun materia prima (oil) rispetto al prezzo corrente di mercato. Vale a dire un profitto pari a +50%.

Esempio 2
Siamo alla scadenza del contratto (data 2,800 di eRep) e durante questo lasso di tempo un evento Y fa diminuire il prezzo delle materie prime (oil): da 0.04 a 0.03 itl l’una. Ma Tom Just venderà sempre a 0.04 l’una, secondo quanto aveva stipulato in precedenza, garantendosi un guadagno di 0.01 itl per ciascun materia prima (oil) rispetto al prezzo corrente di mercato. Vale a dire un profitto pari a +25%.

Conclusioni
La cosa interessante da osservare è che comunque ambedue (Tom Just e vittorio2010) sono in utile, secondo i calcoli che avevano fatto prima della stipula del Future, quindi sono tutti e due tutelati da un contratto del genere.

E' gradita la votazione dell'articolo.