CONGRESSO E CIRCOLO BOCCIOFILO

Day 2,047, 01:29 Published in Italy Italy by BorgoMastro


ATTENZIONE: materiale facilmente flammabile, sconsigliata la lettura ai deboli di cuore, a chi ha problemi di fegato e più in generale a chi è allergico al flame.

Finalmente si torna a casa, in Congresso. Aspettavo da tempo questo momento.
Un Congresso davvero strano questo. Possiamo dire ormai conclusa l'epoca del pentapartito PCE-LEI-AETG-LGEI-IESO. E' il periodo che va da Novembre 2011 a Settembre 2012, dove questi 5 partiti hanno pressochè dominato il Congresso, quasi senza interruzioni. Da Ottobre 2012 il pentapartito ha incominciato a smontarsi, fino ad oggi, con solo il PCE dentro la TOP5.
Risultato? Un Congresso che sembra più il Senato Galattico di Guerre Stellari, popolato da misteriose razze aliene.
Non voglio dilungarmi sulle motivazioni di questo terremoto politico.
Molto brevemente ci sono 3 motivazioni: la nuova legge elettorale e-porcellum, che ha reso molto più facile la gestione dei voti dei membri (e quindi partiti che diventano giganteschi senza problemi), il crollo delle Coop, che ha radicalmente cambiato il modo di gestire i partiti e soprattutto le SPAM WARS.






Ma andiamo alla parte succulenta dell'articolo, l'analisi dei 5 partiti.
I 5 partiti leggendari, quelli che hanno fanno la storia, almeno quella recente, eccoli invece in una foto recente.

Da sinistra a destra, seduti, IESO, AetG, LGeI e LEI, unico partito (ancora) in piedi il PCE.
Sono lì, sulla panchina a fare discorsi del tipo "A miei tempi l'eItalia saliva su fino in Germania" oppure "Quando c'era LUI ti beccavi uno stipendio da 100ITL".
Ma andiamo per gradi:


1. PCE

Nonostante gli anni regge ancora. Nonostante le 146 distribuzioni, nonostante i vari fail, nonostante tutto sono sempre lì.
Qualcuno incomincia però a dire che il PCE sta perdendo colpi. C'è chi sostiene che manchino personaggi di spicco, qualcun'altro dice che dal vivaio rosso non sia più uscito nessun giovane talento.
Il mio consiglio? Svecchiare la classe dirigente.


2. IESO

Ai più giovani questo nome non dirà niente, in quanto IESO è uscito dalla TOP5 a ottobre scorso.
Che dire? Pare che sia morto. Pare perchè in verità c'è un fantasma che si aggira per erepublik, eccolo.
Che sia una scatola vuota, che sia un setta mascherata da IESO pronta a TOverarci, boh. L'idea più plausibile è che da buoni nabbi si siano dimenticati di dare degna sepoltura a quel glorioso partito, e ora si ritrovano con il loro fantasma che gironzola per il gioco.
Adesso obietterete che lo spirito di IESO vive ancora. Ma oggi non ho voglia di parlare di quelle suocere.

3. LGEI

Seconda vittima delle Spam Wars, usciti dalla Top5 a Febbraio.
Partito che a poco a poco si sta sempre più ridimensionando, non so per quanto tempo ancora avrà abbastanza membri per giustificare alleanze per il Congresso.
Perdita di lucidità? Secondo me sì, fare patti col diavolo per me equivale a scavarsi la fossa da soli.

4. LEI

Terza vittima, partito uscito di scena a Marzo.
Partito ufficialmente morto, già da tempo non manifestava più segni di vita.
Quel che è rimasto di loro è confluito nel partito delle suocere, anche se non capisco cosa ci azzecchi la storia di LEI con quelle lì.

5. AetG

E ora passiamo al più grande partito eItaliano, quello che ha fatto la Storia con la S maiuscola. Anche lui, dal 26 Giugno, sulla panca come gli altri.
Beh il potere ce l'hanno ancora, ma, anche causa bug, in Congresso sono quasi spariti, e sono dunque costretti a infarcire intere squadre di Governo di loro adepti se non vogliono perdere definitivamente perdere il treno del... pppotere!
E' ormai il giovane padawan sta crescendo e diventando sempre più autonomo, questione di poco tempo e l'allievo diventerà più bravo del Maestro.
Come LGeI, di questo passo AetG diventerà roba da museo, nessuno si prenderà più la briga di discutere con loro per 4 voti.



Ma io ho rispetto per questi partiti, e chiedo un grande sforzo da parte di tutta la comunità eitaliana.
Troppo spesso si pensa alle politiche per i gggiovani, ma nessuno pensa mai ai vecchi.
Ecco la mia richiesta. Chiedo l'istituzione di una nuova room in Haxball, denominata Circolo Bocciofilo eItaliano per dare il giusto e meritato svago ai nostri nonni.