Considerazioni di fine mandato

Day 1,741, 07:44 Published in Italy Italy by Tom J. Parker

Eccomi qui, reduce dal mio secondo mandato da Congressman, in cui si è visto tutto e niente. "Tutto", dal momento che sono state avanzate molte proposte, tutte più o meno valide nell'idea di partenza ma che poi si sono dimostrate dei fallimenti; "niente" in quanto, proprio perchè le proposte sono state quasi tutte fortemente criticate (con parecchio flame, in alcuni casi), non si è concluso molto.

Alcune proposte di questo mese sembravano quasi decenti, altre invece, anche dopo un lungo lavoro di modifica e ristesura dei testi, sono state scartate dal Congresso. D'accordo, è così che dovrebbe funzionare un Congresso; si propone, si discute e si vota, ma alla fine sono stati portati a termine pochissimi progetti di legge, a causa di numerose controversie tra alcuni CM che non sono riusciti a trovare un punto d'incontro (o magari non ci hanno nemmeno provato, chissà...).

L'ultima genialata di questo mandato è un Impeachment proposto senza aver neanche pensato di coinvolgere gli altri; una votazione startata così, all'ultimo minuto, che fortunatamente sta volgendo al termine senza far danno, grazie a gente con un po' di buonsenso. Ma sono cose che purtroppo capitano, tralasciamo quindi questo argomento per dedicarci a qualcosa di un po' più serio.

Vorrei porre l'attenzione su alcuni fatti anomali; sempre più spesso alcuni CM fanno largo uso del cosiddetto "gesto simbolico", il quale non porta a risultati positivi tutt'altro, non fa che portare danno e scompiglio; altri CM invece non fanno che flammare senza alcuna ragione e soprattutto senza porsi minimamente il problema di vedere le questioni anche da punti di vista diversi dal proprio; qualcun altro forse non sa nemmeno che la decenza vorrebbe che ci si presentasse ogni tanto sul Forum, quantomeno per dare un'opinione almeno una volta durante tutto il proprio mandato. più volte questo mese ci si è lamentati dell'assenza di persone per raggiungere i quorum o quantomeno con le quali discutere. Il mese di agosto è un po' un'eccezione, ma questo è un fenomeno che si ripropone praticamente ogni mese in Congresso.

C'è poi l'ulteriore fatto importantissimo: sono pochissimi i cittadini che si interessano a ciò che avviene all'interno delle istituzioni e magari continuano a votare gli stessi personaggi; il motivo può essere uno qualunque, magari gli sono stati promessi soldi o magari gli sono stati offerti un paio di panini... La sostanza non cambia. Si continua a mandare in Congresso gente che vuole solo i 5 Gold e la statuetta. Mi piacerebbe che durante i giorni in cui si organizzano le elezioni, non solo dei CM, ma in generale anche di CP e PP, ci si soffermasse un attimo a valutare la persona alla quale si intende dare il proprio voto. Sono scelte importanti che, oltre a portare il punto di EXP (e qualche item, in gran parte dei casi), possono influire positivamente o negativamente sull'andamento di tutto uno Stato.

Sono solo al secondo mandato, ma sono fiero di poter contribuire per quel che posso, anche solo con opinioni, proposte, con il mio voto e con molto buonsenso; spero che in un futuro non troppo lontano si riesca ad ottenere almeno questo da tutti i CM eletti.